ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha introdotto ANIST, l'Anagrafe Nazionale dell'Istruzione, una piattaforma digitale progettata per agevolare la gestione delle informazioni scolastiche da...
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato una revisione delle date per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole, con l'obiettivo di garantire alle famiglie più tempo...
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
-
ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
-
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
Il CRONOTOPO nelle Scienze fisiche
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
Questo lavoro si concentra sul modello di cronotopo proposto nella relatività di Einstein.
Vuole essere l'inizio di una proposta didattica di spazio e tempo, che sia multidisciplinare (investa la storia, la filosofia, la geografia, l'arte).
Con il suddetto lavoro si chiede e si vuole iniziare, pertanto, anche una collaborazione tra colleghi o interessati, affinchè possa essere avviata una discussione, una proposta didattica sullo spazio ed il tempo.
Come e cos'è lo spazio ed il tempo? Come vivo lo spazio ed il tempo?
Scrivetemi per proposte di collaborazione in merito, suggerimenti o altro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lo spazio ed il tempo sono temi centrali nelle scienze fisiche, esse sono le variabili con cui viene descritto il movimento dei corpo o le interazioni tra essi. Nella fisica newtoniana lo spazio ed il tempo sono due entità separate: lo spazio è descritto matematicamente [1], mentre il tempo scorre in maniera uniforme indipendentemente dal corpo.
Insegnanti di ed. fisica alla primaria: sicuro sia #BuonaScuola ?
- Dettagli
- Categoria: Controcorrente
Nel documento "La Buona Scuola" presentato dal Governo Renzi lo scorso 3 settembre, si leggeva a grandi titoli a pag. 93, che tra le tante innovazioni ci sarebbe stata quella di introdurre "un'ora di ed. fisica nelle classi dalla II alla V"(vd. immagine).
Chiunque insegnasse alla primaria o avesse un figlio che l'ha frequentata negli ultimi 30 anni, sarà rimasto sorpreso nel leggerlo, in quanto l'ora di ed.fisica (chiamata fino a qualche anno fa "educazione motoria") fu introdotta, così come la conosciamo, dai non recenti "programmi dell'85" ed è praticata dai bambini della primaria sin dalla I classe e non dalla II !
Se però si legge quanto scritto in piccolo, senza sfondo arancione e caratteri accattivanti, si deduce che l'innovazione non è l'ora stessa di "educazione fisica" ma chi l'insegnerà: i laureati in scienze motorie grazie all'approvazione alla Camera dell' emendamento al DDL Scuola che prevede "questa innovazione", accolto con gioia dei deputati di Scelta Civica Valentina Vezzali e Bruno Molea e dai tanti laureati in scienze motorie che guardano con speranza ad un'ulteriore possibilità d'impiego.
Proviamo però ad analizzare cosa c'è nella scuola primaria e cosa ci sarà se questo emendamento dovesse diventare legge.
Docenti neoimmessi: Gruppo di supporto e raccolta di materiali del corso di formazione obbligatoria
- Dettagli
- Categoria: Guide
Viste le ansie e preoccupazioni dovute alla nuova modalità di formazione predisposta dal MIUR con nota prot. 6768 del 27 febbraio 2015 , PSN ha creato il gruppo di studio Formazione Docenti 2014/15 per essere d'aiuto e supporto a tutti i docenti neoimmessi.
Questa pagina risulterà uno spazio di riepilogo in continuo aggiornamento di tutti i materiali, faq e chiarimenti reperiti per aiutare tutti i neoimmessi a superare questo nuovo percorso.Per quanto riguarda le assenze dei corsisti, si ritiene di poter indicare nel 25% di assenze dell’attività in presenza relativa alle 5 ore della fase di condivisione e alle 12 ore della fase dei laboratori, il limite per la validità del percorso formativo. Le ore della fase del peer to peer e le ore online vanno interamente svolte e non possono, anche se eccedenti, sostituire o compensare le ore destinate agli incontri in presenza.
