logo og imageA volte il gioco si fa serio. Come insegnanti sappiamo bene che un approccio alternativo ai contenuti di una disciplina riesce a motivare moltissimo gli studenti. Non solo, sembrerebbe che utilizzare alcune componenti di game design nella didattica quotidiana possa portare a considerevoli vantaggi.

L’applicativo: Lyrics Training è un applicativo web completamente gratuito che permette di interagire in maniera ludica con il testo di un video musicale. Una volta scelta una canzone e la lingua (sono per ora disponibili 10 lingue) vengono proposti vari videoclip da Youtube. Possiamo scegliere un livello di complessità e due modalità diverse di gioco, ma che entrambe chiedono di inserire la parola mancante: digitandola oppure scegliendo tra quattro differenti opzioni. Non serve una registrazione, a me non si voglia tenere traccia dei propri progressi.

 

Scenari didattici: Lyrics Training è pensata per l’apprendimento attivo e divertente delle lingue. Educare all’ascolto e interiorizzare le regole di pronuncia è facile. Non è richiesto espressamente di cantare, alla fine si tratta di una attività didattica, eppure è prevista una modalità Karaoke che aiuta il docente a rompere il ghiaccio o prendere dimestichezza con il testo. Quest’ultimo può essere anche stampato e distribuito agli alunni prima di cimentarsi nel gioco vero e proprio, lavorando così anche su grammatica e sintassi. Infine, avere a disposizione tra le varie lingue anche l’italiano è una risorsa in più: perché non usarlo infatti anche per l’alfabetizzazione degli alunni non italofoni?
 

 

Visita la sezione: #AppPerProf