ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha introdotto ANIST, l'Anagrafe Nazionale dell'Istruzione, una piattaforma digitale progettata per agevolare la gestione delle informazioni scolastiche da...
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato una revisione delle date per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole, con l'obiettivo di garantire alle famiglie più tempo...
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
-
ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
-
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
Didattica matematico-sociale: Dipendenza tra vizio del gioco e false convinzioni su legge dei grandi numeri
- Dettagli
- Categoria: Didattica Matematica
Un equivoco logico-matematico legato alla "legge dei grandi numeri" è capace di generare convinzioni palesemente sbagliate portando le persone con maggiore propensione al gioco a perdere, a causa di queste convinzioni, tempo e soprattutto molto denaro tanto da credere che esista la formula vincente per sbancare il lotto, il totocalcio, la roulette sfociando in vizio morboso del gioco.
Sul tema proponiamo il pezzo scritto dal matematico e giornalista Giulio Simeone che ha affrontato la questione mettendo in luce le false credenze e convinzioni sulla legge dei grandi numeri e dimostrando la dipendenza del vizio del gioco con esse. Di seguito riportiamo il testo dell'articolo postato sul suo blog:
La famosa Legge dei grandi numeri viene invocata piuttosto di frequente nel linguaggio comune: peccato che abbastanza di frequente venga citata a sproposito, instillando nelle persone delle convinzioni sbagliate.
“Il Barcellona ha vinto nove partite consecutive, quindi per la legge dei grandi numeri è probabile che questa domenica perda”; “Sulla ruota di Venezia da tre anni non esce il 56, quindi lo gioco, per la legge dei grandi numerici sono buone probabilità che esca”; “Ieri c’è stato un incidente fatale sulla Tangenziale Est, quindi oggi ci posso passare tranquillamente, per la legge dei grandi numeri è quasi impossibile che se ne verifichi un altro”. Tutto sbagliato !
Anno di Prova: Attività da svolgere in presenza presso le scuole polo
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Nell’ambito delle 50 ore di attività formative per la valutazione dei docenti neoassunti, come è indicato nel DM 850 del 27/10/2015 e riportato nella circolare operativa del 5/11/2015, sono previsti degli incontri organizzati dall’amministrazione scolastica in collaborazione con le scuole polo la cui frequenza è obbligatoria.
Tali incontri sono così suddivisi:
La cardboard 3D: una sperimentazione in II primaria
- Dettagli
- Categoria: Didattica 2.0
Realizzare uno strumento per vedere oltre la dimensione reale e sperimentare la realtà aumentata dalla tecnologia a costo zero ? Noi in classe, una II primaria, ci abbiamo provato ..! costruendo con materiale di risulta, cartone riciclato, tanta pazienza e creatività la "CARDBOARD GOOGLE 3D", nuovo piccolo strumento che apre scenari inimmaginabili.. una vasta gamma di applicazioni didattiche nel campo delle Scienze, Arte, Astronomia....
Firmato il decreto per i pagamenti dei Supplenti, assicurata regolarità per tutto il 2016
- Dettagli
- Categoria: Contratto e Retribuzione
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan hanno firmato oggi il decreto che stanzia i fondi necessari per il completamento dei pagamenti relativi alle supplenze brevi degli ultimi mesi del 2015 e per assicurare la regolarità dei pagamenti di tutto il 2016.
Non fa Scienza, sanza lo ritenere, avere inteso
- Dettagli
- Categoria: Didattica 2.0
La scuola italiana (e non solo) sta vivendo in questi anni una lotta tra giganti. Non mi riferisco alla lotta sindacale, al salario, al rapporto docenti studenti e docenti genitori. La lotta è tutta interna e riguarda un aspetto cruciale per il futuro educativo della Scuola e di tutti i soggetti che la coinvolgono: la didattica.
Questa mia riflessione (che sarà breve) parte da un episodio che mi è accaduto oggi.
Mi riferisco e mi riferirò ad un incontro avuto con una collega di una Scuola generica (non la mia pertanto) , ma mi riferisco in particolar modo ad un ordine ed un indirizzo di scuola particolare: Scuola secondaria di II grado indirizzo Liceo.
Premesso che non sono fautore del digitale a tutti i costi, premesso che la didattica “tradizionale” non l’ho mai praticata, mostro alla collega (docente di Italiano) un piccolo lavoro in 3D svolto da me (in 15 minuti) su Dante Alighieri. Il lavoro in esame è reperibile qui www.youtube.com/watch?v=lmKpswwhb8I .
Con la collega, fortemente analogica per sua ammissione, si discute di nuove metodologie didattiche, si disquisisce sull’uso del digitale, più o meno innovativo, che si fa nelle Scuole. Si discute del PNSD etc.
Mobilità Docenti 2016/17: Il Miur in caso di mancato accordo procederà nel pieno rispetto della legge 107
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Riportiamo resoconto sindacale gilda sull'incontro tenutosi questa mattina, alle ore 9.30, presso il salone ex-CNPI del MIUR, richiesto dalle OO.SS. rappresentative per chiedere al ministro di chiarire i nodi politici relativi alla mobilità del personale e alla costituzione degli ambiti territoriali. Assente il ministro, la delegazione di parte pubblica era guidata dal capo di gabinetto, il dott. Fusacchia.
Il dott. Fusacchia ha esordito esprimendo il proprio augurio per l´avvio della contrattazione sulla mobilità 2016/2017, confidando in un esito positivo, ricordando che in caso di mancato accordo l'Amministrazione procederà con un atto datoriale nel pieno rispetto dei commi della legge 107/2015.
