ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha introdotto ANIST, l'Anagrafe Nazionale dell'Istruzione, una piattaforma digitale progettata per agevolare la gestione delle informazioni scolastiche da...
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato una revisione delle date per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole, con l'obiettivo di garantire alle famiglie più tempo...
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
-
ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
-
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#BuonaScuola: Edilizia scolastica, bando per verifiche dei solai. Scadenza 18 novembre 2015
- Dettagli
- Categoria: Varie
A oltre sei anni dai tragici eventi del Liceo Darwin di Rivoli che portarono alla morte del 17-enne Vito Scafidi per il crollo di una contro soffittatura, è stato finalmente pubblicato sul sito del Miur l’Avviso Pubblico per il finanziamento di indagini diagnostiche da effettuare sui solai degli edifici scolastici. Lo stanziamento di 40 milioni previsto dalla legge Buona Scuola permetterà, nelle intenzioni del Governo, di intervenire in almeno 7.000 istituti.
L’Avviso è rivolto a tutti gli Enti locali proprietari di edifici scolastici, con l’obiettivo di avere finalmente una radiografia delle condizioni dei solai degli istituti per prevenire i rischi di crollo e garantire al meglio la sicurezza dei ragazzi. I dati e i risultati delle indagini andranno ad aggiornare l’Anagrafe dell’edilizia scolastica.
A inizio ottobre era stato reso disponibile sul sito del governo #italiasicura, il riparto dei fondi Regione per Regione in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto registrato alla Corte dei Conti il 24 settembre, con n. 3930, relativo alle indagini per la verifica dello stato dei solai degli edifici scolastici. Qui il riparto delle risorse su base regionale e provinciale.
Questa operazione, resa possibile grazie alla Legge 107/2015 “Buona Scuola”, si affianca con 7000 interventi per 40 milioni di euro alle operazioni di verifica che già Province e Comuni attuano sui propri edifici scolastici.
Mobilità 2016: previste nuove modalità. Come cambieranno le operazioni di trasferimento per i docenti
- Dettagli
- Categoria: Normativa
La mobilità 2016 si configura come uno degli aspetti più complessi e controversi della riforma. Non è ancora chiaro come verrà effettuata, in quanto le modalità saranno sicuramente differenti rispetto a quelle messe in atto fino al 2015 e, per avere indicazioni specifiche, bisognerà attendere il Contratto Collettivo Nazionale mobilità 2016.
I docenti immessi in ruolo prima del 2015 potranno partecipare alla mobilità straordinaria interprovinciale in deroga al vincolo di permanenza triennale nella provincia di assunzione ed avranno la priorità rispetto a ai docenti assunti successivamente.
Ricordiamo che le immissioni in ruolo in fase B sono state effettuate sui posti in organico di diritto su tutto il territorio nazionale, residuati dalle immissioni in ruolo delle fasi 0 e A (provinciali), mentre in fase C si renderanno disponibili i posti di potenziamento in tutte le regioni italiane (secondo la tabella 1 allegata alla legge 107).
In questo modo sono stati assegnati in fase B i posti in province più lontane (rispetto a quelle scelte con priorità nella domanda di assunzione) a docenti con maggiore punteggio in graduatoria; al contrario i docenti con punteggio minore potrebbero vedersi assegnare un posto di potenziamento nella prima provincia scelta. Ciò dipenderà molto anche dalla classe di concorso per la quale si riceve la proposta di assunzione.
Questa stortura sarà probabilmente corretta con la mobilità straordinaria 2016.
Abbiamo provato a delineare quali dovrebbero essere le fasi della mobilità che emergono dall’analisi della legge 107, nello specifico dai comma 73 e 108.
#BuonaScuola: La grande lotteria del potenziamento scolastico
- Dettagli
- Categoria: Varie
Sulla carta l'idea pareva buonissima, e l'avevano presentata come un uovo di Colombo destinato a risolvere gli annosi problemi della scuola: con la Riforma Renzi ogni istituto si sarebbe visto assegnare in organico un tot di docenti in più, a cui far fare una serie di attività aggiuntive.
Si vuole tenere aperta la scuola fino alle 17 con corsi di inglese/informatica/ceramica/latino o ginnastica? Bene! Ci sarebbero stati i docenti assunti apposta per seguire queste attività e i progetti, e, alla mattina, per fare le supplenze se i colleghi di ruolo fossero stati assenti. Tutti docenti scelti dai Dirigenti e di solo completa fiducia, perché, che diamine, siamo nella scuola del merito e il Dirigente deve potersi scegliere la sua squadra.
