Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
Mobilità 2016: Pubblicati esiti dei trasferimenti interprovinciali per la Scuola Primaria
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Pubblicati esiti dei trasferimenti interprovinciali per la Scuola Primaria e disponibilità dopo i movimenti
File in allegato
Mobilità 2016: E' tsunami su primaria, confermate tutte le previsioni di PSN. Pubblicati i trasferimenti
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Siamo costretti a prendere atto, con grande dispiacere, che, proprio come avevamo previsto, con la pubblicazione dei movimenti interprovinciali della scuola PRIMARIA, c'è stato un vero e proprioTSUNAMI con migliaia di docenti si sono visti oggi catapultare da un lato all’altro della penisola a causa della mobilità straordinaria.
Dai primi rumors sembra che i docenti assunti in fase C da Gae in Sicilia e Campania siano stati trasferiti tutti in altre regioni. E anche molti docenti del centro e del nord sono stati piazzati in altre province, rispetto a quella di resistenza.
Nelle prossime ore proporremo un approfondimento sulla tempesta che ha coinvolto i docenti della scuola primaria.
Ricordiamo che avevamo pubblicato le nostre previsioni sull’esito dei trasferimenti su PSN per cercare di preparare i docenti all’esodo che sarebbe avvenuto e non per creare ansie immotivate. In tutti questi mesi e anche in questi giorni abbiamo seguito i docenti per cercare di dare le info più chiare possibili. Non abbiamo mai dato indicazioni fuorvianti o rassicurazioni infondate come hanno fatto invece i politici, che fino ad ieri ancora rassicuravano che non ci sarebbe stato nessun esodo di massa o nessuna “tempesta”.
Le stesse organizzazioni sindacali, pur in possesso di dati a noi preclusi e quindi che presumibilmente immaginavano come sarebbero andate le cose, non hanno dato indicazioni chiare ai propri tesserati.
Mobilità 2016: Diverso trattamento dei docenti, Miur non ottempererà ad ordinanze del Tar
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Con la pubblicazione degli esiti della mobilità della primaria ed il materializzarsi dello tsunami previsto da PSN, si è finalmente preso atto, da parte dei docenti, della disparità di trattamento, tra docenti assunti con il piano straordinario da Gae o da Gm con l'accantonamento di posti nella provincia di assunzione per questi ultimi, con i cosiddetti immobilizzati (assunti ante 2015/16) che hanno la precedenza sui docenti assunti da Gae, con la titolarità su scuola se assegnati al primo ambito. A queste evidenti differenze di trattamento si aggiungono quelle lamentate dai docenti assunti in fase 0 e A che chiedono di essere assimilati agli immobilizzati dunque con precedenza mentre invece sono trasferiti (dove c'era disponibilità) in coda a tutti gli altri nella fase D della mobilità.
Un tutti contro tutti che è stato diabolicamente ottenuto dal governo con il varo della legge 107/2015 e acuito dalla contrattazione coi sindacati sulla mobilità che ha previsto alcune deroghe, in primis la titolarità su sede per gli immessi ante 2015/16 che siano assegnati su primo ambito. Ad aprire la possibilità che la giustizia potesse riequilibrare queste disparità erano state alcune ordinanze del Tar che avevano sospeso la mobilità (o almeno così facevano sperare e credere diversi siti specialistici) rinviando ad una udienza successiva, del 20 ottobre. Ora arriva la conferma che il Miur andrà dritto per la sua strada incurante delle ordinanze del Tar, il cui esito è cmq tutt'altro che scontato. Sull'argomento abbiamo sentito gli avv.ti Bartolo Mancuso ed Aurora Donato, che hanno ottenuto alcune delle ordinanza sospensiva e che ci confermano che il Miur non attuerà alcuna sospensiva (come per altro già avvenuto con infanzia e primaria). Di seguito il loro intervento che fa il punto della situazione e che descrive i possibili scenari futuri:
Chiamata diretta: curriculum vitae, video tutorial su come inviare le candidature ai DS
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Dopo gli esiti della mobilità infanzia e primaria, i docenti assegnati agli ambiti sono ora alle prese con la chiamata diretta con la compilazione del curriculum vitae e la candidatura ai DS delle scuole d'ambito. Di seguito riportiamo tutte le istruzioni per caricare il proprio curriculum su istanze on line e sulla scelta della scuola da cui partire in caso di assegnazione d'ufficio qualora non si sia scelti da nessun DS.
