Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
GAE: Su IOL al via domande per aggiornamento graduatorie dal 26 aprile al 16 maggio. Qui lo speciale PSN con tutte le info
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
E' stato pubblicato oggi, 24 aprile, il decreto 374/19 con tutti gli allegati (scaricabili da qui), che regolerà il prossimo aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento che potrà essere fatto su Istanze on line nella finestra dal 26 aprile al 16 maggio entro le ore 14.00 con validità triennale fino all’a.s. 2021/22.
Questa insieme a poche altre, ma importanti, novità rispetto agli anni passati tra le quali la possibilità di reinserimento in GAE per i docenti che ne erano stati cancellati per mancata presentazione dell’istanza in occasione dei precedenti aggiornamenti. Sarà inoltre consentita anche la possibilità di cambiare provincia e scegliere quelle province nelle quali le GAE sono esaurite. Altra novità riguarderà la possibilità per i docenti di Infanzia e Primaria di avere valutato il servizio svolto nelle sezioni primavera.
Possono confermare/aggiornare l’iscrizione con riserva i diplomati magistrali che hanno i ricorsi pendenti per i quali duenque non sia arrivata ancora la sentenza di merito in adeguamento al parere espresso in adunanza plenaria dal CdS. Questi ultimi possono anche cambiare provincia, sempre mantenendo la condizione della riserva. Sono viceversa esclusi dalla presentazione della domanda i diplomati magistrali che sono entrati in ruolo, sebbene con clausola risolutiva apposta sul contratto, per effetto delle vertenze in corso.
Saranno anche aggiornate le graduatorie d’istituto di prima fascia, tramite la presentazione del modello B da parte degli aspiranti presenti nelle GAE. Le date di questa procedura andranno dal 15 luglio al 29 luglio.
Cosa potranno fare gli aspiranti:
Graduatorie ad esaurimento: pubblicato il decreto. Domande dal 26 aprile al 16 maggio 2019
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Pubblicato il decreto per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento triennio 2019/22, sarà possibile chiedere:
-permanenza e/o l’aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria;
-reinserimento in graduatoria (docenti depennati per non aver presentato domanda di aggiornamento)
-conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa
-trasferimento da una provincia ad un’altra, anche per i docenti inseriti con riserva
Le domande andranno presentate, tramite Istanze Online, dal 26 aprile al 16 maggio.
Si aggiornano in contemporanea anche le graduatorie di istituto di I fascia.
Decreto in allegato
VILLANI (M5S): RISORSE E STIPENDI ADEGUATI PER LA SCUOLA, UNA SVOLTA IMPORTANTE PER IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO
- Dettagli
- Categoria: Contratto e Retribuzione
Sull'accordo raggiunto a seguito dell'incontro voluto dal Presidente Conte con le organizzazioni sindacali, la deputata Villani, membro della Commissione Istruzione della Camera, già Dirigente Scolastico ed eletta con il M5S, esprime la sua soddisfazione in un comunicato in cui sottolinea, tra l'altro, che il Governo del Cambiamento ha dimostrato grande interesse per il mondo della scuola: dopo una lunga trattativa, è stato scongiurato lo sciopero del prossimo 17 maggio.
L'impegno del Premier Giuseppe Conte, del Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti e del Sottosegretario al ramo, Salvatore Giuliano sul fronte della scuola ha dato come suoi frutti la revoca dello sciopero dei sindacati. La deputata Virginia Villani pone inoltre l'accento sulla questione della regionalizzazione, molto avversa dal mondo della scuola. Queste le sue parole: “Abbiamo preteso un freno sulla regionalizzazione del sistema di istruzione: sarà garantita l'unità e l'identità culturale del sistema scolastico. Con questo accordo riusciremo ad assicurare un pari livello di formazione scolastica e di istruzione a tutti, con particolare attenzione alle aree territoriali con minori risorse disponibili e alle persone in condizioni di svantaggio economico e sociale – afferma l'On. Virginia Villani - Il sistema scolastico svolge una funzione essenziale per lo Stato democratico e va tutelato. E ancora continua:
Scuola: Accordo tra Governo e sindacati, concorso senza preselettiva e riserva del 50% per precari, risorse per aumento stipendi
- Dettagli
- Categoria: Varie
Aggiornato con l'accordo sottoscritto tra Governo e Sindacati
Qui in allegato il testo dell'accordo.
