1) L'importanza di Bernardino Telesio (1509-88) sta nell'aver contribuito a preparare la rivoluzione scientifica, se non sul piano delle realizzazioni concrete, su quello dei suoi presupposti concettuali e metodologici, consistenti nella preliminare messa in discussione delle concezioni tradizionali e nella successiva indicazione delle modalità di sviluppo di una conoscenza proficua.
2) Sin il titolo della sua opera principale, La natura secondo i suoi propri principi, costituisce una polemica con l'allora dominante aristotelismo, incapace di indagare la natura, "costringendola" in concetti razionalistici, astratti e arbitrari (anima, materia, forma, essenza, etc.), anziché considerarla in sé stessa.
Iscriviti alla nostra Fan page
3) A tal fine, l'uomo deve basarsi sull'esperienza, e dunque sulla propria sensibilità, da considerarsi, facendo egli stesso parte della natura, come luogo della sua autorivelazione...
Per la lezione completa in PDF: Bernardino Telesio
Per qualsiasi dubbio, suggerimento, proposta scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guarda le altre lezioni o vai all'indice:
Telesio.pdf | [ ] |