ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha introdotto ANIST, l'Anagrafe Nazionale dell'Istruzione, una piattaforma digitale progettata per agevolare la gestione delle informazioni scolastiche da...
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato una revisione delle date per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole, con l'obiettivo di garantire alle famiglie più tempo...
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
-
ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
-
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
Sostegno: Compiti del Dirigente Scolastico per garantire inclusione scolastica e il successo formativo degli alunni disabili
- Dettagli
- Categoria: Sostegno
Quali sono i compiti del dirigente scolastico per garantire e promuovere i diritti costituzionalmente tutelati e per assicurare il successo formativo di tutti gli studenti, dunque anche degli alunni diversamente abili ?
In questo articolo vedremo quali strumenti normativi e quali azioni possono consentire al dirigente scolastico il raggiungimento di questi obiettivi nella sua istituzione scolastica. In merito va tenuto conto che nelle "Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità" delI'agosto 2009 si afferma che "il Dirigente scolastico è il garante dell'offerta formativa, che viene progettata ed attuata dall'istituzione scolastica: ciò riguarda la globalità dei soggetti e, dunque, anche gli alunni con disabilità".
Nello stesso documento si fa presente che l’inclusione scolastica è un valore fondativo, un assunto culturale, che richiede una vigorosa leadership gestionale e relazionale da parte del Dirigente Scolastico, figura-chiave per la costruzione di un sistema inclusivo. La leadership dirigenziale si concretizza anche mediante la promozione e la cura di una serie di iniziative da attuarsi di concerto con le varie componenti scolastiche atte a dimostrare l’effettivo impegno del Dirigente e dell'istituzione scolastica in tali tematiche come per esempio:
Regolamento amministrativo-contabile delle scuole: novità e confronto del decreto 129/2018 con il precedente DI 44/2001
- Dettagli
- Categoria: ATA - DSGA
Il decreto del Miur n. 129 del 28 agosto 2018, che ha sostituito il precedente DI 44/2001, rappresenta il nuovo regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, entrato in vigore lo scorso 17 novembre 2018, prevede che le sue disposizioni si applichino dall’esercizio finanziario 2019, entrando in vigore effettivamente dal 1° gennaio 2019.
Tante sono le novità che sono state introdotte col nuovo regolamento che in sostanza è una sorta di manuale di contabilità per le scuole. Il nuovo testo, più snello del precedente, recepisce le novità normative che sono state introdotte in questi anni, in particolare quelle relative agli appalti, facendo ad esempio chiarezza sul tema delle soglie per l’affidamento di lavori, servizi e forniture da parte delle scuole. Con questo articolo PSN inizia una serie di approfondimenti sugli aspetti del nuovo regolamento per guidare DSGA e personale amministrativo ad operare correttamente e a familiarizzare con le nuove scadenze previste per gli adempimenti del cosiddetto programma annuale e nella stesura del bilancio delle istituzioni scolastiche.
Qui è possibile scaricare un utile file che mette a confronto i testi dei due regolamenti per comprendere immediatamente le parti che sono state riscritte completamente. Di seguito invece iniziamo una disamina delle novità e delle scadenze da ricordare.
Mobilità 2019: Il punteggio è sbagliato, che fare?
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
In attesa di conoscere l’esito della domanda di mobilità, i docenti stanno ricevendo in questi giorni la notifica del punteggio spettante.
La domanda di mobilità inviata, viene infatti esaminata dall’USP di competenza, ossia della provincia in cui si ha titolarità (su scuola o su ambito). L’USP controlla il punteggio relativo ai titoli dichiarati nella domanda e documentati negli allegati e ne verifica la correttezza. Controlla anche la documentazione relativa alle eventuali precedenze. Se vengono trovate delle incongruenze rispetto a titoli e servizi valutabili, può decidere di decurtare il punteggio. Per questo verrà notificato al docente il “nuovo” punteggio calcolato dall’USP.
Iscriviti alla nostra Fan page
La notifica dovrebbe avvenire sia via posta elettronica, sia con avviso sul portale istanze online nella sezione “archivio”, ma può anche capitare che si riceva con solo mediante una delle due modalità.
