ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha introdotto ANIST, l'Anagrafe Nazionale dell'Istruzione, una piattaforma digitale progettata per agevolare la gestione delle informazioni scolastiche da...
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato una revisione delle date per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole, con l'obiettivo di garantire alle famiglie più tempo...
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
-
ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
-
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
Bando per la selezione di personale presso Nidi d'infanzia Comune di Roma per l'anno scolastico 2015/2016
- Dettagli
- Categoria: Bakeka Lavoro
Si rende noto che sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale “Concorsi” n. 64 del 21/08/2015 è stato pubblicato l’avviso relativo alla indizione della procedura selettiva, per titoli, finalizzata all’individuazione di personale da assumere, a tempo determinato, per le supplenze presso i nidi di Roma Capitale per l’anno scolastico 2015/2016.
Bando per la selezione Insegnanti Scuola dell'Infanzia Comune di Roma per l'anno scolastico 2015/2016
- Dettagli
- Categoria: Bakeka Lavoro
Si rende noto che sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale “Concorsi” n. 64 del 21/08/2015 è stato pubblicato l’avviso relativo all'indizione della procedura selettiva, per titoli, finalizzata all’individuazione di personale da assumere, a tempo determinato, per le supplenze presso le scuole dell'infanzia di Roma Capitale per l’anno scolastico 2015/2016.
Piano straordinario: le proposte saranno consultabili su istanze online
- Dettagli
- Categoria: Varie
Avviso ufficiale MIUR
“Buona Scuola: Nei primi giorni del mese di settembre prossimo venturo, sul sito istituzionale del Ministerowww.istruzione.it, verrà pubblicato l’ Avviso della disponibilità sul sistema informativo ( Portale Istanze Online_archivio personale ) delle proposte di nomina in ruolo in esito alla “Fase B” del piano assunzionale straordinario.
Esclusiva PSN: Posti di Sostegno in fase B II Grado. Fai SDS con noi, partecipa all'iniziativa
- Dettagli
- Categoria: Sostegno
Aggiornato il 19/08
Mentre su diversi siti impazzano dati sui posti di fase B con tabelle poco affidabili e senza alcuna ufficialità, PSN grazie all'evento SDS col quale la redazione ha deciso di lanciare una iniziativa aggirare la poca trasparenza del Miur sulle disponibilità per la fase B che ha costretto i docenti a presentare la domanda per la lotteria della fase nazionale al buio, ha aggiornato i dati sulla propria piattaforma informatica dei posti residuati sul sostegno per il II grado grazie alle informazioni raccolte dai nostri utenti.
Sulla piattaforma sono indicati anche i decreti di ripartizione dei vari uffici scolastici, i decreti di compensazione e le GM esaurite sul sostegno sulle 4 aree. Il quadro che sta emergendo mostra che le gm sul sostegno sono esaurite in quasi tutte le regioni ad eccezioni di poche regioni del sud, e che quindi molto probabilmente, nonostante la precedenza assoluta degli idonei, le proposte di assunzione sui posti in fase B potrebbero arrivare ai presenti in Gae che quindi rischiano di dover andare fuori regione e non poter accedere ai posti di sostegno sul potenziamento in fase C che sicuramente saranno disponibili successivamente.
Al momento i dati sono quasi completi, a meno di poche province, e sarebbero disponibili circa 445 posti complessivamente sulle 4 aree con una prevalenza di posti su AD01 (140), a seguire AD02 (123), poi AD03 (120) e infine AD04 (69) diminuite rispetto a quelle stimate in primo momento e scomparse a seguito dei provvedimenti compensazione. I dati sono confermati man mano uffici scolastici pubblicano decreti e ripartizioni ufficiali quando sulla piattaforma sono riportati con l'indicazione "confermato".
Piano straordinario: Chiusa la procedura, ma restano dubbi sui criteri per le assunzioni
- Dettagli
- Categoria: Varie
Si è chiusa la procedura on line per la presentazione delle domande per la fase nazionale che ha visto la partecipazione, secondo un comunicato del Miur, di 71.643 docenti iscritti in Gae e Gm. Ma quella che hanno appena vissuto i precari alle prese con la presentazione della domanda è solo la prima puntata di un reality per quella che è stata definita una vera e propria lotteria al buio visto che non sono stati resi noti il numero di posti disponibili per provincia e per classe di concorso che verranno assegnati nelle fasi B e C del piano straordinario, contravvenendo a qualsiasi procedura di tipo concorsuale e alle più elementari regole di trasparenza e buona amministrazione.
In questi termini, è stata imposta al docente una scelta al buio, costretto a scegliere di presentare o meno la domanda entro la scadenza senza alcun elemento utile ad una serena e consapevole scelta. E a mettere scompiglio, a poche ore dalla scadenza, nelle già fragili certezze dei precari alle prese con la compilazione della domanda anche le contrastanti indicazioni sulla sequenza delle operazioni che l'applicativo software seguirà nella scelta dei docenti a cui sottoporre la eventuale proposta di assunzione.
