Torniamo a parlare di geometria (per vedere le mappe precedenti clicca qui) affrontando un argomento cardine della scuola elementare : le linee e la loro posizione nel piano.
In terza elementare viene infatti spiegato ai bambini che il concetto di "linea" è molto vasto e che occorre per questo scinderlo nelle nozioni di "retta", "semiretta" e "segmento", fornendo loro una regola per capire quando si tratti dell'una piuttosto che dell'altra.
A ciò va ad aggiungersi lo studio della posizione della retta nel piano, per cui i bambini imparano a distinguere le linee parallele, incidenti e perpendicolari.
Iscriviti alla nostra Fan page
Tutte queste nozioni, che solitamente gli insegnanti pretendono siano conosciute a memoria, vengono difficilmente ricordate dai bambini DSA, i quali faticheranno non tanto a distinguere a livello pratico una linea dall'altra, ma piuttosto ad interiorizzarne la componente teorica, rappresentata dalla regola stessa (ES. il bambino capirà la differenza tra "retta" e "semiretta", ma farà molta fatica a ricordare l'enunciato "la retta è un insieme infinito di punti che non ha né inizio né fine").
Per questo occorre fornire loro una mappa didattica che riassuma i principali enunciati, e che soprattutto, li snellisca dal punto di vista teorico, presentando la regola in maniera "concreta" e utilizzando un linguaggio lontano dall'astrattezza.
Vi propongo dunque la mappa che segue!
Clicca sulla mappa per vederla a pieno schermo
Per informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattare : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.