Per i bambini il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è un importantissimo momento di crescita personale e sociale. Si ritiene che dare importanza al cambiamento e renderli attori protagonisti attraverso attività esperienziali in maniera condivisa siano elementi importanti per il vissuto scolastico presente e futuro. Per questo abbiamo ideato il progetto di continuità infanzia-primaria:"PEZZETTINO"

 

Questo progetto è stato svolto nel corso dell’a.s. 2014/2015 presso l’Istituto Comprensivo Augusto Console di Napoli. Elemento centrale del percorso è il libro “Pezzettino” di Leo Lionni un libro in cui il protagonista, Pezzettino per l’appunto, è alla ricerca di se stesso e di accettazione da parte degli altri; il viaggio sarà lungo e difficile ma alla fine scoprirà una grande verità “Io sono me stesso”.

 

Destinatari:

  •     bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia
  • alunni dell’ultimo anno della Scuola Primaria
  • docenti  della sezione della Scuola dell’Infanzia e della V classe della scuola Primaria

 

Tempi:

  • 3 incontri

 

Metodologia prevalente:

  • Peer tutoring.

 

Obiettivi:

  • favorire il lavoro in piccolo e grande gruppo per lo sviluppo delle abilità sociali
  • comprendere l’importanza del proprio contributo, del confronto e dell’aiuto reciproco nelle attività di gruppo
  • sviluppare il senso di solidarietà
  • migliorare l’autostima
  • comprendere la differenza coma una risorsa.

 

Attività:

Durante il primo incontro i bambini della Scuola dell’Infanzia  sono stati affidati ai loro tutor di classe V. Dopo un primo momento di conoscenza reciproca un'alunna della Scuola Primaria ha letto il libro “Pezzettino” di Leo Lionni. 

 

 

copertina

 

 

Per memorizzare meglio quanto ascoltato, la lettura è stata seguita dalla visione del seguente filmato sulla LIM

https://www.youtube.com/watch?v=YaBmUCiAPbg

e da una conversazione guidata dalle insegnanti. Tutti i bambini sono stati coinvolti nella discussione e sono stati invitati a chiedere aiuto ai rispettivi tutor in caso di difficoltà. 

 

Durante il secondo incontro sono state riprodotte alcune pagine del libro con diverse tecniche (collage di materiali diversi, coloritura con acquerelli, pastelli, pennarelli, tempere, colori a cera) in piccolo gruppo (bambino scuola dell’Infanzia/tutor di classe V) sotto la supervisione delle docenti.

Eccone uno:

copertina bisultima

 

 pag1

pag 2

pag 3

pag 4

 pag 5

 pag 6

 

Durante il terzo incontro è stata effettuata  la rilegatura dei libri realizzati e sono state consegnate delle lettere realizzate dai tutor per i loro tutee in cui sono elencati una serie di consigli da “grandi” ai “piccoli”.

lettera alettera b