Indicazioni che solo in maniera ufficiosa sono giunte attraverso un post sulla pagina dell'ispettore Max Bruschi che sostanzialmente confermerebbe quanto da alcuni giorni il sottosegretario Faraone ed i suoi collaboratori affermavano in diversi interventi descrivendole procedure della fase C in maniera difforme da quanto contenuto nel bando del Ministero e previsto dalla legge 107/15, e soprattutto con modalità differenti da quanto sarebbe previsto per la fase B generando ulteriore incertezze nei precari della scuola alle prese con una difficile scelta che vede in gioco il loro futuro lavorativo.
Mappe didattiche, Grammatica: COME RICONOSCERE I TEMPI DEL MODO INDICATIVO?
- Dettagli
- Categoria: Didattica Mappe
Solitamente gli insegnanti, o almeno quelli un po' "vecchio stampo" che faticano a riconoscere i disturbi specifici dell'apprendimento come tali, ritengono che la mancata conoscenza della coniugazione del modo indicativo da parte di un alunno sia da imputare allo scarso impegno e alla mancanza di studio.
Talvolta è così, talvolta no.
Piano straordinario: mobilità e le modalità previste per assegnazione della sede definitiva
- Dettagli
- Categoria: Varie
A meno di 48 ore dal termine per la presentazione delle domande per la partecipazione al piano straordinario di assunzioni per le fasi nazionali B e C, continuano a giungere in redazione numerosi quesiti su come sarà gestita la mobilità nel 2016. Questo, insieme ai criteri previsti per la lotteria della fase nazionale, sembra essere tra i punti che più mettono ansia ai docenti precari che sentono forte il rischio di essere immessi in ruolo lontano dai propri affetti.
Ricordiamo ancora una volta che i docenti assunti in fase 0 e A parteciperanno alla mobilità ordinaria e successivamente i docenti assunti fase B e C da GAE parteciperanno obbligatoriamente alla mobilità straordinaria 2016 su tutto il territorio nazionale (comma 108, legge 107/2015), indipendentemente dal superamento o meno dell’anno di prova.
I docenti immessi in ruolo nel 2015 in fase B e C da GAE saranno, infatti, assegnati ad un Albo territoriale solo temporaneamente, cioè per un anno.
Questo perché per l’anno scolastico 2016/2017 è previsto un piano di straordinario di mobilità per tutti docenti assunti fino al 2014/2015 (comma 108), anche per quelli che non hanno ancora superato il vincolo triennale (cioè salta l’obbligo di rimanere su una stessa provincia per 3 anni), che potranno quindi chiedere il trasferimento in un'altra provincia (che per il 2016/2017 sarà diventata Albo Territoriale) su tutti i posti vacanti e disponibili dell’organico dell’autonomia inclusi quelli assegnati in via provvisoria ai docenti immessi in ruolo in fase B e C da GAE, (apparentemente senza vincoli sul numero di posti) e avranno la precedenza su questi ultimi, che invece saranno obbligati a partecipare alle operazioni di mobilità per l’anno 2016/2017 su tutto il territorio nazionale.
Immissioni in ruolo: Roma, 1545 posti restituiti in fase B, 668 su AD00. I posti per ciascuna CDC esaurita
- Dettagli
- Categoria: Varie
L'Ambito Territoriale di Roma ha comunicato il numero di assunzioni effettuate sui contingente delle fasi 0 e A comunicando i posti residui per la fase B nazionale su Infanzia, Primaria, I e II Grado. Dai decreti pubblicati si può leggere che i posti restituiti su tutti i 4 gradi sono in tutto 1545 di cui 66 su Infanzia (solo Sostegno), 94 Primaria (solo sostegno), e 1385 tra I e II Grado di cui quasi la metà su sostegno AD00 con 668 disponibilità e nessuna nelle 4 aree di sostegno del II grado scomparsi dopo il provvedimento di compensazione. Si fa dunque concreta la possibilità (e il timore) per tanti che sono inseriti in AD00 anche con punteggi bassi di essere assunti in ruolo nella fase nazionale B e non poter accedere dunque alla successiva fase C dove ci sarebbero disponibilità su organico potenziato anche nella propria provincia e/o regione. Tantissimi posti anche su A059 con 328 posti ancora disponibili in fase B e per A445 e A446 e pochi posti per I e II grado per le classi di concorso con più candidati ancora presenti nelle GAE. I posti non assegnati per le quali sono esaurite le relative graduatorie saranno restituiti al MIUR per la fase B Nazionale.