Ora però che la Riforma bisogna metterla in pratica, si capisce che le cose non andranno proprio così, e non tutto sarà così semplice ed automatico.
La Scuola e l'innovazione: quale direzione ?
- Dettagli
- Categoria: Didattica 2.0
Negli ultimi anni, nella scuola, molte sono le cose che sono cambiate e stanno cambiando. In particolare mi riferisco all'innovazione digitale possibile (e/o realizzabile o realizzata) nella scuola.
Il recente rapporto Pisa Ocse afferma che l’uso eccessivo della tecnologia a scuola, non restituisce dei buoni risultati, anzi spesso peggiora l’apprendimento dei nostri alunni.
Lo stesso Pisa Ocse , invece, suggerisce che un uso moderato della tecnologia può migliorare le prestazioni scolastiche dei nostri studenti.
Occorre, allora, capire bene di cosa si sta misurando e come.
Uso strumenti vecchi per "misurare" conoscenze e competenze nuove?
I miei alunni forse non sapranno risolvere a pieno una equazione di 3 grado, ma sanno fare tanta modellistica algebrica in contesti reali, non sapranno forse utilizzare tutte le funzioni di word, ma conoscono bene come fare delle App!
In una valutazione "standard" come sarebbero classificati i miei studenti?
L’indagine Pisa Ocse, però, ci invita ad una riflessione, l’uso delle nuove tecnologie non si improvvisa in classe!!
Se pensiamo al modo di lavorare classico dei docenti, ci rendiamo subito conto che la scuola lavora per problemi chiusi, sostanzialmente ti do delle regole, ti spiego come funzionano, tu devi solo applicarle e se sbagli l’errore è qualificante (3 bocciatura, 9 promozione, genio etc.).
Questo modo di insegnare pone il docente al centro, in un rapporto privilegiato di uno a molti, dove gli alunni subiscono passivamente la lezione.
Il mondo del lavoro invece ci offre una realtà completamente diversa.
Di fronte ai nuovi lavori digitali (architetture 3d, implementa tori di videogame), non esistono problemi chiusi, semplici regole da applicare, ma problemi complessi, dove l’errore, lo sbaglio, assume una dimensione educativa positiva, perché ti spinge a riflettere, a porre nuove domande ed a creare nuove situazioni possibile (si parla anche di maker works).
Nessun obbligo di accompagnare gli studenti in uscite didattiche e viaggi di istruzione
- Dettagli
- Categoria: Guide
Accompagnare gli alunni nei viaggi di istruzione non rientra tra le attività obbligatorie del personale docente definite negli articoli 28 (attività di insegnamento) e 29 (attività funzionali all’insegnamento) del CCNL, quindi si tratta di attività aggiuntive che richiedono la disponibilità del personale e non possono essere imposte.
Si rammenta che ogni anno scolastico con i primi consigli di classe di ottobre, si verifica la disponibilità dei docenti per accompagnare i propri studenti nelle visite guidate e nei viaggi d’istruzione. Senza la disponibilità di qualche docente della classe, non è possibile organizzare nessuna visita guidata di un giorno e tantomeno i viaggi d’istruzione di più giorni.
#BuonaScuola: 6000 docenti di Educazione Motoria nella Scuola Primaria
- Dettagli
- Categoria: Varie
Riportiamo il resoconto dell’incontro Educazione motoria nella scuola primaria e riforma de “La Buona Scuola” che si è tenuto al Salone d’Onore, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Segretario Generale, Roberto Fabbricini, del Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Davide Faraone, del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli e del Presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale, Mauro Checcoli.
Nel corso dell’approfondimento sono stati evidenziati i dati principali relativi alla partecipazione del progetto “Sport di classe”: 5547 plessi coinvolti a differenza dei 2921 dell’alfabetizzazione motoria dell’anno precedente (+90%), 42.303 classi contro le 15.659 del 2013/2014 (+170%), con 850 mila bambini protagonisti invece di 310 mila (+174%) in 22 settimane di attività (contro le 12, +83%, sempre dell’anno precedente.
Bonus 500 euro: trasmessa la nota con le indicazioni operative
- Dettagli
- Categoria: Varie
Il MIUR ha trasmesso alle scuole la nota con le indicazioni operative relative alle modalità di erogazione del "bonus" di 500 euro che, secondo quanto previsto dalla legge 107/2015, i docenti potranno utilizzare per l’acquisto di corsi e materiali per l’autoaggiornamento.
