Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
La cardboard 3D: una sperimentazione in II primaria
- Dettagli
- Categoria: Didattica 2.0
Realizzare uno strumento per vedere oltre la dimensione reale e sperimentare la realtà aumentata dalla tecnologia a costo zero ? Noi in classe, una II primaria, ci abbiamo provato ..! costruendo con materiale di risulta, cartone riciclato, tanta pazienza e creatività la "CARDBOARD GOOGLE 3D", nuovo piccolo strumento che apre scenari inimmaginabili.. una vasta gamma di applicazioni didattiche nel campo delle Scienze, Arte, Astronomia....
Firmato il decreto per i pagamenti dei Supplenti, assicurata regolarità per tutto il 2016
- Dettagli
- Categoria: Contratto e Retribuzione
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan hanno firmato oggi il decreto che stanzia i fondi necessari per il completamento dei pagamenti relativi alle supplenze brevi degli ultimi mesi del 2015 e per assicurare la regolarità dei pagamenti di tutto il 2016.
Non fa Scienza, sanza lo ritenere, avere inteso
- Dettagli
- Categoria: Didattica 2.0
La scuola italiana (e non solo) sta vivendo in questi anni una lotta tra giganti. Non mi riferisco alla lotta sindacale, al salario, al rapporto docenti studenti e docenti genitori. La lotta è tutta interna e riguarda un aspetto cruciale per il futuro educativo della Scuola e di tutti i soggetti che la coinvolgono: la didattica.
Questa mia riflessione (che sarà breve) parte da un episodio che mi è accaduto oggi.
Mi riferisco e mi riferirò ad un incontro avuto con una collega di una Scuola generica (non la mia pertanto) , ma mi riferisco in particolar modo ad un ordine ed un indirizzo di scuola particolare: Scuola secondaria di II grado indirizzo Liceo.
Premesso che non sono fautore del digitale a tutti i costi, premesso che la didattica “tradizionale” non l’ho mai praticata, mostro alla collega (docente di Italiano) un piccolo lavoro in 3D svolto da me (in 15 minuti) su Dante Alighieri. Il lavoro in esame è reperibile qui www.youtube.com/watch?v=lmKpswwhb8I .
Con la collega, fortemente analogica per sua ammissione, si discute di nuove metodologie didattiche, si disquisisce sull’uso del digitale, più o meno innovativo, che si fa nelle Scuole. Si discute del PNSD etc.
Mobilità Docenti 2016/17: Il Miur in caso di mancato accordo procederà nel pieno rispetto della legge 107
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Riportiamo resoconto sindacale gilda sull'incontro tenutosi questa mattina, alle ore 9.30, presso il salone ex-CNPI del MIUR, richiesto dalle OO.SS. rappresentative per chiedere al ministro di chiarire i nodi politici relativi alla mobilità del personale e alla costituzione degli ambiti territoriali. Assente il ministro, la delegazione di parte pubblica era guidata dal capo di gabinetto, il dott. Fusacchia.
Il dott. Fusacchia ha esordito esprimendo il proprio augurio per l´avvio della contrattazione sulla mobilità 2016/2017, confidando in un esito positivo, ricordando che in caso di mancato accordo l'Amministrazione procederà con un atto datoriale nel pieno rispetto dei commi della legge 107/2015.
Trasporto pubblico gratis per il 95% degli studenti Campani
- Dettagli
- Categoria: Varie
Il Consiglio regionale della Campania ha approvato uno stanziamento di 15,6 milioni di euro annui per il prossimo triennio che consentirà ai giovani di abbonarsi gratuitamente ai mezzi pubblici per recarsi a scuola o all'università.
Gli abbonamenti saranno disponibili a partire dal prossimo anno scolastico per gli studenti fino a 26, per ottenere l'abbonamento gratuito sarà sufficiente presentare presso gli sportelli del consorzio UnicoCampania:
Bruschi: Sconcio utilizzo dei docenti di potenziamento. DS Colpevoli, realizzino vera autonomia scolastica
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Si avvicina la scadenza del 15 gennaio per l'approvazione del PTOF da parte delle istituzioni scolastiche e tantissimi sono i docenti assunti in fase C che ancora attendono di trovare una corretta collocazione all'interno degli organici e un utilizzo congeniale alla loro professionalità anche e soprattutto per l'incapacità di molti Dirigenti Scolastici di applicare il buon senso e soprattutto norme già esistenti sull'autonomia scolastica che finalmente potrebbero trovare applicazione offrendo un concreto potenziamento dell'offerta formativa fin da subito.
Sulla questione è intervenuto sulla sua pagina fb l'ispettore del Miur, il dott. Max Bruschi, con un post molto chiaro e concreto, speriamo illuminante per i DS, sull'utilizzo e la gestione dei docenti assunti in fase C troppo spesso utilizzati solo per fare supplenze brevi senza alcun reale potenziamento dell'offerta formativa della scuola. Di seguito riportiamo il testo completo del post:
"#buonascuola, #faseC. In queste settimane, ho avuto circa 400 allievi, oltre al quotidiano confronto con voi, un gruppo dei quali è stato coinvolto nella fase C delle immissioni in ruolo. Lascio i toni trionfalistici o di dileggio alla politica, e preferisco occuparmi della "manutenzione" e dell'oggi.
