ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha introdotto ANIST, l'Anagrafe Nazionale dell'Istruzione, una piattaforma digitale progettata per agevolare la gestione delle informazioni scolastiche da...
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato una revisione delle date per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole, con l'obiettivo di garantire alle famiglie più tempo...
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
-
ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
-
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
Lavoratori fragili: Procedure e indicazioni operative ai dirigenti scolastici per attivazione sorveglianza sanitaria a personale di ruolo e precario
- Dettagli
- Categoria: Normativa
Il Ministero dell'Istruzione ha emanato la circolare n. 1585 dell'11-9-2020 con cui ha fornito istruzioni e indicazioni operative in materia di lavoratori e lavoratrici “fragili”, nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. Nella nota si evidenzia che la condizione di fragilità è da intendersi temporanea ed esclusivamente legata all’attuale situazione epidemiologica. La stessa circolare, considerando fondamentale la sorveglianza sanitaria, attribuisce al medico competente, nominato ai sensi dell’art. 25 del DLgs 81/08, il compito di supportare il datore di lavoro nell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione, di particolare rilievo nel periodo attuale.
Concetto di fragilità del lavoratore
Nella nota è meglio esplicitato il concetto di fragilità che va individuato “in quelle condizioni dello stato di salute del lavoratore rispetto alle patologie preesistenti che potrebbero determinare, in caso di infezione, un esito più grave o infausto e può evolversi sulla base di nuove conoscenze scientifiche sia di tipo epidemiologico sia di tipo clinico” (Circolare del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 settembre 2020, n. 13).
Con specifico riferimento all’età, va chiarito che tale parametro, da solo, non costituisce elemento sufficiente per definire uno stato di fragilità. La maggiore fragilità nelle fasce di età più elevate va intesa sempre congiuntamente alla presenza di comorbilità che possono integrare una condizione di maggiore rischio (Rapporto N. 58 28.8.2020 - ISS Covid-19).
Di seguito sono riportati gli aspetti procedurali illustrati nella nota ministeriale appena emessa ed il modello per poter richiedere la visita straordinaria al medico competente:
I principali aspetti della disciplina in materia di protezione dei dati personali nella Didattica Digitale Integrata
- Dettagli
- Categoria: Varie
Come è noto ormai la Didattica a Distanza (DAD), in questo nuovo anno scolastico, sarà Didattica Digitale Integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, e sarà rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché, in caso di nuovo lockdown, agli alunni di tutti i gradi di scuola.
A tal proposito il ministero ha emanato alcune indicazioni in materia di protezione dei dati. Spetta alla singola istituzione scolastica la scelta e la regolamentazione degli strumenti più adeguati al trattamento dei dati personali di personale scolastico, studenti e loro familiari per la realizzazione della DDI. Tale scelta è effettuata del Dirigente scolastico, con il supporto del Responsabile della protezione dei dati personali (RPD), sentito il Collegio dei Docenti.
Rientro a scuola: Qui tutti i chiarimenti sulla ripartenza, gestione casi sospetti e focolai, lavoratori fragili, alunni infanzia e altre questioni
- Dettagli
- Categoria: Varie
Sono molte le domande che si pongono docenti ed operatori scolastici in attesa della riapertura delle attività didattiche del nuovo anno scolastico. Domande a cui è possibile trovare risposte nelle sezioni predisposte sui siti istituzionali del Ministero dell'Istruzione e del Ministero della Salute e che chiariscono tantissimi aspetti che riguardano il rientro a scuola di docenti e studenti. Nell'articolo che segue sono riportate le le risposte alle domande più frequenti elaborate sia dal Ministero dell'Istruzione che dal Ministero della Salute in cui sono affrontate numerose questioni inerenti la possibità di riattivare la DAD, l'uso delle mascherine e la sua fornitura, distanziamento, alunni disabili, casi di febbre o sintomi respiratori, l'utlizzo di mense, lavoratori fragili. Ed ancora nelle faq che seguono sono indicate modalità di accoglimento di bambini/e dela scuola dell'infanzia, la possibilità di usare e scambiarsi giocattoli, la gestione di casi sospetti e di focolai a scuola e possibili periodi di quarantena di alunni e/o classi e docenti.