Classi di concorso: la nuova tabella con gli accorpamenti e i titoli di accesso per le materie di nuova istituzione
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
pubblichiamo finalmente la tabella delle nuove classi di concorso, dopo il giallo della bozza circolata nei giorni scorsi, spacciata per attuale da diversi siti specialistici e che invece risaliva a oltre 3 anni fa come anche lo stesso ispettore Max Bruschi aveva fatto notare sulla sua fanpage.
La nuova tabella delle classi di concorso, approvato la scorsa settimana dal Consiglio dei ministri, contiene le disposizioni per la razionalizzazione e l’accorpamento delle classi di concorso e a cattedre e a posti di insegnamento. Il provvedimento oltre a riordinare le classi di concorso, accorpandone alcune ha tra le novità la creazione della classe relativa all’insegnamento dell’italiano agli stranieri e quelle dei licei musicali. Rispetto alla legislazione vigente sono 11 le nuove classi di concorso aggiunte per l’insegnamento nelle scuole di primo e secondo grado. Mentre ne risultano cancellate o accorpate, rispetto all’attuale quadro generale, ben 54. A questo punto, il nuovo testo, prima di diventare legge, verrà esaminato dal Consiglio di Stato e dalle Commissioni parlamentari. Infine, tornerà in Consiglio dei ministri per il sì definitivo.
Di seguito le nuove classi di concorso per la tabella A e per la tabella B (ex Tabella C, per diplomati), e in allegato la tabella con i titoli necessari e gli accorpamenti
Piano straordinario: nuove faq, Miur fa terrorismo per indurre a presentare domanda per fase nazionale
- Dettagli
- Categoria: Varie
Il Miur ha pubblicato sette nuove Faq sul piano straordinario di immissioni in ruolo aventi ad oggetto tra gli argomenti quello che dovrebbe essere lo scenario del dopo immissioni, cioè la mobilità e anche le conseguenze del non presentare la domanda per la fase B e C da tanti percepita come una deportazione forzata. Il Miur, complice forse il numero ancora basso di domande per la fase nazionale fino ad ora presentate, fermo, secondo quanto riportato ieri da Italia Oggi, a circa 22 mila, utilizza le faq per fare pressione a presentare domanda disegnando scenari molto negativi per chi non farà domanda. La scelta ci sembra molto discutibile per una serie clamorosa di inesattezze ed omissioni scritte proprio nelle faq, in cui si arriva a far credere che chi non presenti domanda difficilmente lavorerebbe con le supplenze annuali. Le faq incriminate sono le numero 18 e 19 in cui si afferma, nella prima che posti disponibili per ruolo ci sarebbero solo dal 2017/18 visto che con il piano di assunzioni sarebbero coperti tutti i posti vacanti e disponibili, e nella seconda in cui si affermerebbe che le supplenze annuali sarebbero ridotte drasticamente oltre ad evocare il limite dei 36 mesi oltre il quale non si potrebbero avere incarichi.
Didattica della Fisica: Scienza Viva a Calitri (AV)
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
Buongiorno,
quando ho incontrato il collega Pietro Cerreta al recente Science on Stage di Londra, ho visto in lui oltre ad un corregionale (affetto, socievolezza , passionalità tipica di noi campani), soprattutto un collega preparato ed appassionato di fisica. In aeroporto mi ha raccontato della sua associazione Scienza Viva e guardando il loro sito (www.scienzaviva.it) mi sono detto che è una realtà che tanti colleghi devono conoscere (sul loro sito trovate tutte le informazioni per raggiungerli) , un luogo dove portare i propri alunni, ma anche le loro famiglie, oltre ad essere un ente riconosciuto che promuove corsi di formazione rivolti a noi docenti; ma diamo la parola direttamente al collega Pietro Cerreta.
In allegato trovate l'articolo apparso sul Giornale di Fisica "La candela di Faraday, un bell’esempio di diffusione della cultura scientifica"
Alfonso D'Ambrosio
Immissioni in ruolo: I criteri adottati dal sistema per assegnare la provincia, nessuna Graduatoria Nazionale
- Dettagli
- Categoria: Varie
Periodo caldissimo per i precari che sono alle prese con la domanda per la partecipazione per le fasi B e C nazionali secondo le procedure previste dal piano di assunzioni straordinario. Stanno arrivando in redazione tantissime richieste di chiarimenti su come il sistema del MIUR, da tanti definito una vera e propria lotteria, funzionerà per l'assegnazione ai docenti che parteciperanno all'estrazione della provincia di nomina in ruolo. Nonostante negli ultimi tempi si sia paventata l'ipotesi di una graduatoria unica nazionale, sostenuta con convinzione anche da molti siti specialistici, leggendo le avvertenze dell'applicazione di istanze on line e le faq del Miur, quasi sicuramente il sistema che utilizzato per l'assegnazione dei posti per i contratti a tempo indeterminato secondo il piano straordinario per le immissioni in ruolo, adotterà altri criteri rispetto a quanto previsto finora da molti basandosi su una cosiddetta graduatoria unica nazionale.