ATA - DSGA
- Dettagli
- Scritto da Redazione PSN
- Visite: 48945
Al via da lunedi 22 marzo l'aggiornamento delle domande di terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA valide per il prossimo triennio scolastico 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024. Il Ministero dell’Istruzione con il Decreto Ministeriale 50 del 3 marzo 2021 e la nota 9256 del 18 marzo 2021 ha disciplinato l’aggiornamento che riguarda i profili professionali di: collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, infermieri e cuochi.
Le domande di partecipazione alla procedura potranno essere presentate online dal 22 marzo al 22 aprile 2021. Il DM 50/21 (articolo 5) prevede che le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento e di depennamento siano prodotte, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”. Di seguito riportiamo l'ottima guida elaborata dalla CISL con tutte le novità ed indicazioni per poter proodurre correttamente la domanda.
- Dettagli
- Scritto da Redazione PSN
- Visite: 4028
La deputata Virginia Villani del MoVimento 5 Stelle così commenta, in un post sulla sua pagina fb, il traguardo raggiunto di una sua storica battaglia: “È stata recepita in Legge di Bilancio la mia Risoluzione presentata in Commissione Cultura che prevede l'inserimento degli Assistenti Tecnici nelle scuole primarie e secondarie di primo grado! Con la legge di Bilancio appena approvata autorizziamo l’assunzione stabile di 1000 Assistenti Tecnici nelle scuole del primo ciclo di istruzione a partire dal prossimo anno scolastico 2021-2022: un grande passo in avanti per migliorare il mondo della scuola”.
E ancora prosegue: “Sono molto soddisfatta per il grande risultato ottenuto da me, dal Movimento 5 stelle e dalla Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, grazie a un grande lavoro di squadra in Commissione Cultura. La figura dell'Assistente Tecnico in passato era prevista solo per le scuole superiori: ora, dopo l'approvazione definitiva della Manovra di Bilancio, entrerà stabilmente anche nell’organico delle scuole del primo ciclo infanzia, primaria e secondaria di primo grado – spiega la Deputata M5S Villani - E’ una proposta che ho presentato fin dal mio insediamento in Parlamento e che ho portato avanti con la risoluzione 7-00208 del 15 marzo 2019, sollecitando l’applicazione in tutte le riunioni.
L’Assistente Tecnico è una figura fondamentale per il buon funzionamento delle istituzioni scolastiche del primo ciclo. È una figura chiave all'interno delle scuole, soprattutto in questo periodo di Covid, dove la digitalizzazione è protagonista.
- Dettagli
- Scritto da Federico Maselli
- Visite: 3269
Un’indagine dell’Università Niccolò Cusano “Emozioni in quarantena” ha svelato per la prima volta gli effetti del lockdown sui bambini fra i 3 e i 6 anni e l’importanza di ripensare i metodi di insegnamento quando a settembre suonerà la campanella per migliaia di bimbi di infanzia e primaria.
Lo studio, pubblicato sulla rivista internazionale QTimes, suggerisce nuove tecniche educative e sottolinea l’importanza della socialità e corporeità, due pilastri per la crescita e lo sviluppo dei più piccoli. Come hanno vissuto i bambini il periodo di lockdown ? E come dovrà essere ripensata la scuola dell’infanzia e primaria da settembre, quando per migliaia di alunni suonerà di nuovo la campanella? A queste e altre domande ha cercato di dare risposte la ricerca scientifica “Emozioni in quarantena” condotta da Stefania Morsanuto, professoressa di Psicologia speciale all’Università Niccolò Cusano, e pubblicata sulla rivista internazionale QTimes – Journal of Education, Technology and Social Studies.
Grazie al supporto dell’Heracle Lab dell’ateneo telematico, presieduto da Francesco Peluso Cassese, sono state mostrate delle immagini ai bimbi, fra i tre e i sei anni, che riproducevano sfere di vita quotidiana e si è scoperto come il periodo di quarantena sia stato molto sofferto: non sono riusciti a comprendere i motivi di allontanamento dalla scuola e dalle amicizie, fondamentali per i loro processi di sviluppo e crescita.
