Tecnologia

SI PUO’ FARE!

Ecco la frase del dottor Victor von Frankenstein che mi ha sempre divertito da matti e che non avrei mai pensato potesse diventare, per me, una specie di mantra da seguire.

Quando ho cominciato ad insegnare, pieno di perplessità come tutti, non vedevo come trasferire la mia materia ai miei ragazzi senza che si annoiassero come succedeva a me alla loro età. Poi ci fu una illuminazione letta negli occhi attenti ed infuocati di alcuni di loro ed allora …

SI PUO’ FAREEEEEEEE!

Vi chiederete cosa. Tutto quello che trovate nelle lezioni e nei lavori descritti in questa sezione. Vi racconterò di come ho tolto gli assegni, le interrogazioni, i compiti in classe e le verifiche con i voti, ho liberato i ragazzi dall’ansia da prestazione e dall’assillo del voto, spalancando una strada che sono loro stessi a percorrere scoprendo di volta in volta gli argomenti di interesse.

È così che nasce la voglia di studiare videogame, robotica, di recuperare e ripetere esperimenti di fisica, di costruire apparati e macchinari generalmente visti sui libri e di imparare che solo provando, sperimentando e sbagliando mille volte si impara.

Faticoso? Enormemente, ma enormemente divertente, e se una cosa si può imparare divertendosi, vale proprio la pena provare a farlo. Qualcuno lo chiama metodo IBSE, PBL o qualche altra sigla alla moda, io lo chiamo solo “guardare negli occhi i miei ragazzi” e seguire le loro inclinazioni imparando a mia volta. Ed allora tuffiamoci insieme in questa allegra e scansonata avventura che si rinnova giorno dopo giorno con la preghiera di suggerire, intervenire o, meglio ancora, ripetere e migliorare i nostri esperimenti. Insomma, diciamolo insieme… SI PUO’ FARE!

Luca “IGOR” Scalzullo

Iscriviti alla nostra Fan page

Sezione in continuo aggiornamento