- Dettagli
- Scritto da Valeria Famà
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
- Visite: 62074
Per iniziare la scuola con il piede giusto, con attività più "leggere" e piacevoli per gli alunni, vi proponiamo delle simpatiche copertine per quadernoni o prime pagine degli stessi, come meglio preferirete utilizzarle.
Le copertine che potrete tranquillamente STAMPARE Qui o dal pdf in allegato in calce all'articolo, sono racchiuse in un unico file e fruibili per ogni disciplina che richieda un quaderno.
Le immagini scelte a differenza di quelle solitamente reperibili in rete, sono più vicine al mondo degli alunni della scuola primaria, raffigurando i personaggi a loro noti da colorare.
- Dettagli
- Scritto da Valeria Famà
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
- Visite: 7971
Idee per la festa della mamma?
Oggi vi proponiamo un vasetto di fiori di facile realizzazione per i bambini dalla scuola dell'infanzia alla primaria, semplicemente attuabile stampando le schede in allegato.
Il video può essere mostrato, con le opportune pause tra un passaggio e l'altro, anche agli alunni alla LIM, così che possano eseguire autonomamente tutti i procedimenti!
Potete trovare il video tuorial sulla nostra pagina Facebook a questo link:
- Dettagli
- Scritto da Valeria Famà
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
- Visite: 194308
Oggi vi proponiamo una semplice storiella per permettere ai bambini del primo anno della scuola primaria e/o a tutti gli alunni con maggiori difficoltà apprenditive di conoscere/consolidare i concetti di decine ed unità.
Dopo 14 anni da docente di sostegno, ho imparato che è sempre necessario trovare nuove strade per favorire l'apprendiemento dei concetti più ostici, e tra le tante sperimentate per il cambio di unità in decine, questa mi è sembrata particolarmente apprezzata dai miei piccoli alunni, tanto che ne ho fatto un piccolo e semplice filmato. Mi scuso sin d'ora per l'accento partenopeo mal celato e per l'assenza di effetti grafici, quest'ultimo difetto a differenza del primo, è voluto perchè le immagini maggiormente statiche non distraggono il bambino dalla storia e dai momenti esplicativi.
Come naturale completamento dell'avventura di "Mago Cambio", è possibile scaricare in fondo all'articolo, 4 schede didattiche DA STAMPARE E COLORARE con più pagine, ad essa correlate.
- Dettagli
- Scritto da Valeria Famà
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
- Visite: 12915
Chiuse ieri le tre giornate di lavori sulla Scuola Digitale alla Reggia di Caserta. Workshop, laboratori, dibattiti si sono susseguiti nello splendido scenario casertano tra docenti innovatori, studenti e visitatori per fare un bilancio del primo anno del Piano Scuola Digitale.
“Questo è stato un anno molto operoso, abbiamo trasformato un apparentemente arido comma di legge in architettura formativa di un Paese. È la piena attuazione di quello che io ritengo sia uno dei pilastri della Buona Scuola, che lascerà l’eredità più importante nel nostro sistema di istruzione: il ripensamento del modello educativo”. Sono 100 i milioni stanziati per attuare il piano nel suo secondo anno di attuazione al fine di favorire "il rafforzamento delle competenze digitali degli studenti”.
style="text-align: justify;">“Ogni studente imparerà a programmare: dal prossimo anno tutte le scuole primarie avranno la possibilità di fare 60 ore all’anno di coding.
- Dettagli
- Scritto da Valeria Famà
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
- Visite: 14258
Parte1 - Premessa
Sono sempre stata un po’ perplessa al cospetto della “didattica trendy”, come quando andava di moda il circle time e tutti mettevano le sedie in cerchio, o il cooperative learning e tutti mettevano i banchi a 4, ignorando che sono ambedue tecniche mutuate dalla psicologia e che hanno sottese tecniche ben precise, soprattutto attuabili in risposta ad esigenze didattiche definite.
La promozione del pensiero computazionale, oggi di gran moda, non serve a tutti, o meglio , se serve, (e io presumo serva a tanti), il docente comunque deve scoprirlo .
Ogni metodologia deve nascere da un’esigenza didattica, così da conferire scientificità al nostro insegnare, diversamente c’è la creazione del bisogno come fanno la moda e la pubblicità o le ricette standard che spesso ci propina il Miur.
