red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Giovanna Tortora, nel concorso a cattedra per la scuola dell'infanzia. La lezione simulata doveva essere coerente con la seguente traccia estratta dalla candidata: "In una sezione eterogenea, disponendo i bambini in circle-time, propone canti e filastrocche. Favorendone la memorizzazione da parte dei bambini, l’insegnante quali finalità propone?"
Il contesto in cui si colloca è quello di una classe con bambini di 20 bambini di diverse età. All'interno della classe è presente un alunno introverso, con scarsa fiducia in sé stesso e con un lessico povero.
Gli obiettivi di apprendimento sono i seguenti:
- Riconoscersi parte di un gruppo
- Memorizzare filastrocche e canti
- Cantare in gruppo
- Rispettare sé stesso e gli altri
- Utilizzare in situazione di gioco la propria voce
- Coordinare i movimenti degli arti
- Favorire la comunicazione e il proprio apporto personale
- Rispettare e aiutare gli altri
- Giocare con le parole, costruire rime e brevi filastrocche
- Essere fiduciosi nelle proprie capacità espressive
- Sviluppare una motricità coordinata
Canti e filastrocche. Lezione simulata di Giovanna Tortora.
http://dida.orizzontescuola.it/news/canti-e-filastrocche-lezione-simulata-la-scuola-dellinfanzia