Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
#BuonaScuola: in ddl deleghe per smantellare contratto collettivo. Si va verso modello FIAT
- Dettagli
- Categoria: Contratto e Retribuzione
Mentre i docenti continuano a protestare per la cancellazione dei diritti alla titolarità della sede e contro l'introduzione del superpreside, la parte più insidiosa del disegno di legge sta passando pressocché inosservata. Quella cioè che, cancellando la contrattazione collettiva, consente al governo, unilateralmente, di imporre condizioni peggiorative del rapporto di lavoro, senza che nessuno possa evitarlo. I sindacati hanno lanciato l'allarme già da tempo. Ma l'attenzione della categoria e dei media resta ancora focalizzata su questioni, certamente ansiogene, ma sicuramente marginali rispetto a ciò che sta per accadere.
Come per la Fiat che nel 2011 usciva da Confindustria per imporre un proprio contratto specifico per ciascuno dei suoi stabilimenti abbandonando il contratto nazionale dei metalmeccanici aggirando la contrattazione sindacale e le resistenze della FIOM, così il Governo, con l'approvazione definitiva del disegno di legge sulla #BuonaScuola, si appresta a smantellare il contratto collettivo nazionale di lavoro, che potrebbe essere presto un lontano ricordo visto che potrà regolare tutto il rapporto di lavoro dei docenti e del personale Ata tramite dei semplici decreti legislativi.
I decreti potranno riguardare non solo la parte strettamente normativa (orari di lavoro, permessi e assenze) ma anche le retribuzioni. È quanto si evince dall'articolo 22 del disegno di legge 1934, approdato in senato il 22 maggio scorso e attualmente all'esame della settima commissione.
#BuonaScuola: ddl in discussione al Senato, tempi strettissimi. Difficile assicurare tutte le immissioni
- Dettagli
- Categoria: Varie
Tempi molto stretti per la riforma della #buonascuola in discussione ora al Senato e che dovrà passare al vaglio di diverse commissioni di Palazzo Madama quali Bilancio, Finanze, Lavoro, Sanità, Politiche Europee. Sono rimandate invece alla settimana successiva, e quindi a partire dal 9 giugno, le sedute delle seguenti commissioni: Affari costituzionali, Affari esteri, Lavori pubblici, Agricoltura e Industria. Sono stati presentati quasi 2mila emendamenti (1960 per l'esattezza) al disegno di legge di riforma della scuola di cui sono relatori Francesca Puglisi (Partito Democratico) e Franco Conte (Area Popolare). Da segnalare che il numero più elevato di emendamento è stato presentato dal Movimento 5 stelle, con 620 richieste di modifica, circa 300 sono invece a firma della minoranza Dem che chiede una revisione radicale sui poteri dei presidi.
Fisica: la free energy, trucco o nuova fisica?
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
Buongiorno,
abbiamo già parlato di cosa si intende per energia in fisica.
L’energia è qualcosa che si conserva, essa non si crea, ma si trasforma (in altre forme di energia).
Sembra un concetto ovvio no?
Eppure molti nostri studenti e non solo sognano di poter creare un sistema (spesso dei motori) per poter creare energia dal nulla o ancora poter generare energia dalle “cose”.
In rete ci sono tantissimi siti e video che parlano di free Energy, molti di questi video fanno riferimento ai magneti (chissà perché) o a congegni più esotici .
Solo trucchi o una nuova fisica è all’orizzonte?
Francesco Arcidiacono, amico virtuale ed appassionato di Fisica ci offre due video sulla free Energy, assolutamente illuminanti ! Personalmente trovo il lavoro non solo ben fatto, ma anche ben posto specie per fini didattici (e non solo)!
Scienza per tutti e l'Open Labs di Roma: una esperienza bellissima
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
Buongiorno,
quello che voglio raccontarvi oggi è il resoconto di una giornata entusiasmante sotto il profilo sia umano sia scientifico sia didattico.
Questo è l'anno internazionale della luce e sono tantissime le iniziative internazionali e nazionali.
Tra queste l'iNFN ha organizzato per il suo Openday del 23 maggio un concorso, rivolto alle Scuole Italiane ed italiane all'estero, che prevedeva la realizzazione di un percorso divulgativo che avesse per tema la luce.
La nostra Scuola si è classificata al 2° posto.
La giornata del 23 maggio è promossa dall'Unesco e dalla Società Italiana di fisica.
