Può una procedura informatica che regola ad esempio la gestione dei conti correnti o il volo di un aereo essere affetta da errore fisiologico ? E se ci dicessero che la sparizione di colpo di migliaia di euro dal nostro conto corrente o un disastro aereo fosse stato causato da un errore fisiologico quale sarebbe la nostra reazione ?
La domanda si pone a seguito di una dichiarazione del neo dott. sottosegretario Faraone, grazie al quale in questi giorni abbiamo scoperto, che una procedura gestita per via informatica, nel caso specifico la mobilità scolastica, può essere affetta da un errore comunque fisiologico.
Il Miur ha inoltre respinto le accuse di errori nelle operazioni affermando che il programma era stato “correttamente impostato” ma che le anomalie sono state invece generate dalla "quantità di dati da elaborare". Ma queste affermazioni sono palesemente mutuamente esclusive in quanto un software "correttamente impostato" prescinde dalla numerosità dei record da elaborare. Se fallisce è solo perché il programma non era "correttamente impostato", anzi era totalmente fallace. Il ministero commette il banale errore di "umanizzare" il software.
Ne parlo con un amico, esperto in programmazione. “La mia prima, forse superficiale, reazione è stata quella di pensare che i padri della moderna informatica, John von Neumann e company, a quelle affermazioni si saranno rivoltati nella tomba. Ma poi mi sono detto.. probabilmente sarò stato io superficiale durante i miei studi informatici ! “ O forse -penso io - nel piano di studi recentemente terminato dal Sottosegretario non erano previste nozioni basilari di coding… o magari, visto che secondo gli antichi, errare è umano, anche le macchine si stanno umanizzando.
Da quest’ultima riflessione sono immediatamente scaturiti ricordi di incubi notturni in attesa del famoso bug del millennio, quando tutti avevamo paura che i computer non avrebbero compreso il passaggio dal secondo al terzo millennio scatenando una catastrofe informatica che invece non c’è stata.
Iscriviti alla nostra Fan page
Passo successivo, altre riflessioni, sempre con l'amico esperto informatico: "I conti correnti bancari di ciascuno di noi sono gestiti per via informatica da molti anni, la sicurezza aerea (per un istante ritorno ai tempi in cui ho insegnato circolazione aerea e traffico aereo) è assistita in modo determinante da sistemi informatici quali autopilota, sistemi anticollisione (TCAS), e software di gestione dei flussi del traffico aereo ed anche questo succede già da molti anni. In molti ospedali, anche da noi, sì, proprio in Italia, la robotica permette di eseguire interventi chirurgici di precisione millimetrica che mani umane non sarebbero in grado di eseguire."
In pratica sono già molti anni che vengono gestite per via informatica cose un bel po' più complicate della mobilità degli insegnanti.
Ora mi chiedo se a seguito della scomparsa dei nostri soldi dal conto corrente o di un disastro aereo, o di un esito chirurgico fatale (meglio ancora ne fossimo informati prima) ci dicessero che si è trattato di un errore fisiologico quale sarebbe la nostra reazione ?
E’ vero, la mobilità degli insegnanti non prosciuga i conti correnti, (però è garantito che ne influenza eccome la consistenza) non causa disastri aerei e nemmeno irreparabili errori chirurgici, tuttavia non possiamo negare che l’errore fisiologico abbia effetti devastanti. Perché qui non siamo davanti a due o tre sbagli, Sono migliaia. Fisiologi o meno. Ed è inammissibile che un software quando deve vagliare più di 1500 domande vada in tilt. Un algoritmo non è come un alunno di quarta elementare che alla tredicesima divisione è stanco e commette un errore. E che le domande fossero decine di migliaia non era un dato imprevisto, ma noto fin dalla stesura della legge 107.. tot assunzioni tot domande di mobilità più quelle dei docenti già di ruolo.
Sicuramente i posti di lavoro non si inventano. Sicuramente i docenti devono andare dove ci sono gli alunni. Ma... devono andare dove il corretto funzionamento del software li manda, non devono muoversi a casaccio in giro per l'Italia.
Se il criterio di assegnazione dell'ambito è il punteggio, non deve accadere che chi ha meno punti di me vada dove io ho diritto di andare. Se da Grosseto vado a Cuneo perchè a Grosseto non c'è posto bene. Ma se da Grosseto vado a Cuneo e 54 persone della mia stessa fase con punteggio inferiore vanno a Grosseto, allora non ci sto.
Non ci sto nemmeno se scopro di essere sovrannumerario nazionale (che vuol dire senza cattedra in nessun ambito d’Italia, e ce ne sono più di 300 di ambiti ) mentre altri docenti con punteggio inferiore al mio hanno il loro ambito definitivo (ovviamente senza nulla togliere a loro, sia chiaro!).
E non mi piace l’errore fisiologico dell’algoritmo che non distingue la virgola (sarà presbite??) e quindi i assegna 775 punti (grazie grazie.. il famoso miracolo della moltiplicazione dei pani e dei punti è riapparso…) invece dei miseri 77,5.
E dovrebbe invece piacermi il fatto che, di due domande identiche, con stessi ambiti elencati nel medesimo ordine, quella con il punteggio più basso resta a 200 km da casa mentre quella col punteggio più alto va a 900 km??
Errore fisiologico ? No grazie.
Post Scriptum: Un ringraziamento speciale a Gennaro, Valentina, Georgia, Teresa e Rosa. Tutti i fatti e le persone a cui è stato fatto riferimento sono assolutamente reali.
Articoli correlati
Mobilità 2016: Miur ammette errori, si va verso Conciliazione. Soltanto una toppa, il danno è fatto
Mobilità 2016: Errori grossolani anche su I grado, c'è un baco nel software del Miur
Mobilità 2016: E' tsunami su primaria, confermate tutte le previsioni di PSN. Pubblicati i trasferimenti
Mobilità 2016: Pubblicati esiti dei trasferimenti interprovinciali per la Scuola Primaria
Mobilità 2016: Ritirati i bollettini dei trasferimenti. Odissea infinita con ritardi, slittamenti, errori
Mobilità 2016: pubblicati gli esiti per infanzia. Il 29 mattina la pubblicazione di quelli della primaria
Mobilità 2016: Miur e Sindacati, il silenzio dell'indecenza. Esito primaria e infanzia, attesa infinita
Mobilità 2016: Docenti furiosi per ritardi nella pubblicazione esiti primaria e infanzia. Probabile slittamento
Mobilità 2016: Interprovinciale, tabella chiamata diretta e titolarità. Chi deve compilare curriculum e chi no
Pubblicate le linee guida per la chiamata diretta. Curriculum su istanze online e nuove scadenze
Mobilità 2016: in arrivo tsunami per primaria e altre cdc. Docenti sbalzati via come da onda anomala