Chiuso alle sei di stamattina l’accordo tra governo e sindacati della scuola, che avevano indetto per il 17 maggio uno sciopero generale. Un incontro che è avvenuto dopo che il premier Conte aveva già tenuto il Consiglio dei ministri, terminato solo dopo mezzanotte, e che nonostante ciò non ha fatto aspettare invano i rappresentanti dei sindacati confederali (Flc-Scuola, Cisl-Scuola, Uil-Scuola, Snals, Gilda), aprendo comunque il tavolo per ascoltare le loro richieste.
Un vertice lunghissimo, di oltre 4 ore, al termine del quale è stata diramata una nota congiunta in cui si apre ad una discussione di merito entro una settimana e si sospende ufficialmente lo sciopero proclamato il 17 maggio.
Una nuova stagione concorsuale, una corsia preferenziale per la stabilizzazione dei precari, in primis coloro che hanno oltre tre anni di servizio alle spalle e l’impegno a reperire maggiori risorse per il rinnovo contrattuale in aggiunta agli 1,7 miliardi di euro stanziati per l’intero comparto pubblico dalla manovra 2019.
Conte in un lungo post su fb ha così commentato l'incontro "Istruzione e ricerca sono un comparto strategico per il nostro Paese e una priorità" e ancora "Il Governo si è impegnato a individuare le risorse necessarie per il rinnovo dei contratti, assicurando un congruo incremento degli stipendi. Le retribuzioni degli insegnanti devono essere adeguate alla responsabilità che ricoprono".
Anche Bussetti, soddisfatto, ha ringraziato Conte per il supporto alla trattativa e i sindacati: "Insieme stiamo lavorando per il bene della scuola dalla riaffermazione dell’unitarietà dello stato giuridico del personale, del valore nazionale dei contratti, di un sistema nazionale di reclutamento del personale".
Ma cosa prevede l'intesa tra Governo e Sindacati ?
Sostegno: PAI, Piano annuale dell'inclusione. Cos'è, chi lo redige e quando. Modello proposto dal Miur
- Dettagli
- Categoria: Sostegno
Con questo approfondimento di PSN chiariamo gli scopi e i punti essenziali che deve contenere il Piano annuale per l’Inclusione (PAI) che le istituzioni scolastiche devono redigere e/o revisionare annualmente entro il mese di giugno.
Il PAI, introdotto dalla direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla circolare ministeriale del 6/03/13 "Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative", è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.
Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del PTOF, predispone il Piano per l’inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.
A QUALI SCOPI RISPONDE ?
Esame di Stato 2019: Tutte le novità per commissioni, colloquio, Cittadinanza e Costituzione, buste da sorteggiare, disabili e DSA
- Dettagli
- Categoria: Normativa
L’espressione “Rivoluzione copernicana” descrive bene le novità introdotte per l’anno scolastico 2018/2019 in tema di esame di Stato. Tale “rivoluzione”, che investe soprattutto le commissioni, sembra aver anticipato di gran lunga le notti, “insonni”, prima degli esami, mettendo al centro di un lavoro del tutto inedito il team dei docenti. Se la parola d’ordine sembra essere “condivisione” al fine di valorizzare l’aspetto comunitario del consiglio di classe, è tuttavia opinione diffusa che, per quest’anno, vi sia qualche difficoltà nella rimodulazione dei percorsi interdisciplinari già predisposti o nella costruzione di nuovi per gli istituti che non hanno ancora adottato le programmazioni modulari, sebbene le prime indicazioni ministeriali sulla didattica per competenze siano vecchie di qualche decennio. Al di là delle indicazioni dei vari dicasteri che si sono susseguiti, la classe docente non ha ancora chiarito a sé stessa se le competenze possano essere identificate tout court come il fine della didattica, a scapito delle “conoscenze” ascrivibili ai vecchi “programmi”.
