Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
Rientro a scuola, firmato protocollo sicurezza: Test Covid volontari per docenti e a campione per studenti; formazione per uso DPI; un solo accompagnatore; psicologo per personale e alunni
- Dettagli
- Categoria: Varie
E' stato firmato ieri dal Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, dalle organizzazioni sindacali della scuola (esclusa la Gilda, che ha rotto ogni relazione) e dalle associazioni dei dirigenti scolastici il Protocollo per la ripresa in sicurezza dell'anno scolastico.
Questo quanto scritto dalla Ministra Azzolina poche ore fa: «Al Ministero abbiamo appena dato il via libera al Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre. Un accordo importante che contiene le misure da adottare per garantire la tutela della salute di studentesse, studenti e personale, ma anche impegni che guardano al futuro e al miglioramento della scuola come il contrasto delle classi cosiddette ‘pollaio’, una battaglia che porto avanti da tempo e che rappresenta per me una priorità». Questo quanto prevede il Protocollo:
Concorso DS: Aperta piattaforma su scelta regioni su IOL dal 5 al 7 agosto. Rettifiche graduatoria creano dubbi e incertezze su immissioni
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
Si apre la piattaforma per la scelta delle regioni per i candidati vincitori del concorso a dirigenti scolastici per il contingente da assumere per il prossimo anno scolastico 2020-21. E' stato infatti pubblicato l'avviso prot. 23350 del 4-8-2020 avente ad oggetto "concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le Istituzioni scolastiche statali (D.D.G. n. 1259, del 23/11/2017). Assegnazione ai ruoli regionali."
La nota indica l'apertura della piattaforma a partire dall11.00 del 5 agosto 2020 e fino alle ore 23:59 del 7 agosto 2020 per l'indicazione dell'ordine di preferenze regionali per l'assunzione su 458 posti disponibili. Ma intanto due decreti di rettifica della graduatoria del concorso DS approvata lo scorso 7 agosto 2019 modificano le posizioni in graduatoria per diversi candididati creando incertezza sulla procedura visto che qualche candidato che avrebbe dovuto essere immesso lo scorso anno si troverà necessariamente in turno di nomina per questo contingente.
Di seguito il testo dell'avviso per la scelta dell'ordine di preferenza delle regioni e i dettagli sulle nuove posizioni dei candidati a seguito delle rettifiche intervenute.
GPS e GI 2020-22: Utili chiarimenti su stampa del PDF, punteggio attribuito, pubblicazione graduatorie e documenti da allegare
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Prosegue la compilazione della domanda per le Graduatorie Provinciali, la cui data di chiusura di inoltro continua ad essere fissata per il 6 agosto nonostante le tempistiche ristrette e i continui malfunzionamenti. Visto le incertezze e numerosi interrogativi da parte degli aspiranti che ancora giungono in redazione occorre fornire alcuni chiarimenti su stampa del PDF, indicazione punteggio attribuito, pubblicazione GPS e documenti da allegare alla domanda.
Ricordiamo che saranno circa 700 mila gli aspiranti docenti che potrebbero compilare la domanda con la speranza di poter ricevere un incarico a settembre e per l’anno scolastico 2020/2021 si calcola che la stima del fabbisogno di docenti supplenti sarà di circa 200/ 250 mila.
Le nuove graduatorie provinciali avranno una configurazione diversa dalle precedenti, saranno divise in due fasce: la prima per i docenti abilitati, la seconda per i non abilitati.
Queste leindicazioni utili per i chiarimenti:
Rientro a scuola: Pubblicate le linee guida per i servizi da 0 a 6 anni. No a giochi da casa, ingressi e uscite differenziate e scaglionate
- Dettagli
- Categoria: Varie
La Conferenza Unificata Stato-Regioni-Upi-Anci, alla presenza del ministro per gli Affari regionali Boccia e della vice ministra dell'Istruzione Ascani, ha espresso parere favorevole in merito al documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza per la fascia da 0 a 6 anni quindi per nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia.
Nonostante le linee guida siano state approvate da tutti i governatori, le Regioni hanno dichiarato di non escludere la possibilità di un’ulteriore valutazione entro il 25 agosto sulle mascherine, ed eventualmente su alcune modifiche riguardo la misurazione temperatura.
Intanto la Vice ministra Anna Ascani si ritiene soddisfatta dell’obbiettivo raggiunto: “avevamo promesso di produrre le linee guida entro il 31 luglio, non potevamo permetterci di tardare”.