Di seguito tutte le domande e risposte più frequenti elaborate sia dal Ministero dell'Istruzione che dal Ministero della Salute.
Supplenze da GI e GPS: MAD i chiarimenti nella circolare MIUR, vincoli di presentazione e precedenze.
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
La circolare emanata dal Ministero dell’Istruzione per le supplenze riporta alcune grosse novità che riguardano il conferimento degli incarichi a tempo determinato per i docenti precari in particolare per gestire anche il grosso problema delle MAD che mette in ginocchio varie segreterie scolastiche visto il numero di istanze che pervengono. Riportiamo alcuni punti importanti.
Quando la scuola utilizza le MAD?
All’atto dell’esaurimento della graduatoria di istituto, ivi comprese le graduatorie delle istituzioni scolastiche viciniori, il dirigente scolastico si avvale di aspiranti docenti che abbiano presentato istanza di MAD.
Chi può presentare la MAD?
Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e possono essere presentate per una provincia da dichiarare espressamente nell’istanza.
Supplenze da GPS e GI: In arrivo circolare, chiarito meccanismo rinunce. Incarico temporaneo per covid, mad solo se non in graduatoria
- Dettagli
- Categoria: Calendari e Disponibilità
Il ministero ha incontrato le organizzazioni sindacali per una informativa sulla circolare delle supplenze 2020/2021 in cui è stata illustrata la bozza di nota ministeriale predisposta dall’amministrazione e che sarà emessa a breve per garantire indicazioni per il conferimento degli incarichi. Durante l'incontro è stato ribadito il ruolo di controllo sui punteggi della scuola che stipula il primo contratto di supplenza e che convalida in modo definitivo i punteggi attribuiti all’aspirante.
È stato previsto un meccanismo di convocazione specifico per l’attribuzione di supplenze della scuola primaria relative a cattedre che richiedono l’insegnamento della lingua inglese, per cui la convocazione indicherà la specifica richiesta dell’idoneità agli aspiranti coinvolti.
Per il ricorso seriale relativo agli ITP si prevede che in caso di esito negativo della vertenza saranno indicate modalità per fare in modo che all’esclusione della 1 fascia GPS faccia seguito l’inserimento nella 2 fascia GPS, e altrettanto per le graduatorie d’istituto.
Per il cosiddetto organico Covid (OM 5 agosto 2020 n. 83) si prevede che questi posti aggiuntivi siano trattati come supplenze temporanee, di competenza delle scuole, e che i contratti vengano interrotti in caso di sospensione della didattica in presenza. Per i beneficiari di legge 104/92 è prevista una priorità secondo le previsioni contenute nel CCNI della mobilità.
Di seguito riportiamo le novità emerse dall'incontro e le anticipazioni sulla circolare in via di emanazione.
Carta docente: gli importi residui 2019/20 non scadono. Sospensione dal 1 settembre per aggiornamento all'a.s. 2020/21
- Dettagli
- Categoria: Varie
A partire dal 1 settembre p.v. l’applicazione carta del docente sarà momentaneamente sospesa per la gestione del cambio dell’anno scolastico. Si segnala che i portafogli dei docenti già registrati verranno momentaneamente disattivati e gli importi dei buoni prenotati e non spesi verranno annullati d’ufficio ed attribuiti al residuo dell’anno scolastico 2019/2020. Inoltre saranno bloccate le funzionalità di validazione dei buoni sia da applicazione che da web service.
Ricordiamo che va spesa, pena la restituzione, entro il 31 agosto 2020 la somma riferita all’anno scolastico 2018/19. Ciascun insegnante potrà consultare la composizione del proprio borsellino elettronico attraverso la specifica funzione di “storico portafoglio”.
Misura febbre: In Campania si farà a scuola, necessario imporre obbligo. Tante questioni aperte, docente in quarantena dovrà fare DAD ?
- Dettagli
- Categoria: Varie
Si avvicina la data della riapertura della scuola tra polemiche e discussioni con ancora da affrontare diversi punti irrisolti. Tra questi, ad esempio, anche il caso di una eventuale quarantena di un'intera classe qualora un alunno risultasse essere positivo al Covid.