D’altro canto gli stessi insegnanti lamentavano frequentemente l’inadeguatezza delle “tesine” e delle “mappe concettuali”… ciò ha reso necessario un ulteriore ripensamento della ”maturità” (termine non più riferibile all’esame di Stato conclusivo del ciclo di istruzione superiore, ma difficile da cancellare dal linguaggio ordinario…) che costringa a fare i conti col PECUP ed in generale con un sapere non nozionistico, probabile causa del divario tra docenti e studenti e famiglie sempre più esigenti.
Tra le competenze cui è stato attribuito un ruolo ben definito nel colloquio vi sono quelle riferibili ai percorsi di Cittadinanza e Costituzione, ed anche per esse la trasversalità e la permeabilità con le discipline rappresenta una priorità del MIUR. Siamo sicuri che la formazione del cittadino consapevole e ben orientato nel mondo sia una novità ?
Concorso Dirigente Scolastico: Prova scritta, valutazione e verbale visibile da 8 maggio. Numerose istanze di accesso
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
Sono numerosi i docenti che attendono di conoscere con ansia il voto attribuito al proprio elaborato della prova scritta del concorso a dirigente scolastico in corso oltre a sapere quando e dove dovranno espletare il colloquio per la prova orale.
Una attesa che si protrae anche per i candidati non ammessi dal 27 marzo 2019, data in cui è stato pubblicato l'elenco dei candidati che hanno superato lo scritto e sulla base del quale PSN ha elaborato in esclusiva l'ipotesi di abbinamento di ciascun candidato alle 38 commissioni del concorso.
n merito, il Miur ha appena inviato una comunicazione a tutti i candidati che hanno sostenuto la prova scritta avente ad oggetto "Prova scritta del concorso per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica - D.D.G. n. 1259 del 23.11.2017 - riscontro plurime istanze di accesso presentate dai candidati."
Questo il testo della mail e qui invece i verbali della commissione e di scioglimento dell'anonimato:
Pubblicato il bando di Concorso per i 3000 Navigator ANPAL
- Dettagli
- Categoria: Varie
L'Anpal ha pubblicato sul proprio sito, l'avviso di selezione dei 3000 navigator che dovranno aiutare una parte dei percettori del reddito di cittadinanza a trovare un impiego. Gli incarichi di collaborazione dureranno fino ad aprile 2021 ed è previsto un compenso di 27.338,76 euro lordi annui, oltre a 300 euro lordi mensili a titolo di rimborso forfettario delle spese per l’espletamento dell’incarico.
I candidati dovranno essere in possesso di una magistrale/specialistica(LM/LS) nelle discipline elencate nel bando:
Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo – attività propedeutiche a.s. 2019/20
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Si rende noto che entro il prossimo 18 aprile saranno effettuate, a cura del sistema informativo, le attività propedeutiche alla gestione delle graduatorie ad esaurimento per l’a.s. 2019/20. In particolare:
- cancellazione dei neoimmessi in ruolo e dei supplenti FIT a.s. 2018/19;
- cancellazione degli aspiranti con più di 67 anni al prossimo 1 settembre (collocamento a riposo d’ufficio);
- inizializzazione delle posizioni assunte ai fini delle immissioni in ruolo e delle supplenze nelle graduatorie dell’a.s. 2018/19;
- inizializzazione delle date di produzione e diffusione delle graduatorie;
- inizializzazione dei titoli soggetti a scadenza;
- inizializzazione dello stato della domanda (saranno riportate tutte allo stato di “non trattata”);
- allineamento dell’informazione relativa al conseguimento del titolo di sostegno: i titoli di specializzazione caratterizzati, nel corso del quinquennio 2014/2019, dai codici ‘A’, ‘B’, ‘F’, ‘G’ e ‘H’ dovranno essere tutti caratterizzati dal codice ‘A’ – titolo conseguito entro il termine di presentazione domande;
- aggiornamento del punteggio precedente e del punteggio pregresso in conformità alle regole del precedente triennio;
Sostegno: Ruoli, funzioni e competenze dei gruppi di lavoro per l'inclusione scolastica
- Dettagli
- Categoria: Sostegno
Tante sono gli acronimi e le sigle con le quali bisogna fare i conti in ambito scolastico. Con questo articolo chiariamo il ruolo e le competenze assegnate ai nuovi Gruppi di lavoro per l'inclusione scolastica dal Decreto D.Lgs. n. 66/2017 "“Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità”.
