Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
Caos Incarichi da GI 2015/16: i chiarimenti e la guida sintetica di PSN al conferimento delle supplenze
- Dettagli
- Categoria: Normativa
Anche quest'anno, nonostante le promesse e i buoni propositi dichiarati a suo tempo dal Ministro Giannini, l'avvio dell'anno scolastico rischia di avvenire nel caos per i docenti che attendono un incarico con grave danno alla didattica per gli studenti. Tanta la confusione di chi ci scrive in redazione per avere chiarimenti sulle convocazioni per gli incarichi da G.I. Quest'anno la questione supplenze è infatti aggravata dalle presenza di finestre per inserimenti di neo specializzati al sostegno e neo abilitati PAS e TFA. A tutto ciò si aggiunge il problema di come assegnare i posti non occupati in fase B da chi ha rifiutato ruolo o ha rinviato presa di servizio avendo già incarico di supplenza. E c'è inoltre la questione dei docenti interessati dalla fase C che senza contratto al 30/06 rischiano di partire nonostante le disponibilità di supplenze nelle loro province. Come sempre PSN, nel suo stile, chiarisce i mille dubbi dei tanti docenti ancora in attesa di incarico.
#BuonaScuola: Il contributo di 500 euro per l'autoformazione direttamente in busta paga
- Dettagli
- Categoria: Varie
Forse già dalla busta paga di ottobre, i docenti italiani si vedranno accreditare per la prima volta il famoso contributo di 500 euro per l’autoformazione previsto dalla legge 107 sulla buona scuola Questo è stato l'annuncio a sorpresa, fatto dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, a Zapping su Radio Uno.
Inoltre è stato precisato che se per quest’anno i 500 euro andranno direttamente in busta paga, dal prossimo anno ci sarà la card del docente, con cui fare gli acquisti per la formazione, libri, biglietti dei musei, spettacoli, concerti, hardware e software.
Piano Straordinario: Elenco aspiranti a cui e' stata fatta una proposta di assunzione in fase B
- Dettagli
- Categoria: Varie
Pubblichiamo un utile riepilogo quasi completo dell'elenco aspiranti a cui e' stata fatta una proposta di assunzione ai sensi della legge 107/2015 art. 1 comma 98 lettera B).
L'elaborazione (collage effettuato unendo i file PDF e XLS disponibili sui siti web dei rispettivi USP e USR) è stata realizzata a cura di un affezionato lettore di PSN, in stile SDS. Il lavoro svolto potrebbe aiutare tanti ad avere un quadro lievemente più chiaro su come ha lavorato l'algoritmo del MIUR, anche se non avendo l'ordine delle province espresse risulta difficile.
Piano straordinario: Paolo Fasce, mia paternità di algoritmo, ma non tenuto conto criticità
- Dettagli
- Categoria: Varie
L'idea di utilizzare un algoritmo per l'assunzione dei precari inseriti nelle gae (oltre che nelle gm) era stata studiata, sviluppata ed analizzata in maniera molto scientifica utilizzando algoritmi già noti per problematiche utilizzate nella teoria dei giochi già diversi anni fa a partire almeno dal 2008 dal Comitato Precari Liguria della Scuola con il contributo determinante del prof. Paolo Fasce. L'algoritmo, allora proposto e di cui il Miur non ha certamente tenuto conto, cercava di collocare i docenti evitando però alcune criticità che sono state all'origine dei fortissimi malumori suscitati nei precari per quella che è stata definita una vera e propria lotteria, dando la facoltà di rinunciare ad una proposta di assunzione senza penalità e la possibilità di scegliere o meno le classi di concorso su cui si chiedeva di ricevere proposta.
Di seguito riportiamo l'appassionante articolo pubblicato da Paolo Fasce che ripercorre la storia e la genesi del "suo" algoritmo e quanto si sia allontanato da esso quello realizzato dal Miur con una lucida e puntuale analisi delle storture nell'affrontare il precariato dividendolo in due tipologie, quello fisiologico (affrontato nella fase B) e quello patologico (affrontato nella fase C. Questo il testo dell'articolo realizzato da Paolo Fasce:
"In questi giorni impazzano ancora le polemiche a proposito delle allocazioni delle risorse umane sul territorio italiano che, tenendo conto delle scelte di ciascuno (condensate in una “lista di preferenze”), del merito (condensato nel punteggio in graduatoria) e dei posti disponibili nelle 101 province italiane, ha distribuito gli insegnanti sul territorio nazionale.
Come è avvenuto tutto questo? Tramite un “algoritmo di allocazione” la cui paternità rivendico. Negli anni della Gelmini, allorquando lo scrivente era insegnante precario della scuola pubblica statale italiana, studiai il problema da un punto di vista scientifico e trovai gli strumenti per affrontarlo nel ramo della matematica istituito da John Nash, noto in letteratura come “Teoria dei Giochi”. Condensai quindi la mia idea nella “Proposta scientifica per un veloce assorbimento delle graduatorie ad esaurimento”, cavallo di battaglia del Comitato Precari Liguri della Scuola.