Attorno a questa situazione si verrebbero a creare diversi interrogativi: se il docente della classe venisse anch'esso messo in quarantena, potrebbe continuare ad insegnare tramite DAD o la quarantena, pur senza sintomi, può essere equiparata a malattia e quindi l'insegnante non sarebbe tenuto a fare DAD ? E i genitori dei bambini in quarantena? Sarà previsto per loro un congedo retribuito o lo smart working come la proposta avanzata dalla Ministra Bonetti? E se ad essere messo in isolamento fosse addirittura un intero plesso ?
Insomma, la scuola inizierà con non pochi dubbi di gestione data una situazione ancora precaria sul modo di affrontare il Covid.
Messa a disposizione: Invia la tua MAD in autonomia, anagrafica completa delle scuole italiane e modello da utilizzare
- Dettagli
- Categoria: Varie
Si avvicina il periodo per molti aspiranti docenti per inviare la messa a disposizione (MAD), che ricordiamo essere un'istanza informale che permette di dichiarare la propria disponibilità per svolgere supplenze.
E' bene precisare che le MAD vengono prese in considerazione solo nel caso in cui nelle graduatorie interne della scuola non siano stati trovati aspiranti disponibili dopo aver convocato nell'ordine: I fascia, II fascia e III fascia.
Le MAD non sono regolamentate, quindi ogni scuola può scegliere se organizzare le MAD ricevute secondo una sorta graduatoria, oppure se scegliere dando certe precedenze a seconda delle proprie esigenze.
Non essendo attualmente presente una norma che fissa in maniera perentoria oltre che univoca il periodo di presentazione delle MAD e la relativa modalità, ogni aspirante insegnante potrà inviare la propria candidatura agli Istituti scolastici in qualsiasi periodo dell’anno scolastico salvo specifiche disposizioni che le singole istituzioni scolastiche possono indicare . Si consiglia quindi di verificare i siti di riferimento delle scuole di proprio interesse per avere notizie su finestre temporali e relativi form specifici per l'invio.
Concorso DS 202-21: Assegnazione regioni, quasi metà dei vincitori dovrà trasferirsi. Esclusiva PSN, analisi su abbinamenti e graduatorie per ciascuna regione
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
Il Miur ha finalmente pubblicato sul sito istituzionale l'elenco delle l’assegnazione ai ruoli regionali dei vincitori del concorso per Dirigenti Scolastici indetto con il D.D.G. 1259 del 23 novembre 2017. I vincitori sono stati assegnati alle Regioni sulla base dell’ordine di graduatoria e delle preferenze espresse, nel limite dei posti vacanti e disponibili in ciascun Ufficio Scolastico Regionale per l’anno scolastico 2020/21. Dei 458 vincitori assegnati, 281 sono stati destinati alla prima Regione scelta, 47 alla seconda e 30 alla terza. Prima regione indicata nella scelta che non significa affatto sia la propria regione di residenza visto che in tanti hanno indicato altra regione per avere più possibilità di essere assegnati ad una regione di gradimento visto le poche disponibilità in alcune regioni, specie al sud. E sono infatti 255 su 458 in tutto quelli che sono stati nella propria regione di residenza (o almeno quella in cui sostennero la prova preselettiva), quindi quasi il 43,7% (203) sono stati assegnati in una regione diversa dalla propria. L'elenco degli abbinamenti è stato rilasciato secondo il nuovo ordine della graduatoria rettificata ripubblicata dal MI il 14 agosto 2020 a seguito di correzioni dei punteggi attribuiti ai candidati per i titoli presentati.
PSN come di consueto ha provveduto a rielaborare i dati degli abbinamenti tra regione di provenienza e di destinazione dei vincitori costruendo una matrice che consente immediatamente di verificare regione per regione la provenienza dei nuovi dirigenti scolastici ad essa associata e, viceversa, controllare numericamente i vincitori di ogni regione di provenienza a quali regioni siano stati assegnati. Una elaborazione che consente di arrivare ad una conclusione poco piacevole per i vincitori del concorso a dirigenti scolastici: poco poco meno della metà dei neo immessi, circa il 44% degli idonei classificatisi in posizione utile per l'assunzione entro il contingente di 458 posti dovrà lasciare la propria regione. Oltre a ciò, sempre in esclusiva, PSN ha elaborato le graduatorie dei vincitori specifiche per ciascuna regione con i soli candidati ad essi assegnati e graduati per punteggio che saranno utili per la successiva attribuzione della provincia e sede secondo i criteri che ciascun USR adotterà.