Consigliamo quindi di controllare la posta elettronica (all'indirizzo dove normalmente arrivano le comunicazioni del MIUR) e l’archivio di Istanze online e, una volta ricevuta la mail, controllare il punteggio notificato: qualora ci fosse disparità rispetto a quello che ci si aspettava, occorre inviare reclamo al USP di titolarità entro 10 giorni dalla notifica (ma visti i tempi strettissimi della mobilità, consigliamo di farlo IMMEDIATAMENTE), via PEC, Raccomandata A/R (ma scegliete quella che arriva in 24 ore) oppure consegnata personalmente (con relativo protocollo).
Piattaforma Elisa: il MIUR invita a nominare due referenti per la formazione contro il Cyberbullismo
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Con la nota n. 1485 del 10/04/2019, il MIUR ricorda gli adempimenti delle scuole connessi all’entrata in vigore della legge n. 71/2017 recante misure per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo.
Il MIUR si è impegnato nell’attuazione di un piano nazionale di formazione dei docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Il Progetto ELISA (formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) nasce grazie a una collaborazione tra il MIUR – Direzione generale per lo studente e il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze.
Concorsi 2019: 16.959 posti per Infanzia e Primaria, possibile preselettiva. Bozza del bando e modalità di selezione
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
Il Ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, durante il recente incontro con le Organizzazioni Sindacali è intervenuto sul tema del precariato nella scuola, annunciando di aver firmato gli atti preparatori per il bando del nuovo concorso ordinario, per infanzia e primaria, per un totale di 16.959 posti da bandire entro l'estate. Il concorso prevederà prova scritta e orale e nel caso in cui le domande di partecipazione saranno superiori a tre volte il numero dei posti anche una preselettiva. Il Ministro stesso ha anticipato che il bando, di cui PSN mostra la bozza qui allegata, potrebbe essere pubblicato tra un mese. Di seguito riportiamo i dettagli resi noti dal Ministro con le OO.SS.:
Concorsi 2019: Scuola secondaria, 48.536 posti di cui 9.491 su sostegno. Tutte le informazioni per partecipare al prossimo bando
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
Il ministro Bussetti ha anticipato, in una intervista a Repubblica,la volontà di indire entro l'estate (presumibilmente entro luglio) nuovi concorsi per la scuola secondaria (di I e II grado) per consentire l'avvio della procedura concorsuale da settembre 2019. Il Ministro ha annunciato di aver chiesto al Ministero dell’Economia l’autorizzazione a bandire un nuovo concorso per la scuola secondaria, per un totale di 48.536 posti, di cui 8.491 sul sostegno.
Tuttavia bisognerà attendere l'estate prima dell'emanazione del bando per la evidente necessità di avere il numero certo dei posti effettivamente disponibili che si renderanno vacanti immediatamente in seguito all'accertamento dei docenti aventi diritto al pensionamento e per tenere conto degli esiti della procedura di mobilità, attesi per il 20 giugno, salvo proroghe. Solo dopo gli esiti della mobilità professionale e territoriale dei docenti di ruolo sarà possibile effettuare una ricognizione dei posti effettivamente disponibili e la distribuzione per ciascuna regione. Il concorso ordinario sarà infatti bandito esclusivamente per le classi di concorso e per le regioni con graduatorie esaurite o per le quali si prevede si esauriranno in occasione delle prossime immissioni in ruolo.
IMMISSIONI IN RUOLO DA SETTEMBRE 2020
Le prove si svolgeranno quindi a partire dal prossimo settembre e durante l'autunno per concludere l'intera procedura concorsuale in tempo per le immissioni in ruolo dell'anno scolastico 2020/2021, con validità biennale delle relative graduatorie di merito con immissioni in ruolo a decorrere dall'anno scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse in due successivi scaglioni annuali, nel limite corrispondente ai posti che si prevede si rendano vacanti e disponibili rispettivamente nel primo e nel secondo anno scolastico successivo a quello di espletamento delle prove.
Mobilità 2019: Chiuso termine per docenti, cosa fare se si cambia idea ? Come e quando revocare domanda
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Si è appena conclusa la possibilità di presentare la domanda di mobilità da parte del personale docente di ogni ordine e grado. Tanti incrociano le dita in attesa dell'esito ma cosa fare in caso di un ripensamento ? Come e quando è possibile revocare la domanda ?
Come da Ordinanza Ministeriale n° 203/2019 il 5 aprile 2019 è stato il termine ultimo per i docenti, di ogni ordine e grado, di presentare la domanda di mobilità annuale, trasferimenti e passaggi. Secondo i criteri previsti dal CCNI 2019 sono state definite le successive operazioni: per il personale docente, per tutti i gradi di istruzione, il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 25 maggio 2019, mentre la pubblicazione dei movimenti è fissata al 20 giugno 2019. Diverso è invece per la presentazione delle istanze cartacee di mobilità verso le discipline specifiche dei Licei musicali, per cui si rimanda all’ordinanza secondo le scadenze riepilogate in questo articolo di PSN.
