Sono ufficialmente iniziati gli esami di stato conclusivi per il II ciclo d istruzione che vede impegnati 505.686 candidati di cui 489.168 interni e 16.518 esterni (nella tabella di seguito allegata, la percentuale di ammessi suddivisa per Regione).
Esami di stato a.s. 2016/17 |
|
Regione |
% ammessi a |
Piemonte |
96,9 |
Lombardia |
96,4 |
Trentino A.A. |
95,5 |
Veneto |
97,6 |
Friuli V.G. |
96,8 |
Liguria |
94,8 |
Emilia Romagna |
96,7 |
Toscana |
96,4 |
Umbria |
97,4 |
Marche |
97,5 |
Lazio |
96,7 |
Abruzzo |
97,7 |
Molise |
97,7 |
Campania |
97,9 |
Puglia |
96,8 |
Basilicata |
98,5 |
Calabria |
97,6 |
Sicilia |
96,6 |
Sardegna |
94,0 |
ITALIA |
96,3 |
Alle 8:30 di questa mattina, con la diffusione della chiave del plico telematico, che permette alle commissioni di “scaricare” i temi da proporre, abbiamo finalmente scoperto le tracce della prima prova di italiano, dopo il "classico" toto tracce impazzato in particolar modo nelle scorse ore.
Eccole di seguito:
Tipologia A, analisi del testo:
Giorgio Caproni (Livorno, 7 gennaio 1912 – Roma, 22 gennaio 1990, è stato poeta, critico letterario e traduttore italiano), autore della poesia “Versicoli quasi ecologici” dalla raccolta “Res Amissa”.
Non uccidete il mare,
la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento
(il canto!) del lamantino.
Il galagone, il pino:
anche di questo è fatto
l’uomo. E chi per profitto vile
fulmina un pesce, un fiume,
non fatelo cavaliere
del lavoro. L’amore
finisce dove finisce l’erba
e l’acqua muore. Dove
sparendo la foresta
e l’aria verde, chi resta
sospira nel sempre più vasto
paese guasto: Come
potrebbe tornare a essere bella,
scomparso l’uomo, la terra.
-
Ambito artistico-letterario
La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura (include immagini di dipinti di autori quali William Turner e Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi e Idillio primaverile di Pellizza da Volpedo, oltre a testi di Seneca, Leopardi, Lucrezio e Schopenhauer);
-
Ambito socio-economico
Nuove tecnologie e lavoro (con un articolo di Enrico Marro tratto dal Sole 24 Ore e dal titolo “Allarme Onu: i robot sostituiranno il 66% del lavoro umano“);
-
Ambito storico-politico
Disastri e ricostruzione ( testi di Giorgio Boattie Alvar Gonzalez-Palacios )
-
Ambito tecnico-scientifico
Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro ( testo “All’indire un incontro sulla robotica educativa” di Fabiana Bertazzi e citazioni dal sito web della Scuola universitaria superiore Sant’Anna di Pisa);
Tipologia C, tema storico:
Il miracolo economico italiano tra gli anni '50 e '60, (con citazioni da Piero Bevilacqua, “Lezioni sull’Italia repubblicana” e Paul Ginsborg, “Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi”);
Tipologia D, tema di attualità:
Il progresso. La traccia chiede di argomentare partendo da una citazione di un articolo di Edoardo Boncinelli pubblicato nel 2016 sul Corriere della Sera: “Per migliorarci serve una mutazione”
Quest'anno sono 12.691 le commissioni d’Esame (consultabile sul sito del MIUR) per 25.256 classi coinvolte. Domani i maturandi dovranno cimentarsi con la seconda prova, specifica a seconda dell`indirizzo frequentato; lunedì 26 giugno sarà la volta della terza prova, il temuto e ormai famoso"quizzone" ed infine gli orali.
