Sostegno

sostegno

Arriva l'ok  dalle Commissioni VII e XII della Camera dei Deputati e la Commissione VII del Senato sullo schema del decreto attuativo della Legge 107, atto 378, in materia di processi scolastici inclusivi degli studenti con disabilità (in allegato).

Ma come comunica la Flc Cgil scuola, sia nei pareri sia nel decreto, l’assunto iniziale sulla definizione e sul valore dell'inclusione scolastica, viene smentito dall'inconsistenza delle modifiche proposte che non tengono conto dell’opposizione al decreto di un ampio fronte della società civile; la FLC CGIL da subito ha ritenuto il testo lesivo della legislazione che in 40 anni ha garantito l’inclusione nella scuola italiana, unica al mondo per il modello didattico-educativo che ne discende, presentando durante le audizioni alcune osservazioni (in allegato).

 

Il Ministero ha sospeso il DM 141 riguardante l'emanazione dei bandi del Tfa sostegno, invitando le Università a non procedere all’emanazione dei bandi in attesa di ulteriori comunicazioni, specificando inoltre che le date per i test preliminari saranno spostate ( in allegato).

Col DM 10 marzo 2017 n. 141 le Università sono autorizzate ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno in tutti gli ordini e gradi di scuola; al decreto è allegata la tabella in cui sono indicati i posti autorizzati per ogni Ateneo.

Ma come afferma la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi - “lascia a dir poco perplessi la distribuzione dei 9.649 posti complessivamente autorizzati sul territorio nazionale: appare infatti molto forte lo squilibrio che si determina fra le diverse aree territoriali, reso evidente dalla lettura di alcuni dati.

A fronte, per esempio, dei 200 posti attivabili in Piemonte, o dei 310 dell’Emilia Romagna, sono ben 1.150 quelli autorizzati per la Campania e 1.165 per la Sicilia. E se in Lombardia si prevedono 1.270 accessi, nel confinante Veneto i posti saranno solo 280. Ma è anche difficile considerare equilibrata la previsione di 240 posti per l’intera Sardegna, a fronte dei 370 attivabili in Molise”.

PSN TFA Sostegno 2017Pubblicata finalmente la ripartizione dei posti il prossimo TFA sostegno 2017. Le prove di accesso sono costituite da un test preliminare, da una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale, predisposte dagli atenei secondo le indicazioni contenute all'articolo 6 e all'allegato C del decreto 30 settembre 2011. Test preliminari per l'ammissione che si terranno tra il 19 e il 20 aprile. Di seguito pubblichiamo la nota diramata dal Ministero relativa al decreto di ripartizione dei posti destinati a ciascuna università per  i corsi di specializzazione per le attività di sostegno.

lettura braille 800x532

Pubblichiamo l'intervento della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, in occasione della Giornata nazionale del Braille, istituita nel nostro Paese nel 2007.

valeria fedeli

Tutte le studentesse e gli studenti con disabilità saranno messi nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio percorso di studi e di concluderlo sostenendo prove che attestino le loro specifiche competenze e abilità, in base al Piano educativo individualizzato, predisposto di proposito per loro”.

"Si apre uno spiraglio per ridiscutere i testi" - dichiarano in un comunicato FISH e FAND, le Federazioni delle persone con disabilità, dopo le audizioni presso le Commissioni Cultura e Affari sociali in merito al decreto legislativo sulle “norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità” (Atto 378) incluse nella Legge 107 del 2015.

 

inclusione sezione

In merito allo schema di decreto sull’inclusione, durante l’audizione in commissione Istruzione al Senato sui dlgs Buona scuola, si stanno susseguendo, non senza polemica, le proposte dei vari rappresentanti sindacali. Ve le proponiamo di seguito, riportando in primis la scheda relativa all'inclusione scolastica che fa parte degli otto decreti legislativi di attuazione della legge Buona scuola.