Piano straordinario fase B: Pagina di riepilogo avvisi USP
- Dettagli
- Categoria: Varie
In seguito alla nota MIUR 28853 del 07/09/2015 relativa alle disposizioni per gli assunti in ruolo in fase B, nella quale è specificato “che non si rende necessario, nell'attuale fase e presso gli Uffici Scolastici Regionali di destinazione, la scelta della sede scolastica del personale nominato in ruolo e che sia stato nominato supplente per l'a.s. 2015/16 fino al termine dell'anno scolastico delle attività didattiche”, ogni USP sta pubblicando le modalità secondo le quali il docente deve comunicare di essere impegnato in una supplenza al 30/06/2015 e la documentazione richiesta.
Si consiglia di consultare frequentemente il sito istituzionale dell’Ufficio scolastico di destinazione al fine di verificare eventuali modifiche degli avvisi pubblicati in questi giorni. Si raccomanda di prestare particolare attenzione a tali avvisi, in quanto le indicazioni fornite dall’USP di una provincia potrebbero risultare diverse da quelle fornite da un’altra.
Gli uffici scolastici regionali stanno pubblicando anche l’elenco dei candidati che hanno ricevuto la nomina in ruolo in fase B.
Di seguito i link ai siti dei vari Uffici Scolastici Provinciali (sezione in continuo aggiornamento):
Mappe didattiche, Matematica: COME SI RISOLVONO LE ESPRESSIONI FRAZIONARIE?
- Dettagli
- Categoria: Didattica Mappe
Qualche tempo fa abbiamo parlato, all'interno del nostro percorso didattico a mappe, delle espressioni matematiche e delle loro modalità di svolgimento; quest'oggi approfondiamo questo argomento dedicandoci ad un particolare tipo di espressione, quelle FRAZIONARIE.
Laboratorio povero: la tartaruga Chicco e il magnetismo terrestre
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
Dalla sabbia all'improvviso spunta una pinna...poi una testolina...e in men che non si dica il miracolo della vita è sotto gli occhi di bagnanti fortunati che assistono alla schiusa di una nidiata di tartarughe caretta nella nostra Maremma. E comincia la grande avventura di questi esserini verso la conquista dell'acqua. In acqua trascorreranno gran parte della loro vita, alla ricerca dei siti di foraggiamento, per poi ritornare sulla spiaggia per la nidificazione, anche dopo 25 anni. L'evento riportato dai giornali negli ultimi giorni suscita tenerezza ma anche grande curiosità. Verrebbe voglia di attaccarsi al carapace di questi simpatici rettili per farsi trasportare nei loro lunghi viaggi, tra terre separate da chilometri e chilometri di percorsi avventurosi. E poi...incredibilmente....riuscire a ritornare al punto di partenza.
È da tempo che la grande capacitã di navigazione e di orientamento delle tartarughe ė sotto i riflettori degli scienziati. Non ci sono ancora dati certi, ma sembra che le tartarughe appena nate siano in grado di registrare le coordinate terrestri del nido, grazie al magnetismo, ai ferormoni e ad altre caratteristiche ambientali, che permettono loro un imprintig della zona natia.
Studi recenti ( Papiet al. 2000, J. Exp. Biol. 203: 3435-3443), (Luschi et al. 2007, Curr. Biol. 17:126-133) ( Benhamou et al. 2011, PLoS ONE 6 (10) e26672. ) indicano che informazioni magnetiche hanno un ruolo nella navigazione a una scala intermedia, a differenza dei processi navigazionali a piccola e a grande scala, che appaiono dipendere da informazioni non-magnetiche.
L'orientamento magnetico a grandi distanze dalla meta non viene utilizzato a causa delle continue variazioni dei segnali magnetici
L'orientamento, invece, a pochi chilometri da casa sembra sia dovuto a segnali sensoriali, come dimostrano gli esperimenti effettuati usando tartarughe posizionate sottovento o sopravento in prossimità dell'isola di ritorno. (Hays et al., 2003, Proc. R. Soc. Lond. B 270:S5-S7 )
Piano Straordinario: Nota MIUR per assegnazione sede di servizio
- Dettagli
- Categoria: Varie
Il MIUR con la nota 28853 del 07/09/2015 chiarisce le modalità di assegnazione dei docenti immessi in fase B alla sede di servizio.
Come è noto, il comma 99, dell'art. l, della Legge 107/15 stabilisce che per i soggetti assunti in ruolo nella Fase B l'assegnazione della sede di servizio avviene al termine della stessa fase di assunzione, salvo che siano titolari di contratti di supplenza diversi da quelli per supplenze brevi e saltuarie. In tal caso l'assegnazione avviene all' 01/09/16, per i soggetti impegnati in supplenze annuali (fino al 31/08), e al 01/07/16 ovvero al termine degli esami conclusivi dei corsi di studio della scuola secondaria di secondo grado, per il personale titolare di supplenze fino al termine delle attività didattiche (fino al 30/06).
