Varie

La FLC CGIL chiede trasparenza e chiarezza dei criteri con cui vengono effettuate le operazioni inerenti le stabilizzazioni previste dal piano straordinario di assunzioni. A fronte delle segnalazioni da parte dei docenti aspiranti al ruolo che continuano a lamentare la scarsa chiarezza e l’incomprensione per come vengano assegnati i posti nelle diverse province, il Miur ancora non ha fornito spiegazioni sufficienti a placare le legittime proteste.

In considerazione di ciò, viste anche le precedenti richieste di chiarimenti inevase, la FLC CGIL ha ritenuto di notificare una formale diffida legale al MIUR perché renda pubblici i criteri adottati per lo svolgimento delle varie fasi relative al piano assunzionale di cui al DDG del 17.07.2015.

GI Napoli

Il CSA di Napoli con protocollo n.5303 ha pubblicato la comunicazione alle scuole delle GAE esaurite e delle GAE per le quali sono esaurite le disponibilità. Pertanto per le CDC in elenco le scuole sono tenute a convocare da GI e stipulare per I e II fascia contratti fino al termine naturale. Per le convocazioni da III fascia bisogna aspettare la pubblicazione delle GI definitive che avverrà probabilmente a breve.

Sul portale istanze online, infatti è già visibile la propria posizione in graduatoria di II fascia, anche per gli aspiranti che hanno conseguito il titolo entro il 31/07/2015 o che hanno effettuato il passaggio da III a II fascia. E’, dunque, possibile che a breve verrà anche pubblicato l’avviso ufficiale del CSA.

Piano straordinario fase C

Il Miur, nell'incontro con le OO.SS., ha confermato le anticipazioni che circolavano sulla formulazione delle proposte di nomina in ruolo per la fase C per il giorno 10 novembre con scadenza per l'accettazione entro il 20 novembre. Confermata la possibilità di restare su incarico di supplenza se entro il 20 novembre si è stipulato contratto  a tempo determinato (annuale (31/8) o fino al termine delle attività didattiche (30/06). Di seguito riportiamo il resoconto della flc:

"l Ministero, ci ha formalmente comunicato che le proposte di nomina in ruolo per la fase c) del piano straordinario di assunzioni saranno effettuate, per posta elettronica (all'indirizzo indicato nella domanda), il giorno 10 novembre alle 16,00.

Nel corso dell'incontro abbiamo ribadito la nostra richiesta di totale trasparenza delle procedure e di pubblicazione delle graduatorie degli aspiranti in modo da garantire la possibilità di controllo delle assegnazioni. In considerazione che si tratta di un atto dovuto, in assenza di risposte concrete procederemo con una formale diffida e con eventuali altre azioni di tutela dei lavoratori.

Si avvicina la scadenza per la fase C, prevista a partire dalla seconda settimana di novembre, ma nessuna indicazione operativa specifica è stata ancora pubblicata dal MIUR circa le modalità di attribuzione dell’incarico a tempo indeterminato in fase C. In merito, va detto che le uniche informazioni disponibili ad oggi sono soltanto quelle indicate nelle faq 14 e 22 pubblicate in estate.

Pertanto l’algoritmo che verrà utilizzato in fase C sarà probabilmente simile a quello impiegato in fase B, con una differenza fondamentale: sarà data la priorità alla prima provincia espressa nella domanda di assunzione per il piano straordinario di immissioni in ruolo.

Secondo la faq 22, infatti, “Solo se nella prima provincia non sarà possibile trovare posto, perché tutti i posti risulteranno occupati da altri soggetti con maggior punteggio che hanno scelto quella provincia come prima, allora capiterà che la proposta di incarico a tempo indeterminato sarà effettuata per una provincia diversa”.