PROCEDURA SU ISTANZE ONLINE.
DATE
I docenti possono caricare il curriculum sul sistema del Miur (Istanze On Line) dal 29 luglio al 4 agosto per infanzia e primaria, dal 6 al 9 agosto per la secondaria di primo grado, dal 16 al 19 agosto per la secondaria di secondo grado.
Chiamata diretta: Le 10 regole d’oro per prepararsi e superare brillantemente il colloquio
- Dettagli
- Categoria: Guide
La legge 107 prevede che, da quest’anno, i trasferimenti degli insegnanti avvengano su ambito territoriale. In sostanza, non si viene più assegnati a QUELLA scuola ma a un territorio di dimensioni più o meno esteso. Sarà compito del dirigente, poi, stabilire i criteri in base ai quali individuare “il proprio team” (cit. M. Renzi).
Nonostante numerosi docenti abbiano più volte chiesto il ritiro della legge e le associazioni dei presidi abbiano manifestato perplessità sull’attuazione delle procedure e sui tempi necessari per operare una selezione di qualità, il ministero è andato per la sua strada a testa bassa.
In questi giorni iniziano a essere comunicati gli esiti delle domande di trasferimento e già ci si chiede come prepararsi per affrontare al meglio, laddove il dirigente dovesse decidere in tal senso, il colloquio che, ricordiamolo, può tenersi anche via Skype.
Innanzitutto occorrono un computer o uno smartphone, una connessione a internet e il programma Skype (che potrete scaricare gratuitamente al seguente indirizzo: https://www.skype.com/it). Una volta scaricato il programma, occorre munirsi di un account (evitando nomi arditi quali paperetta o machoman e optando per un più professionale nome/cognome) e una password (mi raccomando: abbiate cura di custodirla lontano da occhi indiscreti !).
Una volta scaricato e installato il programma, fate doppio clic sulla nuvoletta azzurra, inserite nome utente e password e… magia: siete online.
A questo punto, per iniziare una conversazione audio o audio+video avrete bisogno di un paio di cuffie con microfono e di una webcam. Solitamente, il computer portatile presenta un piccolo microfono (che consente all’interlocutore di ascoltare le vostre parole), le casse e la webcam. Come dite? Non avete un portatile? Neanche un tablet? E cosa ne avete fatto del bonus di 500 € ??
Utilizzazione e Assegnazione Provvisoria 2016: Modelli di domanda
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Docenti, personale ATA e personale educativo possono ogni anno presentare domanda di mobilità annuale attraverso l'utilizzazione e l'assegnazione provvisoria. Ciò significa che il personale interessato mantiene la titolarità presso la propria sede ma svolge servizio, limitatamente all'anno scolastico interessato, presso un'altra sede.
Per l'anno scolastico 2016/2017 le date di presentazione delle domande sono le seguenti:
Chiamata diretta: Esclusiva PSN, esempi di Curriculum compilati
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Nel consueto spirito di condivisione e di mutuo aiuto, Professionisti Scuola Network, rispondendo alle numerosissime richieste pervenute in redazione e attraverso i social, mette a disposizione alcuni esempi di curriculum vitae ministeriale già compilato.
Sappiamo bene che ogni insegnante è unico ed unica è la sua storia. Per questo, grazie alla collaborazione con alcuni docenti che ringraziamo per averci fornito il loro curriculum, abbiamo costruito tre esempi da cui trarre ispirazione nella compilazione.
Sicuramente non vi rispecchierete completamente nei nostri personaggi immaginari. Tuttavia possono essere di aiuto per superare il classico panico da foglio bianco.
Un consiglio, fondamentale. Siate semplici, onesti e professionali. Inutile dichiararsi esperti di didattica digitale se avete poca dimestichezza col pc, inutile dire che siete stati collaboratori del DS, anche se una volta gli avete dato un passaggio.
Raccontate le vostre esperienze, in modo attinente agli indicatori richiesti dalle varie scuole e date valore alla vostra personalità.
Se poi avete poca o nessuna esperienza, puntate sull’ultima sezione, dove potete fare un quadro interessante del docente che vorreste diventare.
Non abbiamo volutamente inserito gli anni di servizio e i titoli d’accesso in modo dettagliato, perché sono scontati e rappresentati dal punteggio di mobilità. Tuttavia questa è solo una nostra scelta, voi naturalmente siete liberi di fare come meglio credete.
Le modalità di inserimento del curriculum le trovate qui.
ESEMPIO 1
Manifestazione docenti Napoli per la trasparenza dei trasferimenti - agosto 2016 - Il racconto di chi c'era
- Dettagli
- Categoria: Controcorrente
Stanno circolando le voci più disparate su quanto accaduto ieri, primo agosto 2016 a Napoli. Professionisti Scuola c’era ed ha provato a raccontarvelo con i video presenti sulla nostra FAN PAGE Facebook. E c’ero anche io (ValeriaF.) presente sia nella delegazione con la Franzese, che in quella costituitasi poi con il vice-prefetto Del Prete.
A quanto pare i video non sono bastati a bloccare un fantasioso “telefono senza filo” creatosi sui social alimentato un po’ dalle speranze dei docenti ed un po’ da qualche “interessato poco sincero”.
SINTETIZZO QUI COSA è SUCCESSO e cosa faremo nella manifestazione di giovedì 4 agosto p.v.
Mobilità 2016: chiamata diretta, Campione smentisce Giannini, mobilità resta annuale ma vincolo triennale su interprovinciale
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Dopo le dichiarazioni di ieri del ministro Giannini sulla triennalità dell’incarico assegnato con chiamata diretta, Campione smentisce.
Ieri, infatti, il ministro Giannini aveva dichiarato che l’incarico dato con chiamata diretta ai docenti assegnati agli ambiti sarebbe stato triennale, facendo capire che sarebbe stato consentito a un docente di fare domanda di trasferimento solo dopo 3 anni.
Secondo Campione, invece, la mobilità si farà con la stesse modalità degli anni precedenti, quella di quest’anno seguiva un percorso straordinario.
Pasticcio Mobilità: modello di reclamo contro errori assegnazione ambito
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Giungono in redazione e attraverso i social network numerosissime segnalazioni di docenti che hanno ricevuto in "dono" dalla mobilità un ambito che non avevano per nulla preso in considerazione. Ma quello che è più grave e che costituisce valido motivo di reclamo è il fatto che molti di loro avevano messo, tra i primi, ambiti province dove sono entrati colleghi con punteggio inferiore. In base all'ordinanza n 241 dell'8 aprile 2016, che rendeva operativo il CCNI sulla mobilità, le assegnazioni degli ambiti avrebbero dovuto avere come base dell'algoritmo il punteggio di ciascun docente (fatte salve ovviamente tutte le precedenze previste dalla normativa).
Mobilità 2016: I Grado, esiti trasferimenti interprovinciale. Qui tutti i movimenti in ordine alfabetico e disponibilità
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Pubblicati esiti della mobilità I grado:
in allegato le disponibilità scuola secondaria di 1° grado nazionali dopo i trasferimenti 03/08/2016 e il bollettino dei trasferimenti e passaggi scuola secondaria di 1° grado nazionale, in ordine alfabetico.