Nuovo a.s. 2020-21: Primo collegio docenti, in presenza o a distanza ? Numerosi i punti da dibattere, vediamo quali
- Dettagli
- Categoria: Varie
Tra incertezze e polemiche si avvicina sempre di più l'inizio del prossimo anno scolastico che vedrà i dirigenti scolastici già titolari e i 458 neo DS, che saranno assunti con il contingente per il 2020-21 (per altro ancora in attesa di conoscere la regione e la sede di assegnazione), dover affrontare moltissime problematiche dovute all'emergenza covid-19. I dirigenti scolastici si troveranno a gestire, in un clima di costante cambiamento, situazioni complesse come la didattica integrata e il tema della sicurezza e delle misure anti-covid che rappresentano una grande novità rispetto alla prassi consolidata. Molti docenti si chiedono quale sarà la modalità di convocazione (in presenza o a distanza on line) in riferimento alle condizioni epidemiologiche e alle misure di sicurezza legislative in vigore.
Quale potrebbe essere l’ ordine del giorno del primo Collegio dei docenti e quali le modalità di svolgimento, in presenza o a distanza ? Una possibilità, quella della riunione collegiale a distanza, già scelta da alcuni dirigenti scolastici che negli avvisi in via di pubblicazione sugli albi istituzionali hanno già indicato la piattaforma digitale sulla quale si svolgerà il collegio. Di seguito elenchiamo i possibili punti che saranno all'ordine del giorno con un’analisi per quelli di maggior interesse.
Messa a disposizione (MAD) 2020-21: Tutto quello che c'è da sapere, modulistica e informazioni utili
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Da sempre la Messa a Disposizione (Mad) costituisce un valido strumento per ottenere supplenze fuori graduatoria. E anche quest'anno, profilandosi un anno scolastico da record di supplenze in ogni ordine e grado, le varie scuole potrebbero aver bisogno anche di supplenti da Mad. Una possibilità che può essere utilizzata anche da chi non è riuscito a iscriversi in tempo nelle nuove GPS e GI 2020-21 o da chi non è certo di riuscire ad essere in posizione utile per ottenere una supplenza da tali graduatorie. Vediamo di seguito tutto ciò che c'è da sapere sulla Messa a Disposizione, soprattutto con riferimento alle modalità e alle migliori tempistiche di invio.
Immissioni in ruolo 2020-21: Accettazione o rinuncia a proposta di assunzione, effetti e decadenza dalle diverse graduatorie
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
In merito è intervenuta anche la nota 24335 dell’11 agosto 2020 che chiarisce che la disposizione contenuta nell’articolo 399, comma 3 bis, del T.U., che dispone che l’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione e di prova, la decadenza da ogni graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari di procedure concorsuali diverse da quella di immissione in ruolo, trova applicazione anche nei confronti del personale iscritto con riserva nelle graduatorie utili ai fini dell’immissione in ruolo.
Questo significa che tale norma si applicherà anche al personale in possesso di diploma magistrale, iscritto nelle graduatorie ad esaurimento con riserva, per effetto di provvedimenti giurisdizionali favorevoli ed immesso in ruolo con clausola risolutiva espressa.
L’amministrazione ha ritenuto di applicare le previsioni introdotte dalla legge 159 del 20 dicembre 2019, che ha convertito il decreto 126/19 senza prevedere un’eccezione per i docenti assunti con riserva, nonostante la natura non definitiva del contratto a tempo indeterminato.In merito riportiamo una utile tabella della FLC che riepiloga quali siano gli effetti di una accettazione o una rinuncia dell’immissione in ruolo da ciascuna delle diverse graduatorie in cui l’aspirante è inserito. Qui di seguito lasintesi delle varie casistiche che possono presentarsi per ciascuna graduatoria da cui si riceve la proposta di assunzione: