red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Maurizio Cieri, nel concorso a cattedra per la scuola primaria. La traccia estratta da Maurizio era la seguente: "Il candidato progetti, per una classe in cui è presente un alunno autistico, un’attività didattica reale volta a modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali adeguandole all’intensità e alla durata del compito motorio".
L'attività è rivolta a una classe V della scuola primaria, composta da 24 alunni, in cui è anche i
nserito un bambino autistico. La durata della lezione è di un'ora. Per affrontare la lezione è prevista la conoscenza a priori degli schemi motori di base, della lateralità, della coordinazione, dell'equilibrio statico e dinamico e della motricità fine.
Con la lezione si vogliono raggiungere i seguenti obiettivi di apprendimento:
- Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico.
- Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione.
- Svolgere un ruolo attivo nelle attività di gioco-sport attraverso l’interazione con i compagni, il rispetto delle regole, il confronto leale nelle situazioni competitive
- Sviluppare atteggiamenti inclusivi nei confronti della diversità.
Corri, lancia e misura. Lezione simuata di Maurizio Cieri.
(scaricabile anche dal link in fondo alla pagina)
http://dida.orizzontescuola.it/news/corri-lancia-e-misura-lezione-simulata-la-scuola-primaria