- Dettagli
- Scritto da Vinicio D'Intino
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
- Visite: 36214
red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Danila Iaconianni, nel concorso a cattedra per la scuola primaria. La traccia estratta da Danila era la seguente: "Il/la candidato/a presenti una lezione simulata della durata di 30 minuti, il cui argomento è riferito all’obiettivo di apprendimento: analizzare e scomporre un testo narrativo, titolarne le sequenze e riesporlo sinteticamente seguendo uno schema logico. La lezione è indirizzata agli alunni frequentanti la classe quarta. Nel corso dell’esposizione il/la candidato/a si soffermi su Disturbi Specifici dell’Apprendimento."
- Dettagli
- Scritto da Vinicio D'Intino
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
- Visite: 11897
red - Di seguito viene proposta una lezione simulata che è stata presentata da Alessia Raviola nel concorso a cattedra per la scuola primaria. La lezione è rivolta a una classe IV della scuola primaria composta da 15 alunni, in cui sono inseriti due alunni immigrati di prima generazione, un alunno con dislessia e disortografia e un alunno con disabilità motoria degli arti inferiori.
- Dettagli
- Scritto da Vinicio D'Intino
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
- Visite: 13128
red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Maurizio Cieri, nel concorso a cattedra per la scuola primaria. La traccia estratta da Maurizio era la seguente: "Il candidato progetti, per una classe in cui è presente un alunno autistico, un’attività didattica reale volta a modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali adeguandole all’intensità e alla durata del compito motorio".
L'attività è rivolta a una classe V della scuola primaria, composta da 24 alunni, in cui è anche i