Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
Piano formazione docenti: Formazione dei referenti/coordinatori inclusione e disabilità
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Prosegue il percorso di formazione rivolto alla figura di referente/coordinatore per l’inclusione, che non solo risulta essere un punto di riferimento nell’istituzione scolastica riguardo ai temi dell’inclusione e della disabilità, ma che avrà anche il compito di trasferire le competenze professionali acquisite nell’ambito della propria comunità professionale, secondo modalità operative concordate con il dirigente scolastico.
Secondo la nota Prot. n.32839 del 3/11/2016 del MIUR, tale iniziativa formativa vede come destinatari 10.000 docenti che hanno partecipato positivamente al percorso formativo dello scorso anno scolastico. E’ consentito il subentro di un nuovo docente debitamente incaricato dal dirigente scolastico di svolgere la medesima funzione nell’istituto. Si rammenta, comunque, che l’attività formativa è in particolare rivolta ai docenti specializzati per il sostegno, con l’obiettivo di rafforzarne l’identità professionale, la continuità di presenza, l’assunzione di compiti di sistema, con specifica attenzione alle attività delle reti di scuole, dei CTI/CTS.
Bonus Docenti: Ancora incertezza, a rischio spese prima dell'emissione della card
- Dettagli
- Categoria: Varie
In data 2/11/2016, nell'incontro al MIUR con le organizzazioni sindacali, è stato trattato anche il tema riguardante la carta elettronica per la formazione continua dei docenti relativa all’a.s. 2016/17, il cosiddetto Bonus Docenti.
Lo scorso anno scolastico, i docenti hanno visto la cifra di 500 euro accreditata, a seguito di missione straordinaria con voce pagamenti vari, direttamente sul conto corrente nel mese di ottobre, come stabilito da DPCM del 23 settembre 2015. Tale procedura, dati i tempi ristretti, ha bypassato il comma 121 della Legge 107/2015 che recita “Al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali, è istituita, nel rispetto del limite di spesa di cui al comma 123, la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. La Carta, dell'importo nominale di euro 500 annui per ciascun anno scolastico, può essere utilizzata per l'acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all'aggiornamento professionale, per l'acquisto di hardware e software, per l'iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale, per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l'ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo, nonché per iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione”.
Altre tranche di emissione sono state effettuate dopo le immissioni in ruolo previste dalla fase C, sempre con la medesima modalità.
E quest’anno, quali la tempistica e la modalità di emissione della Carta elettronica?
PON 2014-2020: Fondi Strutturali Europei, on line nuovo sito. Guida alla navigazione
- Dettagli
- Categoria: Varie
Disponibile all'indirizzo www.istruzione.it/pon il nuovo sito presenta un design essenziale, come richiesto dalla nuova tendenza del web, anche per consentire una navigazione ottimale dai dispositivi di tipo mobile (smartphone, tablet e simili).
Le informazioni e tutti i documenti presenti nel vecchio spazio web sono stati riorganizzati e catalogati in maniera diversa e più funzionale per l'utente perché l'obiettivo di questo lavoro è stato, sin dall'inizio, realizzare un sito proprio a misura di utente.
Mobilità 2017: ambito territoriale e chiamata diretta per tutti: trasferimenti, passaggi di ruolo e soprannumerari
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Si è tenuto ieri 2 novembre 2016 il primo incontro tra i rappresentati sindacali e il MIUR per cominciare a definire il nuovo Contratto Nazionale Mobilità 2017.
Per il momento l’unica precisazione che è stata fatta è che per il 2017 si dovrà dare piena attuazione a quanto prevede la legge 107 in materia di titolarità.
Ma cosa prevede la 107?
Il comma relativo alla titolarità è il comma 73, che nella mobilità 2016 è stato derogato, per i docenti assunti prima del 2015, ai quali è stata data per l’ultima volta la possibilità di chiedere trasferimento e passaggio di cattedra o di ruolo provinciale, nelle singole scuole (o comuni).
Dall’anno prossimo non sarà più così, in quanto tutti coloro che chiederanno trasferimento, passaggio di cattedra o di ruolo, o addirittura che risulteranno soprannumerari, finiranno nell’ambito territoriale. Questo significa che non potranno più chiedere la singola scuola in cui desiderano trasferirsi, ma solo l’ambito territoriale.
