Che ne direste di proporre ai Vs alunni un albero di Natale nato dai rifiuti? L'idea è non solo quella di fare una particolare decorazione natalizia ma soprattutto di insegnare loro che gli oggetti possono essere riutilizzati e non gettati subito via. Di seguito le immagini passo passo che vi permetteranno di realizzarlo.
Chiedete ai Vs alunni di portare bottiglie verdi di plastica di vario tipo, piccole o grandi, devono essere tantissime almeno 100. Private dell'etichetta (i tappi li ho conservati per una prossima ispirazione).
Io ho chiesto la collaborazione di tutti gli alunni della mia scuola (sono 5 classi). Armatevi di nastro biadesivo e colla a caldo (per l'albero che vedete ne occorrono almeno 4 bacchette).
Il primo giro di bottiglie è unito da colla a caldo e nastrobiadesivo deve essere molto stabile, ed è bene che se ne occupi un adulto.
Si procede facendo incollare ad ogni alunno una bottiglia avendo cura di cospargere le superfici di bottiglie da unire con colla a caldo. (Insegnado alla primaria , la colla a caldo l'ho usata solo io)
Occorrerà quindi formare strati concentrici di bottiglie e sarà necessario tagliarne i colli o di tagliarne la metà per favorire la costruzione della struttura conica di un abete. (La base della bottiglia sarà sempre rivolta verso l'esterno)
Le bottiglie piccole serviranno alla fine della struttura ma anche riempire qualche vuoto che inevitabilmente si creerà. Se vedete che la struttura è instabile usate biadesivo o cartoncino.
Dopo qualche ora avrete questo alberello strambo :) che potrete decorare a Vs piacimento . La mia scuola è di sole 5 classi , ovviamente con più bottiglie potete renderlo più alto!