Ora vi racconto da dove nasce il progetto di coding (o meglio anche di coding) che intraprenderò con le mie classi IV di scuola primaria e condividerò con voi.
Maggio scorso classe terza primaria, un’ alunna entra in classe spaventata:
-Maestra c’è un MALATO nel telefono!-
(Un “malato” per i non partenopei è “un pervertito”).
- Dettagli
- Scritto da Valeria Famà
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
- Visite: 6406
Halloween si avvicina... Questa festa entrata ormai anche nella nostra tradizione e nelle attività scolastiche, vede molti bambini alla ricerca di dolciumi pronunciando il classico "trick or treat"?
Ma che si fa quando invece di un dolcetto c'è da fare uno "scherzetto"?
Questo semplice manufatto da stampare e colorare risulta uno "scherzetto perfetto e spaventoso".
Si realizza semplicemente come mostrato nel video-tutorial seguente, stampando le schede allegate all'articolo .
- Dettagli
- Scritto da Valeria Famà
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
- Visite: 13418
Per i nonni abbiamo pensato ad un bigliettino semplice ma d'effetto, in cui poter coinvolgere tutti gli alunni anche con abilità diverse, nel completarlo con una letterina, un pensierino o un bel disegno.
.
- Dettagli
- Scritto da Valeria Famà
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
- Visite: 34530
Se anche tu quando vedi un’ape sull’alfabetiere inizi a sentirti come punto dalla stessa,
Se anche tu pensi che per attirare i bambini in attività noiose ma necessarie occorra partire dal loro mondo,
Se anche tu credi che per una generazione tv-touch occorra un alfabetiere diverso rispetto a modelli simili a quelli usati per te almeno trent’anni fa,
Se anche tu conservi un trauma da U di UPUPA (perché la "U" l’avevi pure capita ma l’UPUPA ancora ignori cosa sia :) ok, questo è troppo personale),
Allora quest’anno puoi presentare o consolidare le lettere dell'alfabeto con le schede del nostro alfabetiere divertente.
- Dettagli
- Scritto da Valeria Famà
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
- Visite: 22070
Un semplice biglietto per la festa dei nonni da stampare piegare e colorare.
Il modo in cui si piega rende possibile la stampa su semplice foglio A4 e non necessariamente su cartoncino.
Due versioni una in inglese una in italiano pronte per la stampa, per chi ha poco tempo!
- Dettagli
- Scritto da Valeria Famà
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
- Visite: 8378
Festa della mamma
E se alla mamma regalassimo un bel vasetto di tulipani ?
Semplice manufatto di riciclo creativo che può essere realizzato da tutti i bambini della classe...
Ricordate il nostro pasquale Vasetto di rosmarino 100% riciclato?
Questo maggio ricicliamo vasetti per la mamma!
Oltre alla colla e le forbici, indichiamo ciò che vi occorre per realizzarlo....
- Dettagli
- Scritto da Sabrina Brunetti
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
- Visite: 18180
Festa della Mamma
Tra pochi giorni sarà la festa della mamma e per l'occasione vi proponiamo un semplice manufatto da far realizzare ai vostri alunni
Dopo aver stampato sui cartoncini colorati le sagome allegate, ritagliatele e iniziate con le piegature sulle linee tratteggiate partendo da quelle interne
- Dettagli
- Scritto da Sabrina Brunetti
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
- Visite: 327778
I CAMPI DI ESPERIENZA
Il concetto di campo di esperienza è stato introdotto dagli Orientamenti del 1991 per delineare settori specifici di competenza, definiti "i diversi ambienti del fare e dell'agire del bambino e quindi i settori specifici ed individuabili di competenza nei quali il bambino conferisce significato alle sue molteplici attività, sviluppa il suo apprendimento, acquisendo anche le strumentazioni linguistiche e procedurali, e persegue i suoi traguardi formativi, nel concreto di una esperienza che si svolge entro i confini definiti e con il costante suo attivo coinvolgimento". Il termine "campo" ricorda la teoria del campo di Kurt Lewin che lo definì come "la totalità di fatti coesistenti che sono concepiti come mutualmente interdipendenti". Dal 1991 al 2012 i nomi dei diversi campi e il loro numero è cambiato varie volte, come da tabella: