ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha introdotto ANIST, l'Anagrafe Nazionale dell'Istruzione, una piattaforma digitale progettata per agevolare la gestione delle informazioni scolastiche da...
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato una revisione delle date per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole, con l'obiettivo di garantire alle famiglie più tempo...
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
-
ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
-
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
Immissioni in Ruolo: Esclusiva PSN, i posti residui per ciascuna CDC. Scopri se sarai assunto in Fase B e le province di destinazione
- Dettagli
- Categoria: Varie
Aggiornato il 03/08
PSN fornisce nuovi dettagli sull'analisi in cui in esclusiva ha svelato in anteprima il dato più atteso per tanti docenti alle prese con il piano di stabilizzazione e la domanda per la Fase B nazionale che tanta ansia sta mettendo ai docenti precari che temono una deportazione forzata. L’esclusiva elaborazione di PSN ha infatti permesso di verificare quali siano le effettive disponibilità che potranno risultare residuate al termine delle Fasi 0 e A e disponibili per la fase B. Sull'analisi di PSN, che ha avuto un successo senza precedenti sul web con oltre 170 mila visite in poco più di 15 gg, è opportuno dare delle ulteriori indicazioni, visto che a sproposito sindacati e altri siti stanno utilizzando i dati elaborati senza citare la fonte PSN e col rischio di dare informazioni errate o distorte. Di seguito si riportano i chiarimenti sull'elaborazione di PSN rispondendo anche ad alcune delle domande ed obiezioni più frequenti che sono arrivate in redazione:
D: "Le analisi fatte fanno riferimento solo ai posti disponibili in fase 0 o anche a quelli aggiuntivi (circa 10 mila) della fase A ?"
R: l'analisi di PSN prende in considerazione il totale dei posti di fase 0+A già ripartiti per ciascuna cdc visto che è nota da tempo la ripartizione totale in base alle disponibilità in OD.
D: "Le analisi fatte, sicuramente per semplicità di elaborazione, hanno come ipotesi l'immissione in ruolo per la fase 0 solo dei docenti presenti in GAE e non nelle graduatorie di merito dei concorsi (50% e 50%), compresi quelli relativi ai concorsi 1999 e 1990, che per alcune classi di concorso (es. A245,A246) in alcune regioni sono ancora validi;"
R: Anche questa considerazione è del tutto errata visto che sono stati considerati gli immessi in ruolo su fase 0+A sia da Gae che gm 2012 ripartendo anche i contingenti 50 e 50. Sono fuori da questa analisi solo poche classi di concorso delle gm 99 e 90, ovvero quelle non bandite. Su queste infatti non si hanno dati certi ma per molte di esse esaurite possiamo dire che su tante cdc tenerne conto sarebbe stato ininfluente . E in ogni caso tenendone conto si può avere solo un peggioramento del quadro non certo un miglioramento.
Immissioni in ruolo: Guida completa alle procedure di assunzione e mobilità secondo il piano straordinario
- Dettagli
- Categoria: Varie
Giungono in redazione numerose richieste di chiarimento sulle procedure e sulle operazioni delle immissioni in ruolo previste dal piano straordinario di assunzioni. Intanto nei docenti precari regna sovrano il caos, complici le diverse indicazioni fuorvianti, quando non errate, da parte di sindacalisti e addirittura di funzionari degli Uffici Scolastici. Allo stato di incertezza si aggiungono infatti errate interpretazioni di alcuni Ambiti Territoriali o USR che, secondo segnalazioni in redazione, in maniera illegittima non attribuiranno in fase A i posti avanzati dalle immissioni su fase 0 dalle GM del 90 o 99 restituendoli al Miur per la fase B. Tali posti invece vanno prima attribuiti in fase 0 e A alle Gae e poi eventualmente se residuano ancora posti vanno ceduti alla fase B nazionale come chiarito nell'articolo presente riferimenti normativi alla mano.
Allo stesso modo la nuova nota Miur sulla compensazione tra le aree del sostegno sul II grado, lascia nello sconforto chi stava facendo previsioni sui posti residui in fase B su ciascuna aree, rendendo ancora più un terno al lotto la domanda per le fasi nazionali.
Allo scopo di chiarire le idee a chi ancora fa fatica a muoversi in questo marasma di procedure, fasi, graduatorie e precedenze, riportiamo le procedure da seguirsi per le operazioni delle immissioni in ruolo secondo il piano straordinario delle assunzioni così come indicato nella legge n. 107 del 13 luglio 2015. La sezione sarà in continuo aggiornamento sulla base delle notizie che arriveranno dal Miur e dei decreti attuativi.
Immissioni in ruolo: Compensazione su aree sostegno, rischio caos su previsioni fase B
- Dettagli
- Categoria: Varie
Il Miur con una nota interna ha autorizzato la compensazione tra le aree di sostegno delle superiori in caso di assenza di aspiranti per le assunzioni in ruolo, nella fase 0 e nella fase A. In sostanza se in un'area ci sono meno aspiranti dei posti disponibili, gli stessi possono essere utilizzati per le altre aree dove invece esistano ancora aspiranti. Questo il testo della nota interna del Ministero "Limitatamente alle quattro aree disciplinari del sostegno dell’Istruzione secondaria di secondo grado, codesti Uffici scolastici possono valutare di effettuare eccezionalmente , la compensazione tra le aree in cui si registri un maggior numero di posti rispetto agli aspiranti e quelli in cui il numero dei posti risulti inferiore al numero degli aspiranti stessi ".