Ed alla vigilia degli esami, ai maturandi è arrivato il messaggio da parte della Ministra Valeria Fedeli, tramite social:
Care ragazze e cari ragazzi, quello che vi aspetta domani è un giorno importante: cominciano gli Esami di Stato. So che per molte e molti di voi queste sono ore di ansia e grandi emozioni. Ma sono sicura che, con impegno e dedizione, saprete affrontare questa prova al meglio. Come sapete, non posso darvi anticipazioni o indizi sul contenuto delle tracce, ma posso consigliarvi di guardare su MIUR Social i suggerimenti di Luca Serianni, Samantha Cristoforetti e Alessandro Borghese che con grande disponibilità hanno voluto accompagnarvi in questo percorso fino alla Maturità.Ne approfitto per ringraziare docenti, dirigenti e tutto il personale della scuola che in questi giorni sarà impegnato al vostro fianco. Vi faccio un grosso in bocca al lupo, per questi giorni d’esame e per le vostre scelte future.
Sempre la stessa ministra Fedeli, ha da poco espresso un parere sulle tracce proposte questa mattina; tracce che " avevano come filo conduttore il rapporto fra persona e natura, l'equilibrio dinamico tra azioni umane e fenomeni naturali come chiave per affrontare il progresso, inteso come progresso scientifico e tecnologico, ma anche morale e civile. Sono tracce molto attuali, in linea con le sfide che la società contemporanea pone a cittadine e cittadini sul piano dello sviluppo, del benessere da costruire, dell'innovazione, della relazione con l'ambiente e la comunità in cui viviamo, della sostenibilità, nell'ottica dell'attuazione dell'Agenda 2030 dell'Onu. Le tracce sono state scelte per consentire a studentesse e studenti di sfruttare il patrimonio di conoscenze acquisite nel loro percorso scolastico per riflettere sui cambiamenti in atto e su come governarli, sulle conseguenze delle azioni di ogni persona, sul senso di responsabilità che ciascuna e ciascuno deve avere all'interno della comunità in cui vive, sulle possibilità di crescita e di lavoro offerte dalla scienza e dal progresso - sottolinea. La prima prova della Maturità 2017 ribadisce quella che è la funzione propria della scuola: offrire a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi il bagaglio di conoscenze necessario per vivere da protagonisti il loro presente e il loro futuro, per essere cittadine e cittadini attivi e consapevoli".
"Ringrazio - conclude Fedeli - tutte le docenti e tutti i docenti che fanno parte del gruppo di esperti che hanno contribuito alla produzione delle tracce proposte oggi, grazie ad un lavoro importante e approfondito. Ringrazio naturalmente anche le commissioni che in questi giorni sono impegnate per garantire che tutto si svolga serenamente e regolarmente".
“Nuove tecnologie e lavoro” è la traccia più scelta svolta, infatti, dal 38,9% delle maturande e dei maturandi. Segue il tema di ordine generale sul progresso, preferito dal 17,3% delle ragazze e dei ragazzi. Il 14% ha scelto l’ambito artistico-letterario, con la traccia “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”. Il 12,4% si è orientato verso l’analisi del testo di Giorgio Caproni. Il 10,2% ha preferito l’ambito tecnico-scientifico con la traccia su “Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro”. La traccia di ambito storico-politico su “Disastri e ricostruzione” è stata scelta dal 5,2% delle studentesse e degli studenti. Infine, l’1,9% ha svolto il tema storico sul miracolo economico. In tutti i percorsi di studio la traccia preferita è quella di ambito socio-economico: è stata svolta dal 28% delle candidate e dei candidati nei Licei, dal 50,2% negli Istituti tecnici e dal 50,9% nei Professionali.
In allegato le tracce ufficiali tratte dal sito MIUR
Articoli correlati:
Esami di Stato 2017: Compensi dovuti per la partecipazione di presidenti, commissari interni ed esterni e docenti di sostegno
Maturità 2017: breve vademecum sulle operazioni per gli esami conclusivi del II ciclo di istruzione
Maturità 2017: Pubblicate le commissioni d'Esame. Ecco il motore di ricerca MIUR
Maturità 2018: basterà la media del sei per l'ammissione. Lo schema del decreto