Queste le indicazione esplicitate nel documento per un rientro in sicurezza:
Scuola e lockdown: con il Covid occorrono nuove strategie d’insegnamento, a rischio l’apprendimento dei più piccoli
- Dettagli
- Categoria: ATA - DSGA
Un’indagine dell’Università Niccolò Cusano “Emozioni in quarantena” ha svelato per la prima volta gli effetti del lockdown sui bambini fra i 3 e i 6 anni e l’importanza di ripensare i metodi di insegnamento quando a settembre suonerà la campanella per migliaia di bimbi di infanzia e primaria.
Lo studio, pubblicato sulla rivista internazionale QTimes, suggerisce nuove tecniche educative e sottolinea l’importanza della socialità e corporeità, due pilastri per la crescita e lo sviluppo dei più piccoli. Come hanno vissuto i bambini il periodo di lockdown ? E come dovrà essere ripensata la scuola dell’infanzia e primaria da settembre, quando per migliaia di alunni suonerà di nuovo la campanella? A queste e altre domande ha cercato di dare risposte la ricerca scientifica “Emozioni in quarantena” condotta da Stefania Morsanuto, professoressa di Psicologia speciale all’Università Niccolò Cusano, e pubblicata sulla rivista internazionale QTimes – Journal of Education, Technology and Social Studies.
Grazie al supporto dell’Heracle Lab dell’ateneo telematico, presieduto da Francesco Peluso Cassese, sono state mostrate delle immagini ai bimbi, fra i tre e i sei anni, che riproducevano sfere di vita quotidiana e si è scoperto come il periodo di quarantena sia stato molto sofferto: non sono riusciti a comprendere i motivi di allontanamento dalla scuola e dalle amicizie, fondamentali per i loro processi di sviluppo e crescita.
Le guerre civili in Francia e la faticosa affermazione dell'assolutismo borbonico
- Dettagli
- Categoria: Didattica Storia
1) La pace di Cateau-Cambrésis del 1559 era riuscita a porre fine al settantennale contrasto tra Francia ed impero asburgico per il controllo della penisola italiana in ragione non già di una sopraggiunta saggezza dei sovrani o della solidità della riproposizione di equilibri già sperimentati in precedenza senza successo, ma dell'improvviso ed imprevisto precipitare della Francia in un quarantennio di guerre civili tra cattolici e protestanti che l'avrebbero tenuta lontana dalla scena politica internazionale.
GPS e GI 2020-22: Continui malfunzionamenti e disguidi su IOL. Modifiche alla procedura e richiesta di proroga
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
La possibilità di fare domanda di aggiornamento e inserimento nelle nuove Graduatorie Provinciali e GI è iniziata da pochi giorni ma non manca già il malcontento nei confronti di un sistema digitalizzato che doveva essere più semplificato rispetto al passato e privo di errori.
Dal 24 luglio, giorno di apertura della finestra temporale sul portale Istanze Online, si sono susseguiti continui errori, bug di sistema e incertezze. E tutto questo in un arco temporale ristretto che, ricordiamo, si chiuderà il 6 agosto, alle ore 23.59. Solo 15 giorni dunque hanno gli aspiranti insegnanti per inviare la relativa domanda, inserire tutti i servizi (qualora non già presenti nel sistema) e sperare che tutto risulti caricato correttamente.
GPS e GI 2020-22: Nuove FAQ, chiarimenti su servizio specifico, dichiarabile solo su stessa cdc o su stesso grado se prestato su sostegno
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Sono tanti i dubbi dei docenti alle prese con la compilazione della domanda per le graduatorie provinciali e di Istituto per le supplenze la cui scadenza è prevista per le 23.59 del 6 agosto. Tra i tanti dubbi anche la dichiarazione dei servizi a cui PSN aveva già risposto con indicazioni che ora sono state confermate dalla nuova serie di FAQ pubblicate dal ministero che chiariscono come vada dichiarato il servizio specifico prestato sia su posto comune che su sostegno. Il Ministero ha infatti emanato nuove FAQ che si aggiungono a quelle già pubblicate precedentemente fornendo chiarimenti su diversi aspetti per una corretta compilazione delle domande che saranno fondamentali per evitare errori agli aspiranti docenti. Di seguito riportiamo il testo delle domande e risposte preparate dal ministero con la nuova serie di FAQ in cui tra l'altro è stato chiarito che non si può arbitrariamente scegliere cosa far valere come "servizio specifico". Il servizio specifico per il posto comune è per sua natura quello prestato nella stessa classe di concorso oppure se prestato su sostegno può essere dichiarato specifico solo su sostegno per lo stesso grado in cui prestato.