 

faseCAncora una volta il Miur anticipa tutti i tempi previsti per il piano straordinario delle immissioni in ruolo. Nonostante le insistenti voci secondo le quali la fase C si sarebbe espletata solo in seguito all'assegnazione dei posti alle singole istituzioni scolastiche e quindi dopo il 22 novembre, il Miur comunica oggi che le proposte di nomina in ruolo saranno disponibili già nella seconda settimana di novembre. Riportiamo di seguito l'avviso pubblicato sul sito del MIUR.

neoimmessi

Il Miur ha emantato il D.M. n.850 del 27/10/2015 con cui ha finalmente fornito indicazione in merito alle attività formative e ai criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova col quale ha chiarito in modo inequivocabile la possibilità di effettuare l'anno di prova e la formazione per i neoimmessi in ruolo con nomina giuridica che non hanno dunque preso servizio presso la provincia assegnata con la fase B (e quindi anche per chi sarà nella stessa situazione in fase C) .

In caso di valutazione negativa del periodo di formazione e di prova, il personale docente effettua un secondo periodo di formazione e di prova, non rinnovabile.

Ferma restando la partecipazione del docente alle attività formative previste dall’istituzione scolastica ai sensi dell’articolo 1, comma 124 della Legge, le attività formative previste per il periodo di prova, finalizzate a consolidare le competenze previste dal profilo docente e gli standard professionali richiesti, sono organizzate in 4 fasi per una durata complessiva di 50 ore:

Posti fase CPSN in esclusiva ha raccolto ed elaborato tutti i dati dell'organico di potenziamento diffusi dagli Uffici Scolastici Regionali, riportandoli in un unico file che mostra la distribuzione dei posti per ciascuna classe di concorso e provincia e ricavando una tabella completa di tutti i posti attivati.
I posti di potenziamento in totale sono 55.258 come disposto dalla tabella 1 allegata alla legge 107/2015 ma la distribuzione per ciascuna cdc è stata decisa in base ai docenti che avevano fatto domanda per il piano straordinario e che non avevano avuto la proposta di immissione per il ruolo in fase B. La classe di concorso con più posti assegnati in fase C è, come era prevedibile dalle domande presentate, la A019 (Diritto) con 4297 posti su tutto il territorio nazionale, a seguire la A346 (Inglese) con 2297 posti attivati, la A032 (Ed. Musicale) con 1903 posti, la A028 (Ed. Artistica) con 1631 posti, A017 (Economia) con 1368, A037 (Filosofia) con 1309, A345 (Inglese alle medie) con 1306 posti, A060 (scienze) con 1287, A025 (Disegno e Storia dell'arte) con 1271, A029 (Ed. Fisica) con 1198, A049 (Matematica e Fisica) con 1181 e A047 (Matematica) con 1100 posti.
A seguire, via via, tutte le altre cdc con meno di 1000 posti assegnati su tutto il territorio nazionale. Nello stralcio di tabella che segue, riportiamo il numero di posti attivati, confrontato con il numero di domande complessivamente presentate dai docenti partecipanti al piano straordinario sia per la fase B che C. 

liceo Darwin Rivoli

A oltre sei anni dai tragici eventi del Liceo Darwin di Rivoli che portarono alla morte del 17-enne Vito Scafidi per il crollo di una contro soffittatura, è stato finalmente pubblicato sul sito del Miur l’Avviso Pubblico per il finanziamento di indagini diagnostiche da effettuare sui solai degli edifici scolastici. Lo stanziamento di 40 milioni previsto dalla legge Buona Scuola permetterà, nelle intenzioni del Governo, di intervenire in almeno 7.000 istituti.

L’Avviso è rivolto a tutti gli Enti locali proprietari di edifici scolastici, con l’obiettivo di avere finalmente una radiografia delle condizioni dei solai degli istituti per prevenire i rischi di crollo e garantire al meglio la sicurezza dei ragazzi. I dati e i risultati delle indagini andranno ad aggiornare l’Anagrafe dell’edilizia scolastica.

A inizio ottobre era stato reso disponibile sul sito del governo #italiasicura, il riparto dei fondi Regione per Regione in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto registrato alla Corte dei Conti il 24 settembre, con n. 3930, relativo alle indagini per la verifica dello stato dei solai degli edifici scolastici. Qui il riparto delle risorse su base regionale e provinciale.

Questa operazione, resa possibile grazie alla Legge 107/2015 “Buona Scuola”, si affianca con 7000 interventi per 40 milioni di euro alle operazioni di verifica che già Province e Comuni attuano sui propri edifici scolastici.