Buongiorno,
avendo una figlia di poco più di due anni, la sera (e non solo) non posso non guardare anche io Peppa Pig.
Mentre mia figlia guarda il bel cartone (non dico nulla sulla sua bontà pedagogica) ogni tanto strabuzzo gli occhi per le cose che vedo.
Quando si fa un videogame (ma anche un cartone animato) non si può non tenere conto delle leggi della fisica: banalmente un salto deve avvenire in un certo modo, il lancio del pallone è un moto (quasi) parabolico, la velocità dei corpi deve avere un certo ordine di grandezza etc. etc.
Quanta fisica c’è o non c’è in Peppa Pig?
Non è un articolo per 4 Nerd che voglio fare, ma semplicemente vorrei dare uno spunto, dire agli adulti restate con i vostri figli a guardare Peppa Pig, magari imparerete (o dimenticherete ) tanto sulla Fisica!!!!
Ok iniziamo
- Episodio Tutti al mare
https://www.youtube.com/watch?v=1k42LOEWP2E
Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso l’alto pari al peso del volume del liquido spostato.
A metà episodio Papà Pig galleggia beatamente in acqua (ok vi chiederete un maiale galleggia? Beh cercate la sua densità….informazione non facile da reperire), vedo che affonda per quasi metà del suo corpo, quindi la sua densità sarà quasi la metà dell’acqua di mare (vabbè controlleremo) ad un certo punto si lanciano contro di lui Peppa e George (da dove saranno sbucati fuori? Non stiamo a sindacare come abbiano potuto fare un salto con una gittata così grande in acqua….) ebbene dovremmo aspettarci, dopo che i bimbi si sono poggiati sul papà, che il baricentro del sistema si sia alzato, quindi Papà Pig dovrebbe essere immerso di più in acqua (cosa che mi succede quando faccio il morto a mare e i miei nipoti si appoggiano a me come se fossi un balenottero), beh guardate stesso voi il prima ed il dopo.
Concludiamo:
Un maiale immerso in acqua tenderà ad emergere sempre di più se gli si posano sempre più maialini addosso.
2 Il litigio
https://www.youtube.com/watch?v=cJQGAhyKwuQ
Al minuto 2 e 33 secondi è bellissimo osservare George e il piccolo coniglio divertirsi su una barra (si trovano anche le leve in Peppa Pig eh), peccato che senza toccare i piedi a terra per lanciarsi riescono ad andare su e giù per un certo numero di volte, un moto perpetuo! Evviva!
Concludiamo
Un maialino ed un coniglio aventi stesso peso e forma simile, hanno la stessa densità ed oscillano in moto perpetuo su una barra avente il fulcro al centro. Più energia pulita di così!!
3 Peppa Pig serie 2 episodio 2
Quello che preferisco.
E’ autunno, cadono le foglie e c’è un vento!
Cosa faranno i nostri amici? Papà Pig, Peppa e Georgia si matengono in equilibrio sulla punta di una scapa inclinandosi nella stessa direzione dove spira il vento (il vento spira da sinistra a destra del teleschermo e loro si inclinano a sinistra).
Come faranno a tenersi in equilibrio?
Cerchiamo di capire: la forza peso è diretta verso il basso e vabbè, il vento fa “una forza” da sinistra a destra”, ma chi la equilibra? Il peso no, ah già è l’attrito, l'unica che ha componente orizzontale!
Quindi sia Peppa che George che Papà Pig si mantengono in equilibrio per la stessa forza di attrito (perché indipendentemente dal peso sono inclinati allo stesso modo) che si esercita solo un punto (davvero un punto di appoggio)!!!
Per niente chiaro !
Cerco allora su internet una cosa del genere e trovo qualcosa sulle vele
Lo scuffiamento: http://ormeggionline.com/blog/scuffia/
Ok ma è qualcosa di diverso, lì siamo in acqua!
Oddio rispolvero un pò di Fisica, mi sto perdendo (Peppa Pig fa questo effetto!)
Se il peso è diretto verso il basso ed il baricentro cade sulla base di appoggio allora tutto è in equilibrio altrimenti no!
Quindi cosa c’entra il vento??????
Perché si piegano e rimangono fermi?
Poi penso, dove si può trovare un episodio simile? Ma certo la Bora a Trieste
Cerco allora un po’ di immagini e trovo prima una , ma qui le persone non sono inclinate!
Poi un’altra suggestiva dove scopro un fenomeno simile (uomo giacca porpora)!
Ma qui il vento non spira da destra a sinistra! l'uomo non è solo sulle punte! ed un uomo ha un peso medio di 70 kg, se un maiale come Papà Pig peserà oltre 2 quintali, a che velocità andrà il vento???? (ed in che direzione dovrebbe spirare?)
Basta non devo più guardare Peppa Pig ho capito!
Se avete episodi da segnalare scrivetemi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ho trovato altri due link dove si parla di Fisica in Peppa Pig e ve li segnalo
http://www.lemcronache.it/elementi-di-fisica-in-peppa-pig-ii/
http://www.lemcronache.it/elementi-di-fisica-in-peppa-pig/