maturita2020

Secondo il Miur, gli studenti che quest’anno affronteranno la maturità dovrebbero essere 463.133:

• 226.909 mila vengono dagli indirizzi liceali
  • 144.087 dai tecnici
  • 92.137 dai professionali

Tra i liceali distinguiamo:

• 65.703 dell'indirizzo scientifico tradizionale,
  • 30.479 dell'indirizzo scienze applicate,
  • 3.867 dell'indirizzo sportivo,
  • 40.299 del linguistico,
  • 26.122 del classico.

Il dato fornito dal Miur si riferisce ai ragazzi che sono iscritti al 5° annoDi solito la percentuale di ammessi è del 95% circa.

Ricordiamo inoltre le date stabilite:

• 17 giugno prima prova;
  • 18 giugno seconda prova.

Per la prova di italiano, si potrà scegliere tra tre tipologie differenti: analisi del testo, testo argomentativo o tema di attualità. Il ministro ha dichiarato che al MIUR stanno ragionando per capire se e in che modo inserire la storia all'interno dell'esame di Stato, cosi come suggerito anche dalla senatrice Liliana Segre.

Fioramonti non ha ancora chiarito se ci saranno o meno modifiche alle buste per l’orale.

Per la durata delle prove:

• 6 ore per la prova di italiano
  • 6 ore per la seconda prova dei licei classico, scientifico e linguistico
  • Un numero di ore variabili a seconda delle presenza o meno di prove di laboratorio per tutti gli altri indirizzi ( per gli studenti del liceo artistico, per esempio, la durata addirittura è di 18 ore suddivise in 3 giorni)

Ricordiamo infine i criteri di valutazione:

• Crediti: 40 punti;
  • Prima Prova: 20 punti;
  • Seconda Prova: 20 punti;
  • Orale: 20 punti;

Esame di Stato: Cambierà ancora ? Prove Invalsi, buste e colloquio orale, la posizione del Ministro Fioramonti

Statistiche Miur Maturità 2019: il Sud sul podio in netto contrasto con le prove Invalsi

Maturità 2019: Cittadinanza e Costituzione le due grandi incognite per il colloquio orale