Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
La Buona Scuola: Il "rebus" della mobilità e dei concorsi.
- Dettagli
- Categoria: Varie
Riportiamo alcune considerazioni in merito alla mobilità e concorsi fatte dall'ispettore del MIUR Max Bruschi sulla sua pagina facebook.
Ritengo opportune un paio di premesse. Primo, il nostro sistema è rigido. La mobilità è legata a complesse alchimie di punteggio. Non c’è alcuna pratica di “domanda e offerta”, propria ad esempio dei sistemi anglosassoni. Quando chiesi ad alcuni docenti canadesi come mai venissero tanto volentieri, per alcuni anni, in Italia, mi risposero che per loro l’insegnamento all’estero pesava molto nel curriculum e che un buon curriculum, debitamente arricchito di referenze, era un grimaldello per ottenere un “colloquio di impiego” presso le scuole più prestigiose.
Mappe didattiche: Grammatica, ANALISI LOGICA "I COMPLEMENTI"
- Dettagli
- Categoria: Didattica Mappe
Dopo aver trattato l'analisi logica riferendoci alle parti fondamentali della frase: soggetto e predicato.
Oggi continuiamo questo "viaggio" esaminando i COMPLEMENTI.
Iscriviti alla nostra Fan page
Studiare i complementi non è un'attività di poco conto, in quanto anzitutto sono davvero numerosi e, in secondo luogo, generano spesso confusione poiché alcuni sono molto simili tra loro.
Friedrich Nietzsche, ovvero il progetto di un'umanità all'altezza di sé stessa
- Dettagli
- Categoria: Didattica Filosofia
1) Il pensiero di Friedrich Wilhelm Nietzsche (1844-1900) è, come quello di Schopenhauer, di Freud, di Marx e di Kierkegaard, una radicale messa in discussione e demistificazione dei tradizionali valori culturali, filosofici, etici, religiosi e politici della storia occidentale, e per questo motivo è ben rappresentativo del suo periodo più che secolare di crisi e trasformazione, caratterizzato dall'affermazione su scala mondiale della borghesia e del capitalismo che, ben lungi dal realizzare i sogni degli illuministi e dei positivisti, hanno determinato, oltre al rapidissimo abbandono di vecchie consuetudini, spesso non sostituite da alcunché o da atteggiamenti peggiori, nuove motivazioni ed occasioni, via via più drammatiche, di angosce individuali e conflittualità inter- ed intra-statuali, e nuove forme politiche, più o meno "totalitarie" ma in ogni caso estremamente pervasive, che costituiscono nel complesso un motivo più che legittimo per dubitare della "razionalità" e "sensatezza" del mondo umano e del suo percorso ed, in ogni caso, ricercare delle soluzioni.
Presidente Mattarella: "Così la scuola torna a De Amicis", quando attaccò la riforma Gelmini e il maestro unico
- Dettagli
- Categoria: Varie
Sergio Mattarella, il nuovo Presidente della Repubblica, ha un rapporto particolare col mondo della scuola essendo stato Ministro dell'Istruzione nel 1989 sotto il VI governo Andreotti e durante il quale furono approvati importanti provvedimenti. Durante l'anno da ministro, si trovò a gestire la prima Conferenza nazionale sulla Scuola (voluta dal Parlamento e preparata lungamente) in cui si discuteva di rinnovamento e riforme e si affrontava il tema dell’autonomia delle istituzioni scolastiche; tra i temi si trattarono le idee del patto sociale, della gestione strategica, della partecipazione educativa.
Sotto la guida del suo ministero, fu approvata la più importante riforma della scuola elementare (L. 148/1990), col superamento della figura del docente unico. Un’autentica rivoluzione: pedagogica, metodologica e didattica, che archiviava l’era della maestra unica e introduceva i "moduli" (tre insegnanti che ruotano su due classi), aprendo a una suddivisione degli ambiti disciplinari fra i docenti, insieme a pratiche di condivisione e collegialità nell’insegnamento e nella gestione della classe. Tale riforma, smontata letteralmente dal Ministro Gelmini con la sua riforma approvata nel 2008, fu duramente contestata dallo stesso Mattarella in un articolo appassionato e memorabile dal titolo "Così la scuola torna a De Amicis" in cui si esprimeva in toni molto duri contro il ritorno al maestro unico voluto dalla Gelmini. Di seguito il suo intervento pubblicato sul quotidiano Europa :
Laboratorio povero: la gabbia di Faraday ed il cellulare
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
Buongiorno,
avrei potuto chiamare questo articolo LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SCIENZA!
I telefoni cellulari sono uno strumento tecnologico che tutti, o quasi, i nostri alunni possiedono. Vedremo in un serie di successivi articoli quanta scienza e soprattutto quanta fisica si può fare con un cellulare, oggi ci “accontentiamo” di testarlo su un fenomeno fisico noto (o si spera) agli studenti del triennio delle superiori: la gabbia di Faraday! L’attività però può anche essere sperimentata alle scuole medie o nel primo biennio delle superiori.
Quanto segue è frutto di dibattiti ed esperimenti svolti da miei alunni di terza superiore indirizzo agrario.
Procuriamoci il seguente materiale: foglio di alluminio, due cellulari, 1 microonde , se disponibile fogli di rame o ferro, fogli di carta!
Chiediamo ai nostri alunni: come comunichiamo tra due cellulari? Come è possibile che avvenga la trasmissione della nostra voce? In che modo un cellulare trasmette i suoi dati?
Un telefono cellulare lavora su frequenze delle microonde per la trasmissione dei suoi segnali , intorno ad 1Ghz per quelle voce, 2,45 Ghz per il bluetooh o il wifi ad esempio.
Facciamo partire una chiamata tra due cellulari. Avvolgiamo uno dei due dentro un foglio di carta come se volessimo schermarlo: cosa accade? Come spiegheresti il fenomeno?
Progetto Continuità Infanzia -Primaria
- Dettagli
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
Il passaggio dalla scuola dell'infanzia a quella primaria è sicuramente un momento delicato nella vita di ogni bambino. Di sicuro c'è un po' di paura del nuovo e a dirla con parole loro "a scuola dei grandi si studia e non si gioca più" (cit. Valerio 5 anni).
In quest'ottica frequentare un I.C. può essere d'aiuto, poichè si possono attivare validi progetti atti a favorire in maniera concreta la continuità verticale, come quello che vi propongo di seguito.
Crisi (e riconfigurazione) dell'economia e della società trecentesca
- Dettagli
- Categoria: Didattica Storia
1) Il ciclo espansivo della popolazione e dell'economia che aveva dato inizio al "Basso Medioevo" era per lo più stato determinato dall'aumento dei terreni coltivati, restando relativamente stabile la produttività delle tecniche agricole: ciò significa che, ad esempio, il raddoppio della produzione di grano era dovuta a quello del terreno coltivato, e non al miglioramento dei metodi di coltivazione (cosa che è invece tipica della società contemporanea). Questo fece sì che, dopo secoli di sfruttamento dei terreni, la loro fertilità, anche per effetto della mancanza di concime, provocata a sua volta dalla diminuzione del bestiame per il restringersi degli spazi destinati al pascolo, iniziò a venir meno, e ciò valse, ovviamente, anche per la disponibilità alimentare.
Ulteriori chiarimenti MIUR per secondo ciclo TFA
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Il MIUR con la nota prot. n. 3214 del 30 gennaio 2015, facendo seguito alla nota 20175 del 29 dicembre 2014, fornisce ulteriori chiarimenti su alcuni punti del TFA.
Giannini: Stabilizzazione dal 1 settembre su posto bloccato per 3 anni. Salta organico funzionale unico ?
- Dettagli
- Categoria: Varie
In una intervista al Corriere della sera il ministro Giannini fa un punto della situazione sulla riforma della Buona Scuola anticipando quali saranno i futuri scenari che interessaranno i docenti precari e di ruolo. In particolare sulle assunzioni conferma i numeri promessi dalla Buona Scuola, senza peraltro spiegare nel dettaglio i criteri con cui saranno stabilizzati né avventurarsi nelle tante criticità dell'operazione. Dalle parole della Giannini sembra profilarsi un abbandono della ipotesi di superamento della distinzione tra organico di diritto, di fatto con l'organico funzionale. Nell'intervista si legge infatti che saranno soltanto 50mila le cattedre disponibili, il resto dei docenti precari sarà assunto nell'organico funzionale quindi a sottintendere che la distinzione rimarrà. Mediamente ci saranno 2 insegnanti in più per ogni istituto, ma sarà imposto loro di restare per almeno 3 anni nel posto che scelgono. Nessun accenno e rassicurazione a chi, già di ruolo fuori regione, chiede di aprire ad una mobilità straordinaria anche sui futuri posti dell'organico funzionale prima di procedere col piano straordinario di stabilizzazioni.
Organico funzionale che sarà usato anche nella scuola primaria dove oltre alla musica, educazione fisica e logica, insegnanti di inglese affiancheranno la maestra in compresenza per una materia in inglese, il cosiddetto Clil. Alle superiori la materia Arte sarà estesa con un’ora aggiuntiva in tutti e cinque gli anni dei licei, e probabilmente sarà inserita anche nei tecnici e professionali in modo facoltativo. Incremento di un’ora di economia in terza e quarta superiore.
Esame di Stato 2015: restano i commissari esterni, tutte le materie della seconda prova
- Dettagli
- Categoria: Varie
Pubblicate dal Miur le materie oggetto della seconda prova degli Esami di Stato 2015. Confermata la presenza dei commisari esterni ma molte novità sulle materie di seconda prova, visto che debuttano all'Esame di Stato i nuovi licei, tecnici e professionali voluti dall'ex ministro Mariastella Gelmini. Le materie quest'anno infatti sono state più ampie e incentrate sulle materie d'indirizzo, e tra queste è stata comunicata la materia di seconda prova 2015.
Latino al Classico, Matematica allo Scientifico, Economia Aziendale negli Istituti tecnici ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Scienza e Cultura dell’Alimentazione nei Professionali dove si studiano Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera, Tecniche della danza al Liceo Coreutico e Teoria, analisi e composizione al Musicale, queste alcune delle materie che sono state scelte per la seconda prova della Maturità 2015 che inoltre vedrà debuttare gli indirizzi della riforma delle superiori avviata nell’anno scolastico 2010/2011.
Mappe didattiche: Grammatica, ANALISI LOGICA "Soggetto e Predicato"
- Dettagli
- Categoria: Didattica Mappe
Oggi torniamo a parlare di lingua italiana concentrandoci su un nuovo argomento: l' ANALISI LOGICA
Nella nostra rubrica abbiamo finora parlato di parti del discorso, facendo dunque riferimento all'analisi grammaticale, con questo articolo cominciamo invece a scoprire i principali costituenti dell'analisi logica stessa: soggetto e predicato.
#iovoglioinsegnare: Nuovo TFA chiesto dal Coordinamento Universitario per periodo transizione
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi alla Camera, il Coordinamento Universitario "Link" ha presentato una sua proposta sull’accesso all’insegnamento, nata dalle decine di assemblee studentesche che si sono svolte nelle Università, nel corso dell’autunno appena passato. Nelle linee guida della Buona Scuola si propone l’attivazione di lauree magistrali abilitanti dal 2016, non prevedendo forme di transizione per chi attualmente è iscritto già alla magistrale o è in prossimità di finire il percorso triennale.
La proposta del Coordinamento Universitario prevede l’attivazione, nel 2017, di un terzo ciclo di Tirocinio Formativo Attivo con alcune modifiche rispetto ai precedenti: progressività e rateizzazione della tassazione, accesso ai servizi del Diritto allo Studio, un’offerta didattica reale con l’implementazione di materie pedagogiche, regolamentazione di consigli di tirocinio, allargamento delle classi di laurea attualmente escluse.