- Dettagli
- Scritto da Redazione PSN
- Visite: 4018
Fallimento del Consorzio Manital, numerose scuole in ginocchio per i servizi di pulizia, tra cui anche tante in provincia di Salerno e di Napoli. Una problematica che ha interessato numerose scuole rimaste sprovviste del servizio di pulizia. Per anni, infatti, il Consorzio Manital ha garantito la pulizia e sorveglianza degli ambienti scolastici, impiegando migliaia di ex Lsu. Qualche mese fa è stato aperto lo stato di crisi ed è avvenuto il progressivo allontanamento dal lavoro per circa 3000 dipendenti nelle province di Napoli e Salerno. Gli ex dipendenti vantano mesi e mesi di stipendi arretrati e le scuole, nel frattempo, erano rimaste senza un servizio necessario.Dopo il pressing della Deputata del MoVimento 5 Stelle, Virginia Villani, al Ministro Lucia Azzolina oggi la tanto attesa risposta:
- Dettagli
- Scritto da Imma Paone
- Visite: 2798
Il MIUR ha pubblicato un avviso con le indicazioni per le prove scritte che, come è noto, si terranno il 5 e il 6 Novembre nelle sedi individuate dai singoli USR.
Identificazione:
All’ingresso ed all’uscita dalla sede di concorso, i candidati sono tenuti a firmare il registro d’esame.
L’identificazione dei candidati avverrà alle ore 8. I candidati dovranno essere muniti di Documento di riconoscimento e Codice Fiscale. La mancata presentazione imputabile a qualsiasi causa, comporta l’escluzsione dal concorso.
- Dettagli
- Scritto da Ciro Agizza
- Visite: 2842
Nello schema di Decreto legge che verrà presentato quanto prima al Consiglio dei ministri recante disposizioni in materia di reclutamento a seguito dell'accordo firmato tra MIUR e sindacati tra le misure di straordinaria necessità e urgenza, condivise dalle organizzazioni sindacali rientra anche :
Bandire un concorso per DSGA che sia riservato, ai sensi dell'articolo 22 comma 15 del decreto legislativo n. 75 del 2017, al personale assistente amministrativo e, in particolare, a quello che abbia svolto la funzione di DSGA per almeno tre anni nei precedenti otto, anche in deroga al requisito della laurea specifica prevista per l'accesso dall'esterno. La graduatoria del predetto concorso sarà utilizzata in subordine a quella del concorso ordinario in svolgimento, fino alla copertura di tutti i posti disponibili.
- Dettagli
- Scritto da Redazione PSN
- Visite: 3039
E' stata siglata al Ministero dell’Istruzione tra i sindacati e l’Amministrazione, nel pomeriggio del 12 settembre 2019, una specifica Intesa sulle indicazioni da dare agli Uffici Scolastici Regionali (USR) al fine di ovviare alla carenza di Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) per assicurare il funzionamento delle istituzioni scolastiche.
L’incontro, richiesto dalle organizzazioni sindacali, si è reso necessario dal momento che le misure che stavano adottando i vari USR risultavano le più varie e rischiavano di creare disparità di trattamento e inevitabile accensione di contenzioso.
L'intesa sottoscritta prevede, una volta esperita la procedura prevista dal Contratto integrativo nazionale della scuola del 12 giugno 2019 all’articolo 14, in presenza di ulteriori posti disponibili e previa pubblicazione di avviso di disponibilità sul sito degli USR, la possibilità di conferire l’incarico da parte degli USR agli assistenti amministrativi (AA) disponibili da fuori provincia e poi fuori regione, la reggenza a DSGA di ruolo disponibili anche in scuole normo-dimensionate, e a seguire l’incarico: agli assistenti amministrativi disponibili immessi in ruolo nel 2019/2020, agli assistenti amministrativi titolari di supplenza disponibili, agli assistenti amministrativi inseriti in graduatoria di istituto; in questi ultimi due casi a condizione che gli interessati siano in possesso del titolo di studio previsto dal CCNL Istruzione e Ricerca per coprire il ruolo di DSGA.
L’intesa prevede inoltre che questa materia rientri nell’ambito delle relazioni sindacali a livello regionale.
