Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
Mobilità scuola 2015/2016: La Guida di PSN
- Dettagli
- Categoria: Guide
Questo spazio risulterà in continuo aggiornamento grazie ai materiali prodotti, segnalati o reperiti per poter aiutare il personale della scuola a districarsi nella produzione della domanda di mobilità 2015/16.
Consigliamo di attendere qualche giorno prima di cimentarsi nella compilazione della domanda in vista della pubblicazione dei decreti della #Buona Scuola per avere un quadro chiaro della situazione che si potrebbe delineare. In primis proponiamo utile riepilogo delle sigle dei modelli riguardanti le varie tipologie di ruoli
Chiarimenti Formazione Docenti neoassunti: Negati i nulla osta.
- Dettagli
- Categoria: Guide
La formazione in ingresso per il personale docente ed educativo costituisce obbligo contrattuale ed è indirizzata a tutti i docenti dei diversi ruoli, posti e classi di concorso e al personale educativo immessi in ruolo nel corrente anno scolastico nonché ai docenti di religione immessi in ruolo nei decorsi anni scolastici. I docenti che hanno già superato il periodo di prova in una determinata classe di concorso e siano stati nominati in altra classe di concorso, ovvero abbiano ottenuto il passaggio di ruolo o di cattedra, non sono tenuti a frequentare il corso di formazione. Pertanto, il periodo di prova va sempre effettuato quando vi sia stata l’assegnazione ad un ruolo diverso; mentre la formazione in ingresso è obbligatoria esclusivamente per i docenti assunti in ruolo per la prima volta.
Lo studio scientifico del comportamento umano come condizione dell'ordinamento politico ottimale: Hobbes
- Dettagli
- Categoria: Didattica Filosofia
1) La peculiarità di Thomas Hobbes (1588-1679) nel contesto della rivoluzione scientifica è l'essere stato uno dei primi ad averla estesa allo studio del comportamento e della società umana, mettendo da parte, come già fatto da Telesio, Bruno, Bacon, Cartesio, Galilei, i pregiudizi e le filosofie precedenti, ed utilizzando un approccio sistematico inteso a restituire una compatta e "totalizzante" visione del mondo che «avrebbe dovuto esporre le leggi della materia, dell'uomo e dello Stato con un metodo quanto più possibile deduttivo", simile a quello cartesiano, allo scopo, umanisticamente "tecnico", di «porre i fondamenti di una comunità ordinata e pacifica, che egli crede possibile soltanto sulla base di uno Stato assoluto».
Laboratorio virtuale di Fisica: 4 interessanti App su smartphone
- Dettagli
- Categoria: Didattica 2.0
Buongiorno,
la rubrica didattica della fisica ed il suo annesso Laboratorio va in vacanza come il sottoscritto, essa riprenderà a pieno regime ad inizio ottobre (con nuovi ed interessanti esperimenti), in questi tre mesi saranno ancora pubblicati articoli, con cadenza mensile o poco meno, ma di taglio più "leggero"
Pronti?
oggi vi presento delle brevi recensioni su alcune utili App di fisica, che posso essere utilizzate in metodologia Problem Solving o Problem Based Inquiry con i nostri studenti (anche se sono belle da vedere e studiare a prescindere). L’articolo non vuole essere una carrellata di App di Fisica (ce ne sono tantissime) quanto piuttosto una proposta di 4 buone App con cui poter discutere di fisica con gli studenti (simulando esperimenti difficilmente realizzabili in classe)
Per qualsiasi dubbio o suggerimento scrivetemi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laboratorio povero di fisica: caduta di un magnete in un tubo metallico
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
Buongiorno, la rubrica di Fisica procederà un pò a singhiozzo per i vari impegni del sottoscritto.
Oggi vi presento un esperimento che può essere proposto in una classe 4 o 5 di liceo Scientifico, ma può essere adattato anche in un biennio di Secondaria di II grado (indirizzo tecnico e professionale) ed in maniera qualitativa per gli altri ordini di scuola: il moto di un magnete in un tubo metallico.
L'esperienza così presentata è un estratto di un lavoro più ampio sul magnetismo presentato alla Mostra Sperimentando 2015 a Padova.
L'approccio utilizzato può essere l'IBSE o il PBL, più in generale qualunque metodologia che faciliti l'analisi per scoperta da parte dell'alunno del fenomeno.
Il costo di tutto il materiale non supera i 20 euro totali , ma permette di far lavorare fino a 7 gruppi classe.
Il moto di caduta di un magnete all'interno di un tubo metallico è un fenomeno complesso ma che ha un effetto stupefacente quando viene mostrato agli studenti. Le forze in gioco sono la forza peso ed una forza che non è facilmente interpretabile, la "forza elettromotrice indotta" (anche se andrebbe indagato meglio il concetto di forza in questa frase).
#BuonaScuola: GM 99 e 90 soppresse, nessuna assunzione. Numerose criticità, piano inattuabile
- Dettagli
- Categoria: Varie
PSN ha letto e analizzato la bozza del Decreto Legge che era stata approntato dal Governo per l'attuazione della #BuonaScuola e che con buona probabilità sarà ripresa nel Disegno di Legge che sarà presentato al CDM del 10 marzo. Al di la della ristrettezza dei tempi per l'attuazione del piano di stabilizzazione, emergono con chiarezza numerosi punti critici sul testo trapelato. Un testo che presenta diverse criticità al limite dell'incostituzionalità e che potrebbe rendere il piano inattuabile su diversi aspetti che darebbero vita a tutta una serie di contenziosi.