Come indicato dalla circolare inviata il bonus potrà essere utiizzato per:
#BuonaScuola: Funzione Polis per l’accettazione dei contratti di nomina
- Dettagli
- Categoria: Contratto e Retribuzione
Pubblichiamo la schermata visibile su istanze online per confermare l'accettazione del contratto di nomina #BuonaScuola e la nota 3746 del 13/10/2015 con oggetto: Legge 107/2015 – Funzioni Polis per l’accettazione dei contratti di nomina
Docenti senza stipendio: Guida ai passi per la corretta registrazione e trasmissione del contratto
- Dettagli
- Categoria: Contratto e Retribuzione
Giungono in redazione numerose richieste di assistenza per docenti che non hanno ancora ricevuto lo stipendio pur avendo fatto presa di servizio a inizio settembre. A impedire l'accredito è quasi sempre la corretta registrazione e trasmissione del contratto al MEF tramite il Sistema Informativo Centrale del Tesoro (SPT). Nonostante sia stata avviata già da alcuni anni la dematerializzazione dei contratti, che ha come obiettivi la velocizzazione delle fasi amministrative di stipula dei contratti di assunzione, di attivazione dei pagamenti e di registrazione dei contratti, nonché la riduzione della carta utilizzata nel procedimento, sono ancora diversi i casi in cui per diversi motivi non sia possibile procedere immediatamente alla corretta registrazione con conseguenti ritardi nei pagamenti degli stipendi.
Di seguito riportiamo tutti i passaggi da seguire per assicurare al docente la corretta registrazione del contratto da parte delle istituzioni scolastiche, ed evitare quindi ritardi nell'accredito dello stipendio. In allegato anche diverse faq di chiarimenti per le segreterie scolastiche.
Bonus 500 euro: chiarimento ufficiale per emissione speciale di NoiPa
- Dettagli
- Categoria: Varie
Pubblichiamo il chiarimento ufficiale, tanto atteso, in merito all'erogazione del famoso bonus dei 500 euro. E' stata effettuata l'elaborazione per il pagamento della somma di 500 euro al personale docente di ruolo delle istituzioni scolastiche, in applicazione del D.P.C.M. 23 settembre 2015, riguardante la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Didattica Fisica e Laboratorio Povero
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
In questa sezione sono proposti una serie di lavori che hanno per oggetto il Laboratorio (povero) di fisica. La rubrica non vuole essere solo il resoconto di esperienze da proporre o proposte in classe, ma anche una attenta analisi di metodologie , strumenti, misconcezioni tipiche dei nostri studenti (e non solo) quando si parla e si fa Scienze. La sezione è stata suddivisa solo per comodità in macro argomenti, così come proposti nei testi scolastici. Esso vuole essere un spazio–stimolo sia per studenti sia per docenti.
Diversi esperimenti sono stati creati ad hoc dal sottoscritto, altri rivisitati, altri nascono da collaborazioni con colleghi, amici, appassionati di Scienza.
Lo scopo di questa rubrica non è quella di porre al centro il pensiero di un uomo solo, ma mostrare quanto si possa fare “facendo fare” ai nostri studenti (hands on) e quanto possa essere utile una sperimentazione didattica che sia open che sia condivisa che nasca dal basso (docenti di scuola quali ricercatori didattici).
Una attenta analisi viene rivolta alle nuove tecnologie (utilizzo di App, classi virtuali, classi 2.0, etc.), alle metodologie didattiche (Ibse, Pbl, coursework, etc.), all’uso di strumenti storici.
#BuonaScuola: Scompare il docente di sostegno?
- Dettagli
- Categoria: Sostegno
Gli Insegnanti calabresi - PSP Partigiani della Scuola Pubblica - denunciano la scomparsa del docente di sostegno con la Riforma del sostegno, in via di approvazione in questi giorni con delega in bianco, e chiedono al Governo di non abolire tale figura.
Nel ddl Faraone - Malpezzi infatti manca l’assegnazione oraria del docente di sostegno allo studente con disabilità, così com’era previsto dall’articolo 13 della Legge 104 del 1992. Questo significa che gli alunni con disabilità d’ora in poi non avranno più il docente assegnato alle attività didattiche di sostegno e saranno sempre più abbandonati nella classe.
Il 10 giugno 2014 è stata depositata in Parlamento una proposta di legge che aveva come primo firmatario il sottosegretario all'istruzione Davide Faraone. Successivamente la Legge 107 (la cosiddetta “Buona Scuola”) ha dato delega al governo ad adottare decreti legislativi in materia di inclusione scolastica di studenti con disabilità. La proposta di giugno recava il titolo: Norme per migliorare la qualità dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità e altri Bisogni educativi speciali e, poiché potrebbe costituire il nocciolo della nuova iniziativa legislativa del governo in fatto di inclusione, qui ne vorremmo discutere un punti chiave.