Nel file non compare la colonna relativa alle precedenze per motivi di privacy, inoltre dal file non si evince la fase del movimento alla quale il docente ha partecipato
Chimata diretta: individuzione del DS a rischio caos
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Continuiamo ad analizzare le numerose criticità che emergono dalle linee guida pubblicate dal Miur per la chiamata diretta.
Ricordiamo che le operazioni di individuazione dei docenti secondo tale procedura sono già in atto in questi giorni per la scuola dell’infanzia e primaria.
La procedura prevede che il Dirigente Scolastico pubblichi, sul sito istituzionale della scuola, uno o più avvisi dei posti disponibili, distinti per tipologia o per classe di concorso (nella secondaria), nei quali vanno indicati i criteri stabiliti e i termini di scadenza per la presentazione delle candidature, per la proposta di incarico da parte del dirigente e per l’accettazione da parte del docente stesso.
Il DS, dopo aver esaminato i curriculum dei docenti inseriti nell’ambito ed aver effettuato eventuali colloqui anche via skype o videochiamata, dovrà individuare, con scelta motivata, il docente a cui proporre l’incarico e dovrà inviare tramite mail (non è specificato se PEC o mail normale) la proposta.
I docenti che riceveranno più proposte potranno inviare ai DS, entro tempi sicuramente brevissimi, l’accettazione dell’incarico.
Già precedentemente su PSN avevamo evidenziato l’importanza di definire una data unica al livello nazionale per l’invio della proposta di incarico a tutti i docenti di uno stesso posto o classe di concorso.
Nonostante le richieste sindacali e il buon senso, il MIUR, nelle linee guida, ha chiarito che sarà compito del DS decidere i tempi entro cui inviare la proposta ed entro cui comunicare la risposta.
Questa modalità rischia di limitare la possibilità di scelta riconosciuta dalla legge ai docenti. Potrebbe infatti capitare che la scuola A decida di inviare la proposta il giorno 6, individuando un limite di 24h per rispondere, mentre le scuole B e C pubblichino una proposta il giorno 8. In questo caso, il docente individuato dalla scuola A sarebbe costretto ad accettare la proposta ricevuta prima ancora di conoscere le eventuali proposte delle altre due scuole.
A tal proposito, sono già giunte in redazione segnalazioni di questo tipo, ossia di scuole che hanno indicato termini diversi per l’accettazione della proposta. Una lettrice ci racconta, addirittura, di un termine utile individuato per l’accettazione pari a un’ora dal momento della proposta.
Inoltre, dati i tempi strettissimi, non è chiaro, qualora il primo docente individuato dal DS dovesse rifiutare in quanto già destinatario di altra proposta a lui più gradita, se sarà data al dirigente la possibilità di convocare il docente che figura come seconda scelta e con quali termini.
Anche in questa seconda ipotesi, sarebbe opportuno definire i tempi della “seconda chiamata” al fine di evitare che ad uno stesso docente possano arrivare, in tempi diversi, più proposte che non lascerebbero, allo stesso ormai impegnato, libertà di scelta.
Il rischio concreto è che si possa verificare una “corsa ad accaparrarsi il docente”, con conseguente caos nelle segreterie delle scuole.
Qualcuno potrebbe pensare che i problemi evidenziati non siano così tanto rilevanti. A tal proposito, è bene ricordare che la possibilità di optare per la scuola più gradita da parte del docente assegnato su ambito territoriale, qualora questi dovesse essere individuato dai DS di più scuole, è un diritto sancito dal comma 82 della stessa legge 107 e che, quindi, non consentire la libertà di scelta sarebbe lesivo di un diritto garantito dalla stessa.
Articoli Correlati:
Chiamata diretta: Le 10 regole d’oro per prepararsi e superare brillantemente il colloquio
Pasticcio Mobilità: modello di reclamo contro errori assegnazione ambito
Chiamata diretta: Esclusiva PSN, esempi di Curriculum compilati
Chiamata diretta: curriculum vitae, video tutorial su come inviare le candidature ai DS