Illusione ottica: le frecce che invertono direzione, un percorso didattico alla Primaria
- Dettagli
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
Buongiorno, oggi vi presento un percorso di Ottica (è l'inizio di un percorso didattico) svolto con i miei studenti della Primaria. Per ulteriori informazioni, suggerimenti, proposte scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Materiali
Per l’esperimento di illusione ottica:
ü Un bicchiere di vetro trasparente con superficie liscia;
ü un pennarello nero;
ü un pezzo di carta rettangolare.
Per l’osservazione della direzione di propagazione della luce:
ü un puntatore laser;
ü polvere di talco.
La circolare che non circola, altro che #Buonascuola
- Dettagli
- Categoria: Varie
Ecco cosa scrive uno dei Dirigenti Scolatici che dovrebbe scegliere e valutare i suoi docenti:
«Circolare n. 44. Oggetto: circolazione circolari.
Sono state presentate alcune rimostranze da parte di genitori dell’alberghiero e dei loro rappresentanza (sic!) riguarda (sic!) la mancata circolazione di alcune circolari. Si raccomanda di far circolare per le classi agli (sic!) studenti tutte le circolari e di farle ricircolare per le classi uscite prima (sic!).
RACCOLTA PROVE INVALSI PERSONALIZZATE PER STUDENTI CON DISABILITA'
- Dettagli
- Categoria: Didattica Speciale
Il repertorio di prove di apprendimento per i disabili intellettivi qui proposto tratto dal SID ( Spazio Invalsi per la Disabilità), è stato elaborato utilizzando le prove personalizzate predisposte dalle scuole e somministrate agli allievi disabili nell’ambito del Servizio Nazionale di Valutazione. L’elaborazione di tali prove è stata di competenza del gruppo degli insegnanti ed esperti che, a vario titolo, ha seguito lo studente, unitamente all’insegnante di sostegno, coerentemente con le conoscenze e le abilità indicate nel PEI (Piano Educativo Individualizzato).
Blocco degli scrutini: chiarimenti su legittimità dello sciopero, nessun rischio di precettazione dai DS
- Dettagli
- Categoria: Varie
Si avvicina lo sciopero degli scrutini mentre continua anche oggi la protesta contro la riforma della #BuonaScuola con numerose iniziative e flashmob. Tanti però non hanno ancora compreso come si articolerà il blocco degli scrutini alla scuola secondaria e della compilazione e consegna delle schede di valutazione nella Scuola Primaria.
Va detto che il blocco degli scutini è stato proclamato in modo da rispettare le condizioni di legge secondo le quali sia LEGITTIMO e legale in modo da scongiurare rischi di precettazione da parte del DS. Tali condizioni sono sostanzialmente due:
- ciascun docente può scioperare al massimo per le SUE prime due giornate di SCRUTINI (anche se non convocati in due giorni consecutivi e non necessariamente nei primi due gg. dopo il termine delle lezioni);
- devono essere esclusi dallo sciopero gli scrutini delle classi terminali propedeutici agli esami conclusivi dei cicli di istruzione (esami di qualifica compresi) ma non la Quinta della Primaria.
E' quindi in base alla norma, tutt’ora in vigore, che i sindacati FLC Cgil, CISL scuola, UIL scuola, SNALS e GILDA hanno proclamato lo sciopero breve di un’ora degli scrutini da parte del personale docente per due giornate consecutive.
Riportiamodi seguito alcuni chiarimenti per il personale docente per poter legittimamente partecipare al blocco degli scutini senza alcun rischio di precettazione da parte dei DS.
#BuonaScuola: ruoli con sede provvisoria su albo territoriale, rischio mobilità forzata su altra provincia
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Con l'approvazione alla Camera del ddl sulla riforma della #BuonaScuola, si conferma il piano straordinario delle immissioni in ruolo, con le modalità indicate nell’articolo 10 del testo del ddl scuola licenziato alla Camera e passato al Senato, dove potrà subire ulteriori modifiche. Nel testo approvato si nasconde un'ulteriore insidia, per i docenti che saranno assunti, che potrebbero essere assegnati provvisoriamente ad un albo territoriale per il 2015/16, per poi essere costretti ad una mobilità forzata in albo territoriale anche di altra provincia.