Pubblicati modelli di domanda e scadenze per Assegnazione Provvisoria e Utilizzazione 2015/16
- Dettagli
- Categoria: Varie
In attesa della definizione inerente la procedura relativa ai provvedimenti concernenti le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie, al fine di consentire il corretto e regolare avvio dell' anno scolastico 2015-16 si indicano, di seguito, le date di scadenza entro cui il personale interessato dovrà presentare le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria:
#BuonaScuola, approvato il ddl alla Camera. Partita tutta da giocare al Senato. Le novità articolo per articolo
- Dettagli
- Categoria: Varie
Passa alla Camera il ddl sulla riforma della#BuonaScuola approvata con 316, un risultato abbastanza stretto per il Governo Renzi, con una maggioranza assoluta ottenuta con circa 80 voti in meno di quelli che compongono, sulla carta, l’area di sostegno al governo a Montecitorio.
Dopo l’approvazione alla Camera la proposta passa ora all’esame del Senato dove il percorso potrebbe essere più complicato soprattutto a causa dei numeri su cui conta la maggioranza. Al Senato, inoltre, i tempi saranno molto stretti visto che per essere a regime dal prossimo anno scolastico la riforma dovrà essere licenziata dal Parlamento entro la metà di giugno e dovrà essere scontata anche la pausa della prossima settimana ai lavori parlamentari necessaria per dare spazio alle elezioni amministrative.
Il voto di oggi alla Camera è, numeri alla mano, tra i più bassi per il governo, identico a quello di novembre sul Jobs act, approvato con 316 sì. Contano i non voti di una trentina di deputati Pd, 8 in meno di quelli che non avevano votato la fiducia sull’Italicum.
Nessuna spaccatura netta, però. Nessun voto contrario, a parte Civati e Pastorino che hanno ufficialmente lasciato il partito. Anche Fassina alla fine decide di rinunciare a un “no” esplicito, e dunque di restare nel gruppo con Bersani e Speranza. Almeno fino al termine dell’esame del ddl che a giugno sarà al Senato e poi tornerà alla camera per il sì finale. “Alla fine del percorso farò una valutazione politica e di merito, insieme agli altri”, spiega Fassina.
Ancora aperta la partita per il M5S secondo le dichiarazioni di Luigi Di Maio che si è detto pronto a dare battaglia al Senato e ha affermato "Sul ddl scuola abbiamo perso una battaglia ma non la guerra. Alla Camera il Pd ha un premio di maggioranza abnorme e noi del Movimento avevamo circa trenta espulsi dall'Aula per aver difeso la Costituzione due mesi fa. Ma al Senato la maggioranza si regge in piedi per sette voti. Per questo state certi che daremo battaglia, sarà un vietnam.Molti genitori, studenti e insegnanti ci scrivono per fermare questo scempio. Noi siamo dalla vostra parte."
#BuonaScuola: Il testo aggiornato del ddl con le modifiche approvate alla camera
- Dettagli
- Categoria: Varie
Pagina di riepilogo con i vari aggiornamenti che sta subendo il testo del ddl
DDL La buona scuola - AGGIORNATO AL 20.05.2015
#BuonaScuola: Passa chiamata diretta. Super potere ai DS, potrà utilizzare docenti anche non abilitati
- Dettagli
- Categoria: Varie
Nella seconda giornata di discussione in aula è stato approvato l'articolo 9 del ddl di riforma della #BuonaScuola che definisce i poteri dei Dirigenti Scolastici con 214 voti a favore, 100 contrari e 11 astenuti. Passa dunque uno degli articoli più contestati di questa riforma al centro delle forti proteste da parte di sindacati, docenti e studenti. L'articolo approvato attribuisce ai dirigenti scolastici il potere di conferire ai docenti della scuola l'incarico triennale, che è rinnovabile. La proposta di incarico per la copertura dei posti assegnati alla scuola è rivolta ai docenti di ruolo assegnati all'ambito territoriale di riferimento, dopo la candidature presentate dagli stessi docenti.
Passata anche l'altra norma molto contestata che consentirà l'utilizzo di docenti in classi di concorso diverse da quelle per le quali sia abilitato purché in possesso di titoli di studio validi per l'insegnamento della materia in questione e abbia seguito dei corsi sulla disciplina da impartire, abbia seguito dei corsi di aggiornamento o abbia "competenze professionali coerenti". Una norma molto vaga che consentirà con molta discrezione di attribuire incarichi di insegnamento a docenti già di ruolo, su classi di concorso su cui non siano abilitati, ma solo col titolo di studio e/o corsi non meglio precisati per competenze "coerenti" a discapito della qualità della didattica e dei docenti di seconda fascia abilitati con TFA e PAS tagliati fuori dal ddl.