Incontro al MIUR: mobilità 2017 fase unica e piena attuazione della legge 107 in materia di titolarità
- Dettagli
- Categoria: Varie
Resoconto sindacale CISL
Si è svolto oggi l’incontro al MIUR al quale erano presenti, insieme alla Ministra Giannini, il capo di gabinetto Alessandro Fusacchia, il vice capo di gabinetto Rocco Pinneri, il capo dipartimento istruzione Rosa De Pasquale, il capo dipartimento risorse Sabrina Bono, i direttori generali M. Maddalena Novelli e Jacopo Greco, il consigliere Luciano Chiappetta.
Aprendo i lavori, la ministra Giannini ha richiamato i temi che saranno oggetto di un Tavolo Permanente di dialogo da suddividere in altri tavoli tecnici specifici:
Neoimmessi: Anno di prova e formazione, cos'è e come si compila il Bilancio delle Competenze Iniziali
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Durante la convention “Smart Education & Technology" tenutasi a Città della Scienza a Napoli nei giorni 19,20 e 21 ottobre 2016, è stato affrontato l’argomento della formazione dei neoassunti 2016. Da quello che i relatori hanno esposto, possiamo confermare che il percorso sarà sostanzialmente simile a quello affrontato dai docenti negli ultimi due anni. Totalmente sperimentale nel 2015 (tanto che non si era riusciti a realizzarlo completamente), in via di consolidamento nel 2016 (e la valanga di neoassunti è stata un ottimo test per la famigerata Piattaforma Indire), c’è da augurarsi che quest’anno il percorso segua un andamento più regolare, senza particolari scossoni o intoppi.
In attesa delle indicazioni ministeriali e dell’apertura ai neoassunti 2016 della piattaforma Indire, proponiamo, “per ingannare l’attesa”, quello che sarà il primo passo dell’itinerario di formazione, ovvero il bilancio delle competenze iniziale. Il modello che presentiamo e che troverete in allegato è l’ultima versione fornita da INDIRE alla fine di gennaio 2016 che contiene in particolare tutta una serie di domande guida che aiutano notevolmente la stesura.
La lettura può risultare interessante anche per i docenti che sono in ruolo da anni, in quanto sempre durante la convention, è stato fatto intendere che anche la formazione dei docenti prevista dal Piano Nazionale di Formazione ex legge 107 avrà come punto di partenza un Bilancio delle competenze iniziali
Alternanza Scuola-Lavoro: Chiarimenti su organizzazione percorsi, tutor e formazione su sicurezza
- Dettagli
- Categoria: Normativa
Il Miur ha pubblicato all’interno del sito dedicato www.istruzione.it/alternanza una serie di faq sull’Organizzazione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro. Le faq sono suddivise in 3 ambiti
- Organizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro (12 FAQ)
- Funzione tutoriale (2 FAQ)
- Salute e sicurezza in alternanza scuola lavoro (3 FAQ).
“C’è un malato nel telefono!” – Quando coding non è solo moda – prima parte
- Dettagli
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
Parte1 - Premessa
Sono sempre stata un po’ perplessa al cospetto della “didattica trendy”, come quando andava di moda il circle time e tutti mettevano le sedie in cerchio, o il cooperative learning e tutti mettevano i banchi a 4, ignorando che sono ambedue tecniche mutuate dalla psicologia e che hanno sottese tecniche ben precise, soprattutto attuabili in risposta ad esigenze didattiche definite.
La promozione del pensiero computazionale, oggi di gran moda, non serve a tutti, o meglio , se serve, (e io presumo serva a tanti), il docente comunque deve scoprirlo .
Ogni metodologia deve nascere da un’esigenza didattica, così da conferire scientificità al nostro insegnare, diversamente c’è la creazione del bisogno come fanno la moda e la pubblicità o le ricette standard che spesso ci propina il Miur.
Ora vi racconto da dove nasce il progetto di coding (o meglio anche di coding) che intraprenderò con le mie classi IV di scuola primaria e condividerò con voi.
Maggio scorso classe terza primaria, un’ alunna entra in classe spaventata:
-Maestra c’è un MALATO nel telefono!-
(Un “malato” per i non partenopei è “un pervertito”).