Integrazione o inclusione ? Originariamente era questo il termine usato nella legge n. 104/1992 all'art. 15 che per prima ha previsto e disposto la formazione di gruppi di lavoro per l'integrazione scolastica (oggi si parla più propriamente di inclusione) immaginati come organi collegiali di affiancamento ai diversi livelli dell'Amministrazione scolastica con compiti di consulenza, proposta e coordinamento.
Il Decreto legislativo n. 66/2017 ha modificato l'art. 15 della legge n. 104 innovando le norme in materia ed istituendo i "Gruppi per l'inclusione scolastica" individuati su tre livelli:
- presso l'ufficio scolastico regionale (USR) è allocato il Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale (GLIR);
- presso ciascuno degli ambiti territoriali (AT) è istituito il Gruppo per l'Inclusione Territoriale (GIT);
- presso ciascuna istituzione scolastica è confermato il Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (GLI) già attivo ed istituito con la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 (cosiddetta circolare BES).
Sostegno: Compiti del Dirigente Scolastico per garantire inclusione scolastica e il successo formativo degli alunni disabili
- Dettagli
- Categoria: Sostegno
Quali sono i compiti del dirigente scolastico per garantire e promuovere i diritti costituzionalmente tutelati e per assicurare il successo formativo di tutti gli studenti, dunque anche degli alunni diversamente abili ?
In questo articolo vedremo quali strumenti normativi e quali azioni possono consentire al dirigente scolastico il raggiungimento di questi obiettivi nella sua istituzione scolastica. In merito va tenuto conto che nelle "Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità" delI'agosto 2009 si afferma che "il Dirigente scolastico è il garante dell'offerta formativa, che viene progettata ed attuata dall'istituzione scolastica: ciò riguarda la globalità dei soggetti e, dunque, anche gli alunni con disabilità".
Nello stesso documento si fa presente che l’inclusione scolastica è un valore fondativo, un assunto culturale, che richiede una vigorosa leadership gestionale e relazionale da parte del Dirigente Scolastico, figura-chiave per la costruzione di un sistema inclusivo. La leadership dirigenziale si concretizza anche mediante la promozione e la cura di una serie di iniziative da attuarsi di concerto con le varie componenti scolastiche atte a dimostrare l’effettivo impegno del Dirigente e dell'istituzione scolastica in tali tematiche come per esempio:
Regolamento amministrativo-contabile delle scuole: novità e confronto del decreto 129/2018 con il precedente DI 44/2001
- Dettagli
- Categoria: ATA - DSGA
Il decreto del Miur n. 129 del 28 agosto 2018, che ha sostituito il precedente DI 44/2001, rappresenta il nuovo regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, entrato in vigore lo scorso 17 novembre 2018, prevede che le sue disposizioni si applichino dall’esercizio finanziario 2019, entrando in vigore effettivamente dal 1° gennaio 2019.
Tante sono le novità che sono state introdotte col nuovo regolamento che in sostanza è una sorta di manuale di contabilità per le scuole. Il nuovo testo, più snello del precedente, recepisce le novità normative che sono state introdotte in questi anni, in particolare quelle relative agli appalti, facendo ad esempio chiarezza sul tema delle soglie per l’affidamento di lavori, servizi e forniture da parte delle scuole. Con questo articolo PSN inizia una serie di approfondimenti sugli aspetti del nuovo regolamento per guidare DSGA e personale amministrativo ad operare correttamente e a familiarizzare con le nuove scadenze previste per gli adempimenti del cosiddetto programma annuale e nella stesura del bilancio delle istituzioni scolastiche.
Qui è possibile scaricare un utile file che mette a confronto i testi dei due regolamenti per comprendere immediatamente le parti che sono state riscritte completamente. Di seguito invece iniziamo una disamina delle novità e delle scadenze da ricordare.