Molti docenti che hanno "preso servizio" si trovano a bivaccare nei corridoi. Lo trovo uno sconcio. Quasi nessuno ha avuto il doveroso confronto con il DS, curriculum alla mano.
Laboratorio povero di Fisica: esperimenti sulla proporzionalità diretta
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
Buongiorno,
riprende la rubrica di Laboratorio povero di Fisica e concludiamo l’anno descrivendo la seguente attività: la proporzionalità diretta ed inversa.
Setting didattico
Con i ragazzi (di prima Liceo Scientifico e terza Liceo Scienze umane) è stato discusso il concetto di proporzionalità diretta ed inversa. Da una prima indagine iniziale emerge che il concetto più frequente sulla proporzionalità direttainversa è:
All’aumentare di una grandezza , aumenta anche l’altra.
In tal senso le figure seguenti per gli studenti rappresentano dei buoni esempi di proporzionalità diretta.
Raccolta di tutte le tracce delle prove scritte del Concorso Docenti 2012
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
In allegato troverete una raccolta di tutte le tracce delle prove scritte del Concorso Docenti 2012 da poter consultare per valutare quali furono i quesiti proposti per le varie discipline.
Ricordiamo che nel prossimo concorso in arrivo le prove saranno 2 per i docenti della tabella “A”, la prima tutta al PC (computer based) alla quale si dovranno rispondere a quesiti a risposta multipla e altri quesiti a risposta aperta sintetica, la seconda prova dovrebbe riguardare la trattazione di una lezione, mentre per i docenti ITP ci sarà una terza prova pratica.
Solo per la scuola dell´infanzia e primaria saranno predisposte prove preselettive data la numerosità degli aspiranti, mentre per gli altri gradi di scuola non ci saranno prove preselettive.
Nota Miur: Organico di fatto sarà gestito dai DS con quote di flessibilità
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Sono molti i nodi ancora da sciogliere in merito alla piena attuazione della L.107, che entrerà a pieno regime solo dall'anno scolastico 2016-2017.
Uno degli aspetti più dibattuti e controversi riguarda proprio il tanto atteso “organico di potenziamento” entrato il 1° dicembre nelle nostre scuole sotto forma di un esercito di 47.465 docenti, in seguito all'ultima fase delle mega-assunzioni, la cosiddetta “fase C”.
Quali attività dovranno svolgere questi docenti, che ormai nelle scuole sono “quelli della fase C”? Avranno compiti e “dignità” diversa rispetto ai docenti di “posto comune”? Saranno possibili situazioni di incarichi “misti” tra posto comune e attività di potenziamento? O saranno destinati solo a fare supplenze brevi e progettini, in una condizione che potrebbe arrivare addirittura ad inquadrarli come docenti di serie B?
Ma una delle domande più frequenti sembra essere questa: cosa ne sarà dell'organico di fatto, che nella prima stesura della legge si prevedeva parte integrante dell'organico dell'autonomia?
Organico dell'autonomia: nessuna separazione tra organico di diritto e di potenziamento
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Uno dei temi più discussi della riforma "La Buona Scuola" è come saranno gestiti gli organici dal 2016/2017 e se l'organico di diritto e di potenziamento saranno compartimenti stagni, oppure sarà possibile anche una figura ibrida curriculare/potenziamento, ossia un docente che svolge una parte di ore "curruculari" e una parte di ore di potenziamento. In realtà già nella circolare del 11/12/2015 circa gli "Orientamenti per l'elaborazione del Piano Triennale dell'offerta formativa" viene confermato quello che era già il sentore di molti, fin dalla pubblicazione della legge 107, ossia che l' Organico dell'Autonomia sarà gestito in modo unitario, così da valorizzare le professionalità di tutti i docenti e senza una rigida separazione tra posti comuni e di potenziamento, che dovranno gradualmente integrarsi.
Titolari di sede: contratto mobilità, necessario stabilire criteri graduatorie interne
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Negli incontri tra MIUR e sindacati per la definizione del nuovo contratto mobilità, dovrà essere necessariamente affrontata la questione riguardante la titolarità della sede e i criteri per definire le graduatorie interne che dovranno essere utilizzate in caso di perdenti posto o alla scadenza dei PTOF. Criteri che sono necessari anche alla luce delle novità introdotte dalla legge 107 che consentiranno già dal prossimo anno scolastico al DS di spostare un docente di ruolo della stessa scuola dall'organico di diritto a quello di potenziamento all'interno di quello che sarà l'organico unico dell'autonomia. Dai resoconti sindacali degli incontri al Miur, sembra che queste problematiche non siano state neppure accennate, lasciando molti dubbi ancora da sciogliere per le migliaia di docenti che saranno coinvolte in questa imponente operazione.
Ci siamo già occupati diverse volte della questione mobilità e, soprattutto, della grossa incognita che rappresentano attualmente gli ambiti; rivolgiamo, adesso, il nostro interesse agli aspetti ancora poco chiari e conosciuti legati alle conseguenze delle novità introdotte con la riforma.
Anno di prova neoimmessi: Bozza Bilancio Competenze e Piattaforma online da fine gennaio 2016
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Nella riunione presso il MIUR è stato comunicato che la piattaforma dell’INDIRE sarà attiva non prima della seconda quindicina del mese di Gennaio 2016. E’ stata consegnata in copia cartacea una bozza del bilancio delle competenze che a breve sarà condivisa con le Istituzioni Scolastiche che è possibile scaricare in allegato.