Di seguito un estratto dell'intesa (scaricabile da qui) in cui si concorda quanto segue:
- Dettagli
- Scritto da Salvatore Longobardi
- Visite: 28085
Il decreto del Miur n. 129 del 28 agosto 2018, che ha sostituito il precedente DI 44/2001, rappresenta il nuovo regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, entrato in vigore lo scorso 17 novembre 2018, prevede che le sue disposizioni si applichino dall’esercizio finanziario 2019, entrando in vigore effettivamente dal 1° gennaio 2019.
Tante sono le novità che sono state introdotte col nuovo regolamento che in sostanza è una sorta di manuale di contabilità per le scuole. Il nuovo testo, più snello del precedente, recepisce le novità normative che sono state introdotte in questi anni, in particolare quelle relative agli appalti, facendo ad esempio chiarezza sul tema delle soglie per l’affidamento di lavori, servizi e forniture da parte delle scuole. Con questo articolo PSN inizia una serie di approfondimenti sugli aspetti del nuovo regolamento per guidare DSGA e personale amministrativo ad operare correttamente e a familiarizzare con le nuove scadenze previste per gli adempimenti del cosiddetto programma annuale e nella stesura del bilancio delle istituzioni scolastiche.
Qui è possibile scaricare un utile file che mette a confronto i testi dei due regolamenti per comprendere immediatamente le parti che sono state riscritte completamente. Di seguito invece iniziamo una disamina delle novità e delle scadenze da ricordare.
- Dettagli
- Scritto da Redazione PSN
- Visite: 4265
Una risoluzione delle Commissioni VII e XI che prevede la figura dell'assistente tecnico anche all'interno degli istituti comprensivi e direzioni didattiche impegna il Governo ad ampliare gli organici di tali istituzioni inserendo anche tali lavoratori previsti oggi solo per gli istituti secondari.
Ad esserne promotrice, la deputata Virginia Villani insieme ai colleghi Ciprini, Tripiedi, Dori, Giovanni Russo, Lovecchio, Perconti, Nappi, Del Monaco, Nitti, Ermellino, Parentela, Grimaldi, Iorio, Manzo, Gagnarli, Azzolina, Casa, Pignatone, Grippa.
Una risoluzione che come spiega la deputata Villani, membro della Commissione Istruzione della Camera, si rende necessaria in quanto "I dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche di primo grado sono costretti a rivolgersi a ditte o operatori esterni per garantire il buon funzionamento dei laboratori didattici o degli uffici con ulteriori spese per le casse dello Stato e con notevole dilatazione dei tempi nel ripristino di macchine guaste e non solo".
"Per tali motivi", continua ancora la Villani, "abbiamo impegnato il Governo ad adottare le iniziative di competenza per prevedere all'interno del nuovo contratto collettivo nazionale scuola, in fase di discussione, la figura dell'assistente tecnico anche all'interno degli istituti comprensivi e direzioni didattiche".
- Dettagli
- Scritto da Antonio Guerriero
- Visite: 8123
Finalmente disponibile su Istanze on line la funzione per compilare l’allegato D3 che sarà disponibile a partire dal 14 marzo fino alle ore 12:00 del 13 aprile 2018 per la scelta delle sedi del personale ATA di terza fascia. Il MIUR ha infattipubblicato il 6 marzo 2018 la nota 11970relativa alla disponibilità su Polis del modello D3.
Ricordiamo che è possibile farsi un’idea delle scuole esprimibili accedendo all’applicazione del MIUR (Personale ATA - Sedi esprimibili) presente nella sezione graduatorie ATA (nella quale sono disponibili anche altri materiali e i vari avvisi): vai all’applicazione.
La nota si riferisce ovviamente alle graduatorie che avranno validità a partire dall’anno scolastico 2018/2019 fino all’a.s. 2020-2021.
Come ribadito più volte, il personale Ata ha la possibilità di simulare la scelta delle scuole attraverso l’app del Miur "Sedi Esprimibili". L’applicazione rappresenta una specie di anteprima che gli utenti potranno usare per poi riportare le informazioni da compilare nel modello D3. Va però ricordato che si potranno scegliere solo ed esclusivamente le sedi della medesima provincia in cui è stato presentato il Modello D1/D2 in forma cartacea.