Stefano Fassina (PD) chiede le dimissioni del Ministro Giannini
- Dettagli
- Categoria: Varie
Riportiamo di seguito l'intervento di Stefano Fassina (PD) fatto in aula alla Camera nel quale vengono chieste anche le dimissioni del Ministro Giannini.
"Non intendo mettere in discussione le buoni intenzioni della norma. Non intendo mettere in discussione la professionalità dei dirigenti scolastici. Non è questo il punto. Intendo discutere l'impianto della norma. È evidente che esistono rischi seri nel meccanismo della chiamata dei docenti da parte dei presidi e della rideterminazione triennale dell'incarico. Lasciamo stare i rischi relativi a eventi di rilevanza penale. Consideriamo gli altri rischi. Il rischio di discriminazione per orientamento culturale-pedagogico. Il rischio di discriminazione per orientamento politico-culturale. Il rischio di discriminazione per efficientismo: verso chi andrà in maternità; verso chi assiste, grazie alla Legge 104, un famigliare in difficoltà.
Indagine conoscitiva su fenomeni magnetici ed elettrici nella scuola primaria: l'approccio IBSE
- Dettagli
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
Presentazione
Mi chiamo Sabina Tartaglia, ho 35 anni. Mi sono laureata in Chimica e Tecnologia farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2004. Dopo il conseguimento del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche (Università degli Studi della Basilicata, 2008) ho insegnato 5 anni Chimica e Tecnologie Chimiche alle scuole superiori. Ho superato l’ultimo concorso a cattedre (2012) ed ora sono docente di scuola primaria in provincia di Potenza. Ho una classe prima ed insegno matematica, scienze, tecnologia, musica.
Di seguito viene descritta una proposta didattica in metodologia Inquiry Based Science Education svolta con i miei studenti di Scuola Primaria.
Per suggerimenti, approfondimenti scrivetemi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Controriforma, ovvero l'automodernizzazione conservatrice della Chiesa Cattolica
- Dettagli
- Categoria: Didattica Storia
1) La Chiesa cattolica non era mai stata del tutto inconsapevole dei motivi interni della propria situazione critica, e sin dalla metà del '400 si erano sviluppate al suo interno istanze di rinnovamento finalizzate ad una "riforma morale e disciplinare […] che avrebbe dovuto […] eliminare i più grossi scandali ed abusi, provvedere alla formazione di sacerdoti degni, restaurare la disciplina nei conventi, ridare prestigio alla Curia, ma soprattutto riscoprire forme di devozione e di pietà meno esteriori".
2) Questa "Riforma cattolica", che pure aveva anticipato quella protestante, non ne aveva ovviamente raggiunto il livello di radicalità (tranne che, forse, in Spagna), e poté sviluppare appieno le proprie potenzialità solo quando, sollecitata dall'esplosione di quella, s'intrecciò con una vera e propria "Controriforma", ossia il violento contrattacco all'affermazione del protestantesimo: fu così che, ad esempio, l'ordine dei Gesuiti, iniziale espressione della prima, divennero strumento della seconda, e il Concilio di Trento inserì in questa elementi di quella; e sarebbe stata proprio questa sintesi dell'esigenza di riaffermazione e riformulazione con quella di autodifesa che avrebbe consentito il rilancio della Chiesa cattolica, che verosimilmente non sarebbe stato possibile se si fosse affidata soltanto alla coercizione ed al proprio inevitabile legame con gli Stati.
Graduatorie Istituto: riaperte per inserimento abilitati e specializzati su sostegno. Prima scadenza 1° Agosto
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Il Miur, con il decreto D.M. n. 248 del 4 maggio 2015, ha istituito due finestre annuali per coloro che hanno conseguito l'abilitazione e la specializzazione su sostegno entro i mesi di febbraio e agosto.
Di seguito testo del decreto:
Mappe didattiche: Matematica, I POLINOMI
- Dettagli
- Categoria: Didattica Mappe
Dopo aver affrontato la spiegazione sui monomi (per vederla clicca qui) affrontiamo quest'oggi quella relativa ai polinomi.
Il requisito fondamentale è ovviamente aver ben chiaro il modo in cui si opera con i monomi, poiché le cose andranno ora a complicarsi.