Ormai è evidente, ci sono errori grossolani anche sugli esiti della mobilità di I grado, c'è un baco nel software utilizzato dal Miur per fare le operazione di incrocio tra docenti e posti disponibili.
Dalle segnalazioni giunte in redazione e dai riscontri fatti, PSN conferma che anche su I grado ci sono molti errori, nessuna correzione in corsa, il software utilizzato dal Miur è lo stesso che per primaria. Gli effetti sono molto meno visibili per diversi motivi primo fra tutto per la diversa numerosità dei posti disponibili e il numero di esuberi limitato solo a poche cdc. Il sw scritto dai geni a cui il Miur si e' affidato va in errore più frequentemente per le cdc con almeno 1500 disponibilità da movimentare andando a sistemare in province più vicine quelli con punteggio più basso e sbattendo più lontano quelli con punteggi più alto. Le cdc più colpite sono Ad00, A028, A345, A032 e in maniera meno evidente anche per A059, A043.
Tra gli errori assurdi accertati, in alcuni casi, anche l'assegnazione su stesso ambito di un numero di docenti superiori ai posti disponibili e quindi alcuni docenti al termine delle chiamate dirette e assegnazioni d'ufficio resteranno senza sede. Addirittura tra gli errori segnalati una docente che da Iol aveva avuto correttamente notificato il punteggio di 27,5 si ritrova nei bollettini con 275 punti !! Un evidente errore di lettura e conversione del numero con la virgola !
Le operazioni andrebbero completamente rifatte correggendo prima i bachi presenti nel sw ed rieseguendolo da capo. Il Miur non pare intenzionato ad ammettere questi evidenti errori che ci sono nel software e che colpiranno anche le operazioni sul II Grado, anzi il Ministro e Faraone hanno addirittura negato l'esodo della primaria e assicurato che non ci siano stati errori che pure sono ormai evidenti.
Iscriviti alla nostra Fan page
Ma una cosa il Miur dovrebbe fare se è sicuro che non ci sono errori, rendere noto lo schema a blocchi del diagramma di flusso utilizzato per l'algoritmo. Ed inoltre PSN chiede se non sia il caso, per procedure pubbliche come la mobilità, assicurare la massima trasparenza utilizzando un software con codice a sorgente aperto dove ognuno possa leggere ciascuna linea di codice in modo da verificare se sia stato scritto correttamente e se abbia rispettato esattamente la sequenza contrattuale ! Basterebbe un codice sorgente aperto che ciascuno potrebbe eseguire con un file in ingresso (input) con i dati dei partecipanti alla mobilità (open data, il ministro conosce il concetto ?). Basterebbe fare questa semplice verifica: ad ogni esecuzione del codice con in pasto il file in ingresso, se tutti ottengono esattamente lo stesso file di uscita degli esiti (output) allora la procedura di mobilità sarebbe validata. Si parla tanto di trasparenza, di open data, open source, coding poi però non si sa chi scrive il codice per il Miur e con quali criteri sia stato assegnato una gara così delicata. I requisiti minimi per l'affidamento dovrebbero essere proprio la trasparenza e il codice sorgente reso disponibile per qualsiasi verifica e test. Aspettiamo di conoscere cosa ne pensa il ministro di questa legittima richiesta e se non sia venuto il tempo di dare le risposte ai docenti che chiedono solo trasparenza non certo di restare a casa se davvero non toccasse !
Articoli correlati
Mobilità 2016: E' tsunami su primaria, confermate tutte le previsioni di PSN. Pubblicati i trasferimenti
Mobilità 2016: Pubblicati esiti dei trasferimenti interprovinciali per la Scuola Primaria
Mobilità 2016: Ritirati i bollettini dei trasferimenti. Odissea infinita con ritardi, slittamenti, errori
Mobilità 2016: pubblicati gli esiti per infanzia. Il 29 mattina la pubblicazione di quelli della primaria
Mobilità 2016: Miur e Sindacati, il silenzio dell'indecenza. Esito primaria e infanzia, attesa infinita
Mobilità 2016: Docenti furiosi per ritardi nella pubblicazione esiti primaria e infanzia. Probabile slittamento
Mobilità 2016: Interprovinciale, tabella chiamata diretta e titolarità. Chi deve compilare curriculum e chi no
Calendario e modalità per la presentazione delle domande di Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie
Pubblicate le linee guida per la chiamata diretta. Curriculum su istanze online e nuove scadenze
Mobilità 2016: in arrivo tsunami per primaria e altre cdc. Docenti sbalzati via come da onda anomala
Chiamata diretta, ambiti, curriculum e colloquio: la legge 107 raccontata sotto l'ombrellone
Mobilità 2016: ordine delle operazioni e posti disponibili per fasi B, C e D