Questo il testo delle nuove FAQ aggiuntive rispetto a quelle già pubblicate:
Concorso DS: Immissioni in ruolo su 487 posti vacanti e disponibili, distribuzione posti per regione. Mistero su rinunce, lunedì incontro con OOSS
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
Si inizia a definire il contingente per le prossime immissioni in ruolo dei dirigenti scolastici per il prossimo a.s. 2020/21. Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, con nota prot. 1304 del 24.07.2020 ha infatti convocato le OO.SS. rappresentative dell’area Istruzione e Ricerca per una riunione in videoconferenza, lunedì 27 luglio p.v., per l’attivazione del confronto sui criteri di attribuzione degli incarichi ai DS neoassunti a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021.
Si parte da un totale di 487 disponibilità per le immissioni in ruolo dei dirigenti scolastici previste dal contingente per il prossimo anno scolastico di cui 29 riservati alle assunzioni dalle graduatorie del concorso 2011 e 458 a quelle dalle graduatorie del concorso 2017. La richiesta del contingente da autorizzare sarà però di 529 posti in tutto dovendo comprendere anche 42 trattenimenti in servizio di dirigenti scolastici che erano in età pensionabile. In allegato il prospetto delle immissioni dove sono riportate le distribuzioni dei posti per tutte le regioni e per ciascuna delle procedure autorizzatorie, per un totale di 487 immissioni e 42 trattenimenti in servizio.
GPS e GI 2020-22: Docenti di ruolo possono fare domanda, opportunità in caso di mancato trasferimento o assegnazione provvisoria
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Tanti docenti di ruolo in queste ore sono alle prese con la compilazione della domanda di assegnazione provvisoria per sapere se potranno ottenere una sede più vicina ai propri affetti non avendo ottenuto l'agognato trasferimento con gli esiti della mobilità. Una domanda che per alcune categorie di docenti difficilmente trova accoglimento senza precedenze particolari e le deroghe concesse negli scorsi anni per i docenti rimasti titolari fuori provincia. Una circostanza che getta nello sconforto migliaia di docenti impossibilitati ad avvicinarsi a casa se non in possesso di requisiti stringenti o titolari su classi di concorso con poche disponibilità. Per questi docenti, tuttavia, esiste una possibilità a tanti del tutto sconosciuta, per avvicinarsi ai propri cari anche quando non si sia ottenuto il trasferimento agognato o l'assegnazione provvisoria.
Una possibilità che aumenta sensibilmente se abbinata alla scelta di inserirsi nelle nuove GPS-GI, graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze, del prossimo biennio 2020/21 e 2021/22 per tutte le classi di concorso per cui si è abilitati (per la I fascia) o si ha titolo di accesso con diploma o laurea alla II fascia. E' possibile infatti iscriversi alle nuove GPS e GI per i docenti di ruolo non essendo presente alcun divieto specifico nell'ordinanza n. 60 del 10 luglio 2020 di riapertura che ha fissato la scadenza al 6 agosto. Una possibilità che, se sfruttata opportunamente, consente per i docenti di ruolo, secondo l'art. 36 del CCNL del 2009, di accettare una supplenza lasciando la sede di titolarità per incarichi su posti al 30 giugno o al 31 agosto.
L' articolo 36 CCNL 29/11/2007, tutt'ora in vigore, prevede infatti che:
GPS e GI 2020-22:Importante chiarimento ministeriale, come vanno dichiarati servizi prestati e titoli valutabili
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Una nota del ministero prot. 1290 del 22/07/2020 a firma del dott. Bruschi, chiarisce alcuni aspetti relativi alla valutazione di titoli e servizi nelle nuove GPS e GI. La nota è importante perchè chiarisce diversi aspetti che tanti aspiranti su cui tanti docenti, già alle prese con la compilazione delle domande su Istanze on Line, ci stanno chiedendo chiarimenti in redazione. Questi i punti salienti chiariti dalla nota su dichiarazione dei servizi e dei titoli valutabili:
GPS e GI 2020-22: Guide passo-passo per compilazione. Dall'attivazione dell'istanza, inserimento titoli di accesso, scelta sedi e inoltro
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
.Come è noto da oggi 22 luglio 2020 fino alle ore 23.59 del 6 agosto sarà possibile compilare la domanda per le le graduatorie provinciali e di Istituto per le supplenze. Sono oltre 700 mila gli aspiranti docenti che dovrebbero inserirsi nelle nuove GPS per la cui compilazione il MI ha realizzato una specifica pagina accedibile da questo link
e prodotto tre specifiche guide passo-passo per accompagnare ed aiutare alla compilazione delle domande. In questo articolo riportiamo le indicazioni di carattere generali e le tre guide passo-passo così strutturate e da qui scaricabili:
1) Attivazione distanza, titoli di accesso ed ulteriori titoli
2) Titoli di servizio, di Riserva e di Preferenza
3) Altre dichiarazioni, scelta sedi e inoltro istanza
Qui invece le indicazioni di carattere generale