Con lo scadere dei termini per la presentazione delle domande non è più possibile integrare o modificare le preferenze già espresse. È consentita, invece, la revoca delle domande di movimento presentate o la regolarizzazione della documentazione allegata, vediamo con quali modalità.
#EsamediStato II Grado: Problemi su IOL per domanda commissario su provincia servizio. Segreteria deve inserire scuola di AP
- Dettagli
- Categoria: Varie
Tanti docenti ci segnalano problemi su IOL nella compilazione della domanda per commissario di ESAME DI STATO in quanto selezionando come provincia quella in cui presta servizio in assegnazione provvisoria appare un messaggio che che chiede proprio di selezionare la provincia di servizio.
Ciò è dovuto quasi sicuramente al fatto che la segreteria della scuola in cui si sta prestando servizio in AP non ha aggiornato la posizione al SIDI, pertanto tali docenti risultano in servizio nella provincia di titolarità e non in quella di assegnazione provvisoria. E' per questo che il sistema non permette di fare domanda su provincia di assegnazione provvisoria ritenendo erroneamente che la provincia di servizio sia quella di titolarità. Per verificare se sia questo il motivo del messaggio di errore basta controllare se nel cedolino il pagamento è effettuato dalla scuola di titolarità o da quella di assegnazione.
Concorso Dirigenti Scolastici: Presentazione titoli valutabili, al via procedura su IOL dall'8 al 24 aprile. Qui la tabella aggiornata
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
Il Miur, con nota del nota 2 aprile 2019 prot. n. 13277 ha reso noto che i candidati ammessi alla prova orale del concorso a Dirigente scolastico, dovranno dichiarare il possesso dei titoli valutabili con inoltro esclusivamente attraverso il sistema POLIS di Istanze on line a partire dalle ore 9:00 dell’8 aprile 2019 e fino alle ore 14:00 del 24 aprile 2019. Si fa presente che i titoli dichiarabili sono quelli elencati nella tabella A allegata al DM di emanazione del Bando ma corretta secondo l’errata corrige pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 21 ottobre 2017, n. 247, Serie generale (titoli culturali, di servizio, professionali e di preferenza a parità di merito e di titoli). Un passaggio obbligato per ciascun candidato prima di sostenere la prova orale secondo gli abbinamenti in ordine di codice fiscale ad una delle 38 commissioni e di cui PSN in anteprima ha pubblicato in un articolo le possibili assegnazioni rielaborando gli elenchi ufficiali dei candidati ammessi al colloquio orale diffusi dal Miur secondo i criteri indicati nella nota del 22 marzo 2019.
I titoli valutabili sono quelli conseguiti, o laddove previsto riconosciuti, entro la data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di ammissione, ovvero il 29 dicembre 2017.
I dati riportati dal candidato assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Le dichiarazioni rese devono pertanto contenere tutti gli elementi essenziali che verrebbero riportati nel certificato che sostituiscono, allo scopo di consentire la corretta valutazione dei titoli.
Di seguito riportiamo la tabella corretta con l'errata corrige pubblicata nella GU n. 241 del 2017 e scaricabile anche da qui:
MIUR non riconosce specializzazione sostegno e abilitazione in Romania.
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Il Miur ha pubblicato un avviso nel quale fornisce chiarimenti e informazioni ai cittadini italiani che hanno concluso, in Romania, i percorsi denominati "Programului de studi psichopedagogice, Nivel I e Nivel II" e ne hanno chiesto il riconoscimento in Italia.
Il Miur informa di aver avviato a partire dal 2016 una interlocuzione istituzionale con il Ministero rumeno conclusa nel novembre 2018 con l’invio di una Nota ufficiale.
Nella nota del Ministero rumeno si indica che:
- il possesso del certificato di conseguimento della formazione psicopedagogica costituisce condizione necessaria, ma non sufficiente al fine di ottenere la qualifica professionale di docente in Romania, essendo la condizione principale aver conseguito gli studi post liceali o universitari in Romania;
- l’attestato di conformità degli studi con le disposizioni della Direttiva 2005/36/CE sul riconoscimento delle qualifiche professionali per i cittadini che hanno studiato in Romania, al fine di svolgere attività didattiche all’estero, si rilascia al richiedente, solo nel caso in cui quest’ultimo ha conseguito in Romania sia studi di istruzione superiore/post secondaria sia studi universitari.
Alla luce di quanto detto sopra, il Ministero rumeno non riconosce la formazione svolta dai cittadini italiani.
Concorso DS: Esclusiva PSN, abbinamento tra candidati e commissioni per la prova orale. Scopri dove farai il colloquio
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
AGGIORNAMENTO:
Si fa presente che sono stati corretti piccoli refusi dovute ad omonimie di alcuni candidati con variazioni dell'assegnazione della commissione per un numero ristretto di nominativi. PSN invita pertanto a scaricare nuovamente il file aggiornato con le lievi variazioni per verificare la commissione abbinata.
Ancora una esclusiva di PSN che in merito al concorso a Dirigenti Scolastici pubblica in anteprima l'elenco dei possibili abbinamenti di ciascun candidato alle 38 distinte commissioni esaminatrici per l'espletamento della successiva prova orale. Il documento, rielaborato da PSN, è stato ottenuto a partire dagli elenchi ufficiali dei candidati ammessi al colloquio orale, diffusi dal Miur, che hanno quindi superato la prova scritta incrociati con gli elenchi regionali dei candidati che hanno superato la preselettiva in modo da ricavare le prime undici lettere e cifre del codice fiscale necessario per ordinare gli elenchi e per consentire il corretto abbinamento secondo i criteri indicati dal Miur con la nota del 22 marzo 2019.
Secondo tale nota infatti, i candidati ammessi alla prova orale, verranno abbinati ad una delle 38 commissioni/sottocommissioni esaminatrici secondo i seguenti criteri:
L’elenco dei candidati che avranno superato la prova scritta verrà ordinato per codice fiscale di ciascuno in ordine alfabetico. I codici fiscali verranno quindi assegnati uno alla volta, in ordine di elenco, alle 38 commissioni/sottocommissioni esaminatrici. Si abbinerà, in sequenza, il primo candidato dell’elenco alla commissione iniziale, il secondo candidato alla sottocommissione n. 1, il terzo candidato alla sottocommissione n. 3 ecc. fino alla distribuzione di tutti i candidati in tutte le 38 commissioni/sottocommissioni costituite. Più nello specifico, alla commissione iniziale saranno assegnati i candidati n.1, n. 39, n. 77 ecc.; alla sottocommissione n. 1 i candidati n.2, n. 40, n. 78 ecc. alla sottocommissione n. 2 i candidati n. 3, n. 41, n. 79 ecc. fino a esaurimento dell’elenco. Ciascuna commissione/sottocommissione convocherà i candidati assegnati a partire dalla lettera “M”.
L'elenco così ottenuto e rielaborato da PSN consente quindi di conoscere in anticipo rispetto ai tempi del Miur quale sarà la commissione presso cui ciascun candidato dovrà sostenere la prova orale e quindi quale sarà di conseguenza la regione che dovrà raggiungere per sostenere il colloquio.
In allegato e in anteprima su PSN l'elenco dei nominativi di tutti i 3975 candidati ammessi alla prova orale con affianco a ciascun nominativo la commissione esaminatrice cui sarà abbinato.
#EsamediStato II Grado: Domanda per commissario esterno dal 27-3 al 12-4. Chi deve o può farla
- Dettagli
- Categoria: Varie
Il MIUR ha emanato la nota prot. n. 5222 del 26.3.2019 relativa alla formazione delle commissioni dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. L'allegato qui sopra riporta la tempistica per la presentazione delle domande che devono essere prodotte dagli interessati nel termine che va dal 27 marzo al prossimo 12 aprile sul portale Istanze on line.
La nota 5222 applica i contenuti del D.M. n. 183/2019 adottato ai sensi dell'art. 16, comma 4, del decreto legislativo n. 62/2017.
Si segnala, in particolare, l'introduzione della facoltà ai dirigenti scolastici degli istituti statali del primo ciclo di istruzione di presentare domanda come presidente. Se nominati, detti dirigenti potranno essere sostituiti nella propria scuola (per gli esami conclusivi del primo ciclo) da un docente collaboratore individuato ai sensi del decreto legislativo n. 165/2001.
Di seguito riepiloghiamo tutte le categorie di docenti che sono obbligati o meno a presentare domanda di commissario esterno.