red - Di seguito viene proposta una lezione simulata che è stata presentata da Alessia Raviola nel concorso a cattedra per la scuola primaria. La lezione è rivolta a una classe IV della scuola primaria composta da 15 alunni, in cui sono inseriti due alunni immigrati di prima generazione, un alunno con dislessia e disortografia e un alunno con disabilità motoria degli arti inferiori.
L'unità di apprendimento riguarda la matematica e si sviluppa in un periodo che copre le ultime tre settimane del terzo trimestre. I traguardi formativi sono i seguenti:
- Trasformazioni simili, trasformazioni isometriche (simmetrie, rotazioni, traslazioni );
- Congruenze e similitudine di figure con forma diversa ma perimetro uguale;
- Approccio al concetto di scala di misura (ingrandire e rimpicciolire);
- Conoscenza e lettura delle mappe geografiche e del loro utilizzo;
- Conoscenza del reticolo geografico;
- Io conosco il mondo che mi circonda: la storia come trasmissione di saperi;
- Io so costruire: dal sapere al saper fare;
- Saper interagire con gli altri in modo costruttivo attraverso la collaborazione, la partecipazione e il rispetto reciproco;
- Contribuire attivamente all’apprendimento collettivo e alla condivisione del lavoro;
- Rendersi autonomo nel lavoro;
- Imparare a gestire il tempo a disposizione;
- Imparare a valutare i propri errori in maniera positiva come risorsa per migliorare
Diventiamo architetti sumeri. Lezione simulata di Alessia Raviola
(scaricabile anche dal link in fondo alla pagina)