Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
Mappe didattiche, Grammatica: I TIPI DI FRASE PRINCIPALE
- Dettagli
- Categoria: Didattica Mappe
Dopo aver appreso che cosa si intende per analisi del periodo, oggi consideriamo le varie tipologie di frase principale.
Iscriviti alla nostra Fan page
Come già spiegato in precedenza, la principale è la frase reggente, o indipendente, ossia la frase che non dipende da nessun altra all'interno della proposizione e che, anzi, sostiene tutta la struttura. Da essa dipenderanno le frasi coordinate (in un rapporto che potremmo definire "orizzontale") e le frasi subordinate (in un rapporto gerarchizzato e, dunque, "verticale").
La ripresa della crescita occidentale nel Basso medioevo
- Dettagli
- Categoria: Didattica Storia
1) Il termine "medioevo" fu coniato nel XV secolo per indicare, con una connotazione negativa, il periodo intercorso tra la fine dell'età classica, greco-romana, e la corrispettiva decadenza della sua cultura, e l'inizio di quella umanistica, caratterizzata dall'intenzione dei suoi intellettuali di riprenderla, e fu poi ripreso dai luterani per indicare il periodo della corruzione del cristianesimo originario a cui avrebbe posto fine soltanto la Riforma.
Graduatorie Istituto neoabilitati: Scelta sedi, disponibile funzione per compilazione del modello B
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Ancora non sembra vero, ma dopo estenuanti rinvii e lunghe attese, è finalmente disponibile su istanze online la funzione che consente la compilazione del modello B per la scelta delle sedi per i docenti che hanno conseguito l’abilitazione entro il 31 luglio 2015 e che hanno presentato il modello A3 per l’inserimento in II fascia aggiuntiva di GI. Tale funzione sarà disponibile fino alle ore 14:00 del 14 ottobre, anche se ieri gli interessati hanno segnalato problemi che di fatto hanno reso impossibile l’accesso all’applicazione.
Come già anticipato, i docenti che risultano già inclusi in GI (di qualsiasi fascia) potranno modificare solo le sedi in cui non compare l’insegnamento per il quale si richiede l’inclusione in II fascia aggiuntiva.
Nel caso dei Licei musicali e coreutici, i docenti aventi titolo all’inclusione nelle graduatorie della II fascia aggiuntiva delle classi di concorso A031, A032 ed A077 dovranno compilare il modello B1 in forma cartacea.
Riportiamo di seguito il testo della nota in cui sono indicati anche degli esempi esplicativi.
Piano Straordinario: Incontro sindacati per formazione e anno di prova docenti neoimmessi su gradi differenti
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Nulla di concreto è venuto fuori dall'incontro tra i sindacati e il Ministro, alla luce del rischio evidenziato da PSN nei giorni scorsi, circa la validità dell'anno di prova per i docenti neo immessi su classi di concorso differenti. Riportiamo stralcio del resoconto
Consiglio di Stato: Disillusione per PAS e TFA, negato inserimento in GAE, rinvio discussione al TAR
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Sta facendo velocemente il giro del web una notizia diffusa attraverso un comunicato di una sigla sindacale subito ripresa, senza alcun riscontro, anche da siti specialistici, riguardante presunte sentenze del CDS a favore di docenti abilitati con TFA e PAS definite come "una vera e propria svolta per la carriera di migliaia e migliaia di docenti abilitati" in quanto sarebbero state accolte le richieste di inserimento in GAE, fatto che rappresenterebbe un vero sconvolgimento delle graduatorie stesse.
Iniziamo col dire subito che, non è la prima volta che vengono diffuse notizie del genere senza alcun riscontro, ma basta fare una verifica sul sito del Consiglio di Stato per accertarsi che non si tratta assolutamente di sentenze ma di ordinanze che quindi non hanno nessun carattere definitivo e per di più, a differenza di quanto si afferma su diversi siti, non dispongono neppure l'inserimento in GAE. Come sia possibile che notizie del genere siano diffuse senza un minimo di verifica della fonte resta davvero un mistero anche se dispiace vedere molti docenti illusi da notizie destituite di alcun fondamento.
La redazione di PSN ha infatti recuperato le ordinanze citate, la n. 4333-15 (riguardante TFA), 4335-15 (PAS), 4336-15 (PAS), 4338-15 (PAS), 4337-15 (non riguardante TFA e PAS ma gli esclusi per mancata presentazione domanda entro i termini) e come si può leggere in esse, a differenza di quanto si vorrebbe far credere, il CDS non ha disposto l'inserimento in Gae, nemmeno con riserva, ma ha soltanto ravvisato l'opportunità di una approfondita valutazione chiedendo al TAR di affrontare un esame della controversia nel merito. Scrivono infatti i giudici del CDS: "considerato che la complessità e la rilevanza delle questioni giuridiche proposte esigono un’approfondita valutazione che solo un esame della controversia nel merito".
Fase C e organico aggiuntivo: le scuole dovranno indicare tutte le aree relative al potenziamento in ordine di priorità
- Dettagli
- Categoria: Varie
Con la nota Miur appena emessa e riguardante i posti di potenziamento, le istituzioni scolastiche non avranno alcuna possibilità di richiedere specifiche aree da potenziare ma dovranno indicare soltanto un ordine di preferenza tra tutte le aree definite dal Miur ma senza alcuna garanzia che siano assegnati proprio gli insegnamenti indicati tra le aree da potenziare con priorità più alta. E' questa una delle novità della nota pubblicata dal MIUR in data 21/09/2015 ed indirizzata agli USR e USP con cui sono state date indicazioni relative alla fase di acquisizione dell’organico di potenziamento, propedeutica all'attuazione della fase C del piano straordinario delle assunzioni. Tale nota indica la procedura per la definizione e l’assegnazione dei docenti dell’organico aggiuntivo, che saranno impiegati per il potenziamento dell’offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche previste dal comma 7 della legge 107.
I posti di potenziamento, infatti, saranno disponibili per il contingente di 48.812 posti comuni divisi per ordine di scuola e regione e 6.446 di sostegno, secondo la tabella 1 allegata alla legge 107.
#BuonaScuola: Firmato il decreto per l'autoformazione, il contributo di 500 euro va rendicontato
- Dettagli
- Categoria: Varie
Tramite un tweet, Matteo Renzi avvisa di aver firmato il Decreto per assegnare ai docenti 500 euro per l'autoformazione annuale.
Visto che i tempi per bandire la gara per creare la card del docente sarebbero stati troppo lunghi, il bonus rischiava di slittare per il 2015, quindi quest’anno i 500 euro andranno direttamente in busta paga, con cui fare gli acquisti per la formazione, libri, biglietti dei musei, spettacoli, concerti, hardware e software.
Piano Straordinario: pubblicata circolare su potenziamento. Docenti utilizzati su gradi diversi
- Dettagli
- Categoria: Normativa
Pubblicata finalmente dal Miur, dopo l'incontro di oggi con le organizzazioni sindacali, l'attesa circolare sulla definizione dell'organico di potenziamento. La nota precisa che il fabbisogno delle istituzioni scolastiche a regime sarà costituito dal piano triennale dell'offerta formativa da definire successivamente, mentre l'organico aggiuntivo, di cui alla presente circolare, viene assegnata per la programmazione di interventi mirati al miglioramento dell' offerta formativa. Pertanto, tale organico aggiuntivo risponderà agli obiettivi di qualificazione del servizio scolastico previsti dalla Legge 107 commi 7 e 85 e confluirà nel più ampio organico dell'autonomia, da definirsi, poi, con apposito Decreto Interministeriale ai sensi del comma 64 della L. 107/2015.
Questi, in sintesi, i vari passaggi che la di circolare prevede nelle prossime settimane:
Mappe didattiche, Grammatica: L'ANALISI DEL PERIODO
- Dettagli
- Categoria: Didattica Mappe
Dopo aver concluso l'analisi logica, introduciamo quest'oggi l'ANALISI DEL PERIODO.
Dei tre tipi di analisi, quella del periodo è sicuramente la più complessa, in quanto è necessario riconoscere le strutture portanti della frase e analizzare correttamente ciascuna di esse.
Piano Straordinario: Per il MIUR sono nulle le domande inviate in forma cartacea
- Dettagli
- Categoria: Varie
Con avviso n.30343, il Miur precisa che sono ritenute nulle tutte domande/diffida prodotte in forma cartacea da parte degli aspiranti alle fasi nazionali del piano straordinario di assunzioni di personale docente previsto dalla Legge 107 del 13/07/15.
Il testo della nota:
Piano straordinario: interpellanza M5S, Toccafondi spiega algoritmo, ma resta grave carenza di trasparenza
- Dettagli
- Categoria: Varie
Il sottosegretario Gabriele Toccafondi ha risposto ad una interpellanza urgente del M5S, presentata dal parlamentare Luigi Gallo, che chiedeva tra le altre cose di conoscere i criteri utilizzati dall'algoritmo per la fase B e C oltre a chiedere che siano pubblicate le graduatorie integrali utilizzate dal sistema per la selezione dei docenti da parte del sistema informatico e non solo quelle parziali già pubblicate dagli Usp contenenti, per altro in ordine alfabetico, solo i nomi dei docenti a cui è stata fatta la proposta di assunzione. Il sottosegretario ha risposto ripercorrendo le varie fasi 0, A, B e confermando che entro la fine di novembre sarà effettuata anche la fase C e ha cercato di chiarire come abbia funzionato l'algoritmo per la formulazione delle proposte di assunzioni in fase B. Nessuna volontà però di pubblicare integralmente le graduatorie utilizzate comprensive di tutti i docenti che abbiano fatto domanda per le fasi nazionali, siano stati o meno destinatari di proposte. Resta pertanto l'impossibilità di verificare la correttezza delle immissioni in ruolo con grave danno per la trasparenza in quella che è stata una procedura di assunzione al buio. Di seguito la risposta del Sottsegretario Toccafondi:
Gallo (M5s): Interpellanza, ricorso ad Autorità Anticorruzione per avere trasparenza su fasi B e C.
- Dettagli
- Categoria: Varie
In una interpellanza urgente al ministro Giannini, il M5S, tramite il parlamentare Luigi Gallo, ha chiesto di conoscere i criteri utilizzati dall'algoritmo per la fase B e C oltre a chiedere che siano pubblicate le graduatorie integrali utilizzate dal sistema per la selezione dei docenti da parte del sistema informatico e non solo quelle parziali già pubblicate dagli Usp contenenti solo i nomi dei docenti a cui è stata fatta la proposta di assunzione. Il M5S, fa propria la battaglia di PSN,che aveva chiesto trasparenza sull'algoritmo utilizzato e che le graduatorie nazionali fossero rese pubbliche per far luce su una delle procedure di assunzione più al buio degli ultimi 30 anni nel nostro Paese. Alla risposta del sottosegretario Toccafondi, che solo in parte ha chiarito alcuni aspetti dell'agoritmo, Gallo ha replicato che il M5Sscriverà all'Autorità Anticorruzione di Cantone chiedendo "conto ai responsabili dell'anticorruzione del Ministero e di tutti i centri scolastici centrali, regionali e provinciali che non hanno pubblicato queste graduatorie e che non le hanno pubblicate integralmente, indicando anche gli esclusi, quelli che andavano in coda a quelli che sono stati assunti."
Queste, secondo il M5S, sono le "prime assunzioni della storia della Repubblica effettuate al buio, senza graduatoria pubblica, presentata in precedenza".... "Il disegno della scuola avviato da Renzi è talmente privatistico che siamo arrivati alla chiamata con criteri poco trasparenti: un antipasto di quello che potrà fare il dirigente scolastico ogni tre anni con i docenti attraverso la chiamata diretta. Ma finché la scuola sarà pubblica non si può fare."