Di di tale provvedimento di compensazione finora si è avuta notizia solo grazie alla pubblicazione di un decreto dell'Ufficio Scolastico di Roma, che afferma di averne avuto autorizzazione tramite email da parte del Miur del 28 luglio 2015.
Tale provvedimento di compensazione è stato già messo in pratica dall'AT di Roma che ha spostato i posti residuati delle aree di sostegno AD01(46 disponibilità) e AD04 (35 disponibilità) esaurite nella fase 0, in favore delle aree AD02 e AD03 non esaurite nella fase 0.
Non è ancora chiaro se il provvedimento di compensazione sarà adottato da tutti gli altri uffici scolastici ma se ciò dovesse avvenire sarebbe il caos sulle previsioni fatte fino ad ora sui posti che potrebbero residuare in fase B riducendo la possibilità di immissioni in ruolo per molti docenti di sostegno che parteciperanno alla fase B Nazionale.
Laboratorio povero di fisica: a spasso tra la sabbia e le onde
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
Quanta fisica è possibile fare in spiaggia?
Il mare e la sabbia ci offrono occasioni uniche ed a costo zero per riflettere su importanti fenomeni fisici naturali. In questi giorni sulla spiaggia ho affrontato e discusso alcuni esperimenti “estivi”.
In questo articolo più leggero non voglio tediarvi sul perché o non perché di questo o quel fenomeno, ma piuttosto stimolare il lettore vacanziero ad aguzzare la vista, a porsi domande e nella fase finale a cercare le risposte (che sono tutte reperibili nella rete in siti specializzati, anche in italiano). Iniziamo!
Piano straordinario: Online la procedura, manuale e le informazioni per la compilazione
- Dettagli
- Categoria: Varie
Partito ufficialmente il click-day, online l'applicazione "piano assunzionale 2015/16", con la quale si potrà partecipare dal 28 luglio alle ore 9,00 al 14 agosto alle ore 14,00 per presentare la propria richiesta di assunzione per le fasi B e C.
Riportiamo anteprima di alcune schermate, manuale alla compilazione delle domande e FAQ MIUR.
Immissioni in ruolo: Al via domande on line, Fase B a inizio settembre, Fase C dopo metà ottobre
- Dettagli
- Categoria: Varie
Al via da domani il click-day, con l'applicazione on line "piano assunzionale 2015/16", con la quale si potrà partecipare dal 28 luglio alle ore 9,00 al 14 agosto alle ore 14,00 per presentare la propria richiesta di assunzione per le fasi B e C. Il Miur, per l'imminente piano straordinario di immissioni in ruolo, ha pubblicato una pagina di riepilogo con le indicazioni per ciascuna fase A, B e C della scansione dei tempi e sulle modalità di attuazione. Sullo stesso portale saranno man mano inserite le FAQ che man mano saranno pubblicate dal Miur. Emergono finalmente le prime indicazioni sulla tempistica delle varie fasi, con la fase B che avverrà non prima di inizio settembre visto che si legge "Le proposte di assunzione sono effettuate esclusivamente tramite il sistema informativo, all'inizio di settembre. Gli aspiranti docenti avranno dieci giorni di tempo per accettare o rifiutare le proposte, sempre tramite il sistema IstanzeOnline. La mancata accettazione equivarrà al rifiuto."
Analogamente si evince che la fase C non potrà avvenire prima di metà ottobre visto che solo dopo il 5 ottobre sarà nota la richiesta delle singole scuole: "I posti del potenziamento sono ripartiti fra le classi di concorso in base al fabbisogno di docenti, inclusi i collaboratori del dirigente scolastico, che le scuole comunicano al sistema informativo dal 21 settembre al 5 ottobre e che gli USR verificano immediatamente dopo tenendo conto delle graduatorie."
Di seguito riportiamo tutte le informazioni e la descrizione delle varie fasi desumibili dal sito del Miur appena pubblicate:
La serra senza l’uomo: Realizzazione di una serra con tecnologia Arduino
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
Buongiorno,
in questi giorni mi chiedevo cosa significhi fare una "buona" didattica ( qualcuno oserebbe il termine "efficace"); ad oggi ancora non ho trovato una possibile risposta e fortunatamente non credo ci sia, altrimenti perderei il gusto di continuare a cercare e ricercare.
Dare delle regole? ma sì , anche se probabilmente saranno tutte sbagliate!
Sicuramente per fare della buona didattica occorre tenere a mente alcune regole.
Una prima regola: fai ciò che ti piace! e questo vale per il docente, ma soprattutto per gli studenti. La seconda regola che darei agli studenti (ma anche ai docenti) è: sbaglia, permetti l'errore altrui, ma soprattutto non vergognarti ad esprimere i tuoi dubbi, usando anche termini non adatti. Questa regola è quella che preferisco, la rete è intrisa di colleghi che propongono le proprie idee, i loro progetti dove al centro vi è un solo soggetto : IO, IO , IO, IO.