Piano straordinario: A rischio anno prova per tantissimi, non valido se prestato su gradi differenti
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Tantissimi docenti, in queste ore, oltre che dallo sconcerto destato per l'assegnazione della provincia da parte del sistema informatico del Miur in fase B, sono fortemente preoccupati dalla possibilità o meno di poter effettuare anno di prova su nomina giuridica e in particolare su altre classi di concorso rispetto a quella a cui si è destinati in ruolo.
Anno di prova sul quale regna molta confusione, anche per indicazioni errate di siti specialistici, che però normativa attuale alla mano, non può essere valido se prestato su gradi d'istruzione differenti.
Molti forse non ricordano che dal febbraio 2015 è cambiata la formazione docenti neoimessi e di conseguenza sono cambiate anche alcune regole consolidate nel tempo, per chiarire il tutto è doveroso fare una piccola cronistoria.
Partendo dalla nota 31120 diramata dall'AT Roma in data 18/11/2014 che, seppur negli intenti, volesse dare dei chiarimenti in merito al superamento dell'anno di prova per i neoimmessi in ruolo su nomina giuridica finì invece per creare notevole apprensione a chi era stato immesso dopo il 1/09/2014 e stava prestando servizio con nomina a tempo determinato su classe di concorso affine. Se la nota fosse stata applicata alla lettera e in maniera restrittiva, sarebbe infatti stata a rischio la validità dell'anno di prova per tali docenti neoimmessi.
Ecco il testo della nota incriminata:
Incarichi annuali: Graduatorie GAE 2015-16 di Napoli caricate su piattaforma di PSN per fare SDS
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Anche quest'anno PSN, lancia l'iniziativa della piattaforma informatica per poter monitorare insieme agli utenti le operazioni di immissioni in ruolo e di incarichi annuali. L'iniziativa lanciata tre anni fa da PSN è unica in Italia e definita come SDS ovvero Social Data Sharing (condivisone sociale di dati) consentendo di condividere dati tra un gruppo di persone per avere la massima trasparenza su di essi. Qui le GAE caricate in piattaforma con le informazioni condivise per fare SDS (social Data Sharing) sulle nuove graduatorie ad esaurimento di Napoli valide per il 2015-16. Ancora una volta PSN mette a disposizione degli utenti le proprie competenze informatiche per assicurare ai docenti il necessario supporto per seguire le convocazioni e le disponibilità per tutte le classi di concorso per assicurare le corrette informazioni a chi sarà in turno di nomina per gli incarichi annuali e verificare la possibilità di ottenere un contratto che per tanti docenti significherà evitare la presa di servizio fuori regione per la fase B se oggetto di proposta di assunzione.
Guida accettazione o rinuncia nomina fase B e calendari scelta sede online
- Dettagli
- Categoria: Varie
Pubblichiamo la guida MIUR finalizzata all’accettazione o rinuncia da parte dell’aspirante che ha ottenuto una proposta di nomina nell’ambito della fase “B” del piano straordinario previsto dalla Legge 107 del 13 luglio 2015.
La funzione di accettazione/rinuncia nomina online è disponibile nello spazio Istanze on line del sito MIUR. I termini di presentazione delle domande via web sono dalle ore 00.00 del 2 settembre alle ore 23.59 del 11 settembre.
Il processo di acquisizione dell’accettazione/rinuncia della nomina prevede:
Esclusiva PSN, Piano straordinario: Algoritmo eseguito da giorni, già note le destinazioni per fase B
- Dettagli
- Categoria: Varie
Ancora un'esclusiva di PSN che in anteprima svela quanto confermato da fonti ministeriali riservate. Fonti affidabili e molto vicine a PSN hanno infatti confermato quanto avevamo già sostenuto in questi ultimi giorni circa l'algoritmo utilizzato per la fase B e C in diverse discussioni sul gruppo fb di PSN. L'algoritmo è stato già completamente fatto girare per la prima delle fasi nazionali previste, la fase B, ed ha "estratto" i nomi dei docenti selezionati per la formulazione della proposta di assunzione. Già noti, da diversi giorni, dunque i nomi dei docenti a cui il sistema del Miur invierà la proposta, ma questa fase per ovvi motivi è stata posticipata alla notte del prossimo 2 settembre alle ore 00,01.
Dunque nonostante le aspettative, l'ansia e la paura dei docenti precari in attesa della data fatidica, ora ufficializzata anche sulla gazzetta ufficiale, il sistema ha già in "pancia" gli abbinamenti provincia assegnata-docente selezionato ed è stato programmato per inviare nella data prevista solo le notifiche delle proposte già elaborate, essendo questa fase già stata espletata e portata a termine. Dunque i docenti che hanno inviato la domanda per la fase nazionale B attenderanno ancora oltre 24 ore con trepidazione in quella che sembra a tutti gli effetti un "evento-sceneggiata" lasciati ancora una volta al buio, anche visto l'orario notturno, aspettando, magari invano, una possibile notifica per conoscere il loro destino lavorativo. Sempre dalle fonti riservate da PSN, il Miur non sarebbe affatto intenzionato a pubblicare le informazioni utili a comprendere come sia stata fatta la selezione e a chiarire l'algoritmo utilizzato.