coronavirus giteOggi alle 18:30 il consiglio dei Ministri si è riunito in via straordinaria per le emergenze dovute ai casi di coronavirus in Italia.

Due decreti per fronteggiare l'emergenza:

- Il primo decreto varato riguarda le misure per contenere i contagi

- L'altro decreto, al vaglio nei prossimi giorni, per le misure economiche straordinarie per le aree colpite.

Il Premier Conte ha così dichiarato: «Abbiamo adottato un decreto legge con misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica. Lo scopo è tutelare il bene della salute degli italiani. Oggi avevamo l'urgenza di disporre delle misure straordinarie urgenti,  ma nei prossimi giorni faremo un altro decreto con varie sovvenzioni e misure, indennizzi e cassa integrazione per sopperire e rimediare al disagio economico».

La ministra dell'Istruzione Azzolina alle 23:00 ha così scritto su Twitter: «In Consiglio dei ministri abbiamo adottato provvedimenti urgenti e straordinari sul Coronavirus. Le misure approvate consentono la sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero. Una richiesta che ho portato all'attenzione dei colleghi di governo e che farò in modo di rendere operativa già nelle prossime ore. Una precauzione che a mio avviso si rende necessaria in questo scenario. Il governo e le autorità sanitarie stanno facendo un lavoro serio e scrupoloso tenendo conto di un quadro che muta rapidamente.»

Coronavirus: Aggiornata la circolare per le scuole, decidono i medici. DS deve informare dipartimento prevenzione

Coronavirus: Misure di prevenzione da adottare in caso di infezioni. Indicazioni MIUR smontano inutili allarmismi

Ultime Coronavirus: quattro Governatori del Nord chiedono “isolamento” per alunni cinesi