L'egemonia commerciale delle città di Creta
- Dettagli
- Categoria: Didattica Storia
1) Dopo essere stata a lungo caratterizzata, nel corso del III millennio a. C., dalla tipica economia di villaggio basata sull'agricoltura e l'allevamento di pecore, praticata da una popolazione dalle origini sconosciute (forse anatoliche, sicuramente non indoeuropee), l'isola di Creta andò sviluppando una raffinata produzione artigianale di vino, olio, vasi, tessuti in lana, armi, presto richiesti ben oltre i suoi confini e che, richiedendo in parte l'impiego di materie prime non diffuse sul suo territorio, generò un vero e proprio commercio "internazionale", che avrebbe progressivamente determinato una concentrazione di potere nelle sue città principali, forse a direzione monarchica e non interessate a sopraffarsi reciprocamente, almeno a giudicare dall'assenza di cinta murarie: Cnosso a nord, Festo a sud, Mallia nella parte centro-orientale, Kato Zakros nella punta orientale, Canea ad ovest.
Quadro iniziale PEI e PDF
- Dettagli
- Categoria: Didattica Speciale
In questo spazio troverete una raccolta di Pei (piani educativi individualizzati) che possono essere utilizzati come spunto per successive redazioni.
Ricordiamo che senza una corretta analisi della situazione di partenza , senza osservazioni partecipate e non, senza test individualizzati, insomma senza una diretta conoscenza dell'alunno, non esistono Pei e programmazioni valide. Per dare a ciascun docente questo tempo di conoscenza dell'alunno, infatti tali documenti si consegnano a novembre. Prendetevi tutto il tempo che occorre per conoscere il vostro alunno, basatevi su tutte le prove di ingresso possibili, indagate la sua unicità e laddove necessario chiedete al Dirigente scolastico più tempo, non ve lo si può negare soprattutto se non siete in servizio dall'inizio dell'A.S.
Anno di prova e formazione:USR Campania presenta le 4 fasi del percorso, DS dovranno motivare giudizio sfavorevole
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Sono tanti i docenti neo-assunti nell'a.s. 2016/17 che saranno alle prese con l'anno di prova e formazione e che non hanno ancora ben chiaro quali saranno le modalità e le indicazioni per la conferma in ruolo. Al riguardo viene in aiuto l'USR Campania che in un evento tenutosi recentemente a Citta della Scienza, "Smart Education & Technology", ha dato preziose indicazioni in merito.
Viene confermato, come anticipato dagli orientamenti preliminari previsti dalla nota MIUR 2815 del 4/10/2016, il modello di formazione del DM 850/2015, che punta:
- sulla formazione sul campo
- sulla valorizzazione delle attività didattiche e metodologiche
- sulla figura del tutor accogliente che, sulla scorta del tutor accogliente degli studenti universitari del TFA, diviene mentor. La sua individuazione spetta al Dirigente Scolastico e sarà preferibilmente della stessa disciplina, area disciplinare o tipologia di cattedra e operante nello stesso plesso del docente neo-assunto. Ad ogni tutor possono essere affidati al massimo 3 docenti
- sulla metodologia del peer to peer tra docente tutor e docente neo-immesso.
Saranno riproposti, semplificati, il Bilancio delle Competenze, il Portfolio Professionale e il Patto per lo sviluppo formativo.
I destinatari del periodo di formazione e prova sono:
Piano formazione docenti: i principi, le priorità e la goverance per l' ufficio scolastico regionale Campania
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
L'Ufficio Scolastico Regionale Campania, in occasione della 3 giorni della scuola "Smart Education & Technology" tenutasi a Città della Scienza a Napoli nei giorni 19,20 e 21 ottobre 2016, ha presentanto il piano di formazione triennale dei docenti 2016/2019.
Tutte le scuole dovranno, infatti, presentare un Piano Triennale di Formazione che dovrà essere defintito in coerenza con gli obbiettivi previsti nel PTOF e nel PDM, nonchè alle criticità evidenziate dal RAV. Dovrà essere inolte coerente con le priorità del Piano Nazionale.
Nel Piano Nazionale Formazione 2016/2019, sono state, infatti, definite in modo puntuale, le priorità della formazione, suddivise per tipologia di competenze, così come riportato nella figura.
Ogni docente dovrà svolgere almeno un'unità formativa per l'A. S. 2016/2017, sulle tematiche indicate nel piano.
Il MIUR non ha dato indicazioni sul numero di ore per ogni unità formativa, lasciando autonomia organizzativa alle scuole, purchè siano coerenti con il Piano di Formazione della scuola.