Vediamo infatti cosa prevede il ddl approvato alla Camera e nell'ipotesi che sia confermato alche al Senato e che ha previsto l'assunzione dal 2015/16 dei vincitori di concorso 2012 (GM) e gli iscritti in GAE, nel limite dei posti disponibili (comma 2), mentre le graduatorie del concorso del 1999 o precedenti (per le CDC per le quali non è stato bandito il concorso del 2012), saranno soppresse.
L’assegnazione all’albo territoriale (che per il 2015 corrisponderà alle attuali provincie) sarà fatta in base alla posizione in GAE (o GM) e al numero dei posti disponibili. Il DS potrà procedere, secondo criteri da lui stesso stabiliti, all’individuazione dei docenti una volta inseriti nell’albo territoriale.
L’assegnazione all’albo territoriale sarà provvisoria, cioè valevole solo per l’Anno scolastico 2015/2016 (comma 6).
Infatti i docenti assunti a settembre 2015 potrebbero essere assegnati ad un Albo Territoriale diverso (cioè in un'altra provincia) dall’anno 2016/2017 in poi, in quanto in seguito al piano di mobilità straordinario, tutti i docenti assunti entro l’anno scolastico 2014/2015 potranno chiedere il trasferimento su un'altra provincia, con precedenza sui neoimmessi in ruolo a settembre 2015.
Preoccupazione, dunque, per il possibile esodo dalle provincie settentrionali, dove molti si sono trasferiti per cercare di ottenere l’immissione in ruolo negli ultimi anni, verso quelle meridionali.
#BuonaScuola: Fumata nera al MIUR, per i sindacati lo scontro è inevitabile
- Dettagli
- Categoria: Varie
Ennesima fumata nera al MIUR dopo l'incontro di oggi con i sindacati, lo sciopero degli scrutini sembra inevitabile, riportiamo alcuni comunicati:
Il CRONOTOPO nelle Scienze fisiche
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
Questo lavoro si concentra sul modello di cronotopo proposto nella relatività di Einstein.
Vuole essere l'inizio di una proposta didattica di spazio e tempo, che sia multidisciplinare (investa la storia, la filosofia, la geografia, l'arte).
Con il suddetto lavoro si chiede e si vuole iniziare, pertanto, anche una collaborazione tra colleghi o interessati, affinchè possa essere avviata una discussione, una proposta didattica sullo spazio ed il tempo.
Come e cos'è lo spazio ed il tempo? Come vivo lo spazio ed il tempo?
Scrivetemi per proposte di collaborazione in merito, suggerimenti o altro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lo spazio ed il tempo sono temi centrali nelle scienze fisiche, esse sono le variabili con cui viene descritto il movimento dei corpo o le interazioni tra essi. Nella fisica newtoniana lo spazio ed il tempo sono due entità separate: lo spazio è descritto matematicamente [1], mentre il tempo scorre in maniera uniforme indipendentemente dal corpo.
Insegnanti di ed. fisica alla primaria: sicuro sia #BuonaScuola ?
- Dettagli
- Categoria: Controcorrente
Nel documento "La Buona Scuola" presentato dal Governo Renzi lo scorso 3 settembre, si leggeva a grandi titoli a pag. 93, che tra le tante innovazioni ci sarebbe stata quella di introdurre "un'ora di ed. fisica nelle classi dalla II alla V"(vd. immagine).
Chiunque insegnasse alla primaria o avesse un figlio che l'ha frequentata negli ultimi 30 anni, sarà rimasto sorpreso nel leggerlo, in quanto l'ora di ed.fisica (chiamata fino a qualche anno fa "educazione motoria") fu introdotta, così come la conosciamo, dai non recenti "programmi dell'85" ed è praticata dai bambini della primaria sin dalla I classe e non dalla II !
Se però si legge quanto scritto in piccolo, senza sfondo arancione e caratteri accattivanti, si deduce che l'innovazione non è l'ora stessa di "educazione fisica" ma chi l'insegnerà: i laureati in scienze motorie grazie all'approvazione alla Camera dell' emendamento al DDL Scuola che prevede "questa innovazione", accolto con gioia dei deputati di Scelta Civica Valentina Vezzali e Bruno Molea e dai tanti laureati in scienze motorie che guardano con speranza ad un'ulteriore possibilità d'impiego.
Proviamo però ad analizzare cosa c'è nella scuola primaria e cosa ci sarà se questo emendamento dovesse diventare legge.