Vi proponiamo per la festa del papà una bella partita a Memory.... ma con delle carte speciali realizzate interamente dai bambini e con dei "simpatici pegni da pagare"....
Semplici da realizzare, basta avere:
2 cartoncini A4 (anzi 2 e 1/2 per ciascuno)
forbici
colla
Le schede in allegato e il tutorial in immagini qui di seguito
Stampate su cartoncino bianco A4 o su foglio A4 semplice e poi incollate su cartoncino, la scheda con le carte. Fate colorare e completare le carte bonus* ai bambini.
Passiamo alla scatolina che conterrà le carte. Noterete che per economizzare e diminuire le pagine da stampare, ogni pagina contiene 2 sagome.
Noi l'abbiamo stampato su cartoncino verde ma scegliete il colore che preferite (sempre chiaro per permettere ai bambini di colorarlo)
Bisogna ritagliarne la sagoma come in foto e piegare lungo tutte le linee.
La colla andrò posta sopra le linguette trapezoidali scure e successivamente sotto i rettangoli con il motivo più chiaro.
Il gioco è pronto!
Sul retro della scatolina sono riportate le istruzioni di gioco:
OCCORRENTE:
Queste carte un papà e il suo bambino/a
REGOLE del GIOCO:
Si dispongono le carte coperte sul tavolo. Ciascun giocatore sceglie e scopre 2 carte. Scopo del gioco è formare una coppia di carte uguali.
Quando il giocatore 1 forma una coppia, il giocatore 2 deve pagare il “pegno” indicato dalle carte.
ATTENZIONE: i “pegni” delle carte BONUS* possono essere conservati e “riscossi” successivamente concordandone i tempi con il papà!