Se si osa esprimere una opinione diversa dalla massa, allora sei escluso (in questo siamo tra le categorie che trasudano saccenza e verità assolute)!
Regola numero tre: cosa vogliono davvero i nostri studenti? quando ero al Liceo durante le ore di matematica e fisica mi addormentavo! Non era irriverenza la mia, semplicemente non stavo facendo ciò che mi piaceva, pertanto "facevo finta " di dormire e pensavo alle mie cose (all'epoca , come oggi, tutto incentrato sulla fisica e la cosmologia)
Quarta regola: divertiti con i tuoi studenti! Questa regola dice tutto! Il lavoro che vi presento oggi racchiude un pò tutte queste regole! Gli studenti hanno progettato, immaginato, sognato una idea, relativamente complessa (una serra automatizzata) e l'hanno realizzato, così come la vedrete nel corso nell'articolo! Il progetto è partito dall'idea di Expo su Cibo e vita, che poi sì è trasformato in energia in cibo in vita.
Come hanno lavorato gli studenti con il docente? Semplicemente divertendosi! Ognuno ha buttato giù la sua idea, senza remore, sbagliando linee di codici,con qualche cavo messo male, chiamando tensione ciò che era corrente, ma cosa importa? Cosa sarà mai questo oggetto? cosa importa se all'inizio non riconosci un diodo o un Mosfet, quello che conta non è dare un nome alle cose, ma capire a cosa possa servire ed a come funziona quella cosa .
Il lavoro è frutto di un progetto di squadra pomeridiano, di tipo aziendale (ognuno portava la sua idea, assemblava un suo pezzo di programma, chiedeva all'altro mi serve questo, lo fai tu o lo faccio io?), fatto di riunioni, dove ognuno esprimeva liberamente i propri dubbi, dove anche l'insegnante diceva la sua (e non sempre era la soluzione migliore!)
Ci siamo divertiti, abbiamo giocato, abbiamo avuto delle soddisfazioni (terzo posto al Concorso Sperimentando di Padova, Partecipazione alla Fiera Agenda21 For.Este sull'ecosostenibilità), ma soprattutto siamo ancora curiosi ed entusiasti di continuare a sperimentare
Alfonso D'Ambrosio
Pagina di riepilogo Graduatorie ad Esaurimento definitive 2015/16 pubblicate
- Dettagli
- Categoria: Varie
PSN mette a disposizione una utile pagina di riepilogo a tutte le GAE Definitive 2015/16 che i vari AT stanno ripubblicando ripulite ed aggiornate in vista delle prossime immissioni. (sezione in continuo aggiornamento):
Si fa presente1 che qualora le definitive contengano ancora errori per cause imputabili all'Ambito Territoriale è possibile procedere con la richiesta di rettifica in autotutela della propria posizione e punteggio.
Bando per Insegnante Scuola dell'Infanzia Comune Misano Adriatico
- Dettagli
- Categoria: Bakeka Lavoro
Concorso pubblico per la formazione di una graduatoria per assunzioni straordinarie di istruttore/insegnate scuola materna, categoria C1, presso il settore Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, Comune di Misano Adriatico .
Le domande di partecipazione, che dovranno essere presentate in conformità a quanto previsto nel bando, dovranno pervenire entro il 10/08/2015.
Bando per Insegnante Scuola dell'Infanzia Comune Riccione e Cattolica
- Dettagli
- Categoria: Bakeka Lavoro
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI “ISTRUTTORE DIDATTICO CULTURALE – INSEGNANTE SCUOLA MATERNA”, CAT. C PRESSO I COMUNI DI RICCIONE E CATTOLICA
Scadenza: 24.08.2015
Immissione in ruolo: Ripartizione totale posti di sostegno II grado per le quattro aree in Fase A e 0
- Dettagli
- Categoria: Varie
Pubblichiamo il file con il totale dei posti di sostegno su II grado diffuso dal MIUR con la ripartizione per aree in modo da rilevare il numero dei posti suddiviso per le 4 aree su ciascuna delle Fasi A e 0. Rispetto al file diffuso in precedenza che permetteva di conoscere la suddivisione dei posti per area solo per la fase 0 ora è possibile avere con chiarezza la ripartizione del numero dei posti totali destinato ad ogni singola area per entrambe le fasi.
CRITERI DI PRECEDENZA A PARITA' DI PUNTEGGIO PER LE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DOCENTI
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
In vista del prossimo aggiornamento delle Gae (Graduatorie ad Esaurimento), riassumiamo i criteri di precedenza a parità di punteggio e le realtive specifiche.
A parità di punteggio, precede il candidato con maggiore anzianità d' iscrizione in graduatoria, mentre, qualora la parità di punteggio riguardi un aspirante trasferito da altra provincia e chi si iscrive per la prima volta nella graduatoria provinciale permanente, precede il candidato trasferito (art. 2, comma 3, decreto legge 255/2001, convertito dalla legge 333/2001).