Criticità che metteranno comunque fortemente a rischio le immissioni in ruolo entro il 1° settembre 2015 al di la dello strumento normativo che sarà utilizzato, sia esso il DL o DDL e ciò nonostante il premier Renzi abbia confermato assicurato che “non c’è rischio che le assunzioni saltino”.
Abbiamo riassunto di seguito alcuni dei punti più critici presenti nel testo e che minano la effettiva attuazione delle promesse assunzioni:
#BuonaScuola: Renzi spiega perchè ha cambiato idea
- Dettagli
- Categoria: Varie
Riportiamo il video con le dichiarazioni di Matteo Renzi in cui spiega il perché del cambio di idea da decreto legge a disegno di legge, alla fine del Consiglio dei Ministri del 3 marzo 2015.
#Buona Scuola: La bozza del decreto legge su cui stava lavorando il Governo
- Dettagli
- Categoria: Varie
Pubblichiamo la bozza di quello che doveva essere il tanto sospirato decreto #Buona Scuola prima che il Premier Matteo Renzi annunciava che il Governo varerà solo un ddl chiedendone l’approvazione in tempi certi.
Molte sono le voci che si rincorrono ma quella che sembra essere più veritiera è la difficoltà crescente nel trovare la quadra sul decreto legge su cui si stava lavorando e la presa di coscienza di essere già oltre i tempi stretti necessari per poter mantenere le promesse fatte a suo tempo. Voci non confermate tuttavia parlano di un possibile ravvedimento ipotizzando ancora la presentazione di un Decreto Legge molto meno corposo che assicurerebbe le assunzioni previste, alcuni punti potrebbero essere tratti dalla bozza in allegato.
#BuonaScuola: Salta anche ddl, governo sempre più nel caos. Al CDM solo linee guida
- Dettagli
- Categoria: Varie
Nuovo dietro front sulla riforma della #BuonaScuola, secondo anticipazioni del Sole 24 ore, al Cdm convocato oggi alle 18.30 saranno presentate solo delle linee guida. È questa la novità emersa dopo l’incontro stamattina a palazzo Chigi tra il premier Matteo Renzi e il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. Dunque sembrerebbe saltata anche l'ipotesi del disegno di legge a conferma delle difficoltà tecniche per la stesura del testo anticipate da PSN e per il caos che regna nel Governo. Solo in un secondo momento il governo deciderebbe se utilizzare lo strumento del disegno di legge o del decreto. Ieri sera era emersa la volontà del premier di accantonare lo strumento del decreto legge a favore di un disegno di legge (iniziativa che avrebbe spiazzato il Ministro Giannini. Oggi il nuovo cambio di programma, che mette ancora più a rischio il piano assunzioni di 150mila insegnanti precari promesso da Renzi, che doveva partire a settembre 2015.
#BuonaScuola: Su decreto, governo nel caos. Saltano assunzioni promesse
- Dettagli
- Categoria: Varie
E' caos nel Governo dopo la svolta arrivata ieri in serata sul «pacchetto scuola» che doveva essere presentato oggi, martedì 3 marzo, in consiglio dei ministri in forma di Decreto Legge come annunciato soltanto 9 giorni fa. Il Premier Matteo Renzi ha, infatti, annunciato in serata che il Governo varerà solo un ddl - chiedendone l’approvazione in tempi certi - e non più anche l’annunciato decreto.
Dunque un disegno di legge e non un decreto sulla scuola come sempre affermato e messo nero su bianco anche nell'opuscolo sulla #BuonaScuola. Ufficialmente l'intenzione di Renzi, da sempre abituato ad agire senza il confronto parlamentare, sarebbe quella di lanciare un segnale di maggiore coinvolgimento alle Camere, dopo i richiami del presidente della Repubblica e della presidente della Camera sulla centralità del Parlamento nel processo legislativo. Gli addetti al lavoro e fonti del Miur vicine a PSN raccontano di una difficoltà crescente nel trovare la quadra sul decreto legge su cui si stava lavorando e la presa di coscienza di essere già oltre i tempi stretti necessari per poter mantenere le promesse fatte a suo tempo da Matteo Renzi. Di qui la scelta di presentare un disegno di legge, piuttosto che un decreto, con tutte le implicazioni sui tempi e la possibilità di smarcarsi dall'impegno solenne assunto e scaricare sulla discussione parlamentare e sulle altre forze politiche la responsabilità di una mancata attuazione.
Cambia la formazione docenti neoassunti 2014/15. Tutte le novità
- Dettagli
- Categoria: Guide
Con la nota prot. 6768 del 27 febbraio 2015 il Miur predispone le linee guida per la formazione in ingresso dei docenti neoassunti per l'anno scolastico 2014/2015. Per costruire un'offerta formativa adeguata al personale neoassunto si vogliono sperimentare fin da questo anno scolastico modalità più attive e partecipate attraverso un percorso formativo maggiormente articolato. Gli incontri in presenza dovranno ispirarsi a una metodologia di tipo laboratoriale, per consentire una concreta interazione tra i docenti e un effettivo scambio di esperienze.
Il percorso di formazione per i 28.716 docenti neoassunti (di cui 13.346 docenti di sostegno) per l'anno scolastico 2014/2015 è articolato in quattro fasi di seguito illustrate.
Mappe didattiche: Francese, I verbi del 1° gruppo
- Dettagli
- Categoria: Didattica Mappe
Continuiamo il nostro approfondimento della lingua francese attraverso una nuova mappa (per vedere la precedente incentrata sui verbi essere e avere clicca qui), incentrata sulla coniugazione dei cosiddetti "verbi del 1° gruppo".