Il repertorio di prove di apprendimento per i disabili intellettivi qui proposto tratto dal SID ( Spazio Invalsi per la Disabilità), è stato elaborato utilizzando le prove personalizzate predisposte dalle scuole e somministrate agli allievi disabili nell’ambito del Servizio Nazionale di Valutazione. L’elaborazione di tali prove è stata di competenza del gruppo degli insegnanti ed esperti che, a vario titolo, ha seguito lo studente, unitamente all’insegnante di sostegno, coerentemente con le conoscenze e le abilità indicate nel PEI (Piano Educativo Individualizzato).
Iscriviti alla nostra Fan page
Il database, è organizzato su tre livelli: il primo riguarda il grado di scolarità, il secondo l’area degli apprendimenti, il terzo la tipologia di disabilità intellettiva. Per quest’ultimo livello il sistema di classificazione utilizzato è quello previsto dall’allegato 1 della Legge 104/92, comprensivo di tutte le tipologie di disabilità riconosciute in ambito scolastico.
La consultazione del database prevede pertanto l’individuazione della classe di riferimento (per esempio: II elementare) poi dell’area di apprendimento (per esempio: Italiano) e infine della specifica disabilità (per esempio: Disturbo specifico di apprendimento).
Repertorio di prove personalizzate [ rtf ] [ pdf ] [ zip ] |
II elementare |
IV elementare |
I media |
I superiore |
III superiore |
II ELEMENTARE
IV ELEMENTARE
I MEDIA
I SUPERIORE
Articoli correlati:
Invalsi'2015/2016: Come regolarsi con gli alunni BES
INVALSI 2014 E BES. GUIDA OPERATIVA
Nota INVALSI per prove per allievi con BES
Ricordiamo che per ulteriori informazioni e per un'assistenza personalizzata e dedicata è attivo su Facebook il nostro GRUPPO riservato ai SOCI al quale puoi accedere iscrivendoti alla nostra associazione professionale semplicemente CLICCANDO QUI