Didattica 2.0
- Dettagli
- Scritto da Alfonso D'Ambrosio
- Categoria: Didattica 2.0
- Visite: 26045
Buongiorno,
la rubrica didattica della fisica ed il suo annesso Laboratorio va in vacanza come il sottoscritto, essa riprenderà a pieno regime ad inizio ottobre (con nuovi ed interessanti esperimenti), in questi tre mesi saranno ancora pubblicati articoli, con cadenza mensile o poco meno, ma di taglio più "leggero"
Pronti?
oggi vi presento delle brevi recensioni su alcune utili App di fisica, che posso essere utilizzate in metodologia Problem Solving o Problem Based Inquiry con i nostri studenti (anche se sono belle da vedere e studiare a prescindere). L’articolo non vuole essere una carrellata di App di Fisica (ce ne sono tantissime) quanto piuttosto una proposta di 4 buone App con cui poter discutere di fisica con gli studenti (simulando esperimenti difficilmente realizzabili in classe)
Per qualsiasi dubbio o suggerimento scrivetemi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
- Scritto da Anna Laghigna
- Categoria: Didattica 2.0
- Visite: 5527
Videos are everywhere! They have become a powerful tool for communicating any kind of message and telling stories. With 2.0 web tools any Internet user can create a digital story and share it with friends on social networks. Nowadays video storytelling is more and more frequently used even for product marketing.
Image source: “It’s not about the tools. It’s about the skills” by Silvia Rosenthal Tolisano – via Flickr.com
- Dettagli
- Scritto da Redazione PSN
- Categoria: Didattica 2.0
- Visite: 3591
Ancora successi e riconoscimenti per il prof. Alfonso D’Ambrosio, curatore della rubrica di "laboratorio povero" ed articolista di PSN presente al Tablet School 6 di Roma tenutosi sabato 9 Maggio in cui ha proposto un proprio workshop insieme con 5 suoi alunni (Elia, Riccardo, Filippo, Gianluca e Mattia) molto apprezzato e che ha destato notevole interesse.
Il workshop, proposto dal docente, è stato incentrato sull’uso dei sensori ambientali (e sullo sviluppo di App) per realizzare esperienze didattiche significative nelle Scienze fisiche (e non).
In particolare i ragazzi hanno mostrato come, utilizzando il sensore ccd di una fotocamera di uno smartphone o tablet, sia possibile avere tra le mani un contatore Geiger per la misura della radioattività naturale e non. Diverse esperienze sono state mostrate ai visitatori del workshop spaziando dall’acustica al magnetismo, dalla cinematica al video editing.
Il prof. D'Ambrosio intervistato dal quotidiano il Gazzettino ha raccontato la sua esperienza entusiasmante vissuta durante il Tablet School in cui afferma "si sono aperti nuovi contatti, nuove possibilità di progetti, ma soprattutto sono venuto a contatto con realtà scolastiche che mostrano come è possibile fare Scuola in maniera efficace, professionale e anche divertente”.