Trasporto pubblico gratis per il 95% degli studenti Campani
- Dettagli
- Categoria: Varie
Il Consiglio regionale della Campania ha approvato uno stanziamento di 15,6 milioni di euro annui per il prossimo triennio che consentirà ai giovani di abbonarsi gratuitamente ai mezzi pubblici per recarsi a scuola o all'università.
Gli abbonamenti saranno disponibili a partire dal prossimo anno scolastico per gli studenti fino a 26, per ottenere l'abbonamento gratuito sarà sufficiente presentare presso gli sportelli del consorzio UnicoCampania:
Bruschi: Sconcio utilizzo dei docenti di potenziamento. DS Colpevoli, realizzino vera autonomia scolastica
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Si avvicina la scadenza del 15 gennaio per l'approvazione del PTOF da parte delle istituzioni scolastiche e tantissimi sono i docenti assunti in fase C che ancora attendono di trovare una corretta collocazione all'interno degli organici e un utilizzo congeniale alla loro professionalità anche e soprattutto per l'incapacità di molti Dirigenti Scolastici di applicare il buon senso e soprattutto norme già esistenti sull'autonomia scolastica che finalmente potrebbero trovare applicazione offrendo un concreto potenziamento dell'offerta formativa fin da subito.
Sulla questione è intervenuto sulla sua pagina fb l'ispettore del Miur, il dott. Max Bruschi, con un post molto chiaro e concreto, speriamo illuminante per i DS, sull'utilizzo e la gestione dei docenti assunti in fase C troppo spesso utilizzati solo per fare supplenze brevi senza alcun reale potenziamento dell'offerta formativa della scuola. Di seguito riportiamo il testo completo del post:
"#buonascuola, #faseC. In queste settimane, ho avuto circa 400 allievi, oltre al quotidiano confronto con voi, un gruppo dei quali è stato coinvolto nella fase C delle immissioni in ruolo. Lascio i toni trionfalistici o di dileggio alla politica, e preferisco occuparmi della "manutenzione" e dell'oggi.
Molti docenti che hanno "preso servizio" si trovano a bivaccare nei corridoi. Lo trovo uno sconcio. Quasi nessuno ha avuto il doveroso confronto con il DS, curriculum alla mano.
Laboratorio povero di Fisica: esperimenti sulla proporzionalità diretta
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
Buongiorno,
riprende la rubrica di Laboratorio povero di Fisica e concludiamo l’anno descrivendo la seguente attività: la proporzionalità diretta ed inversa.
Setting didattico
Con i ragazzi (di prima Liceo Scientifico e terza Liceo Scienze umane) è stato discusso il concetto di proporzionalità diretta ed inversa. Da una prima indagine iniziale emerge che il concetto più frequente sulla proporzionalità direttainversa è:
All’aumentare di una grandezza , aumenta anche l’altra.
In tal senso le figure seguenti per gli studenti rappresentano dei buoni esempi di proporzionalità diretta.
Raccolta di tutte le tracce delle prove scritte del Concorso Docenti 2012
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
In allegato troverete una raccolta di tutte le tracce delle prove scritte del Concorso Docenti 2012 da poter consultare per valutare quali furono i quesiti proposti per le varie discipline.
Ricordiamo che nel prossimo concorso in arrivo le prove saranno 2 per i docenti della tabella “A”, la prima tutta al PC (computer based) alla quale si dovranno rispondere a quesiti a risposta multipla e altri quesiti a risposta aperta sintetica, la seconda prova dovrebbe riguardare la trattazione di una lezione, mentre per i docenti ITP ci sarà una terza prova pratica.
Solo per la scuola dell´infanzia e primaria saranno predisposte prove preselettive data la numerosità degli aspiranti, mentre per gli altri gradi di scuola non ci saranno prove preselettive.
Nota Miur: Organico di fatto sarà gestito dai DS con quote di flessibilità
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Sono molti i nodi ancora da sciogliere in merito alla piena attuazione della L.107, che entrerà a pieno regime solo dall'anno scolastico 2016-2017.
Uno degli aspetti più dibattuti e controversi riguarda proprio il tanto atteso “organico di potenziamento” entrato il 1° dicembre nelle nostre scuole sotto forma di un esercito di 47.465 docenti, in seguito all'ultima fase delle mega-assunzioni, la cosiddetta “fase C”.
Quali attività dovranno svolgere questi docenti, che ormai nelle scuole sono “quelli della fase C”? Avranno compiti e “dignità” diversa rispetto ai docenti di “posto comune”? Saranno possibili situazioni di incarichi “misti” tra posto comune e attività di potenziamento? O saranno destinati solo a fare supplenze brevi e progettini, in una condizione che potrebbe arrivare addirittura ad inquadrarli come docenti di serie B?
Ma una delle domande più frequenti sembra essere questa: cosa ne sarà dell'organico di fatto, che nella prima stesura della legge si prevedeva parte integrante dell'organico dell'autonomia?
Organico dell'autonomia: nessuna separazione tra organico di diritto e di potenziamento
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Uno dei temi più discussi della riforma "La Buona Scuola" è come saranno gestiti gli organici dal 2016/2017 e se l'organico di diritto e di potenziamento saranno compartimenti stagni, oppure sarà possibile anche una figura ibrida curriculare/potenziamento, ossia un docente che svolge una parte di ore "curruculari" e una parte di ore di potenziamento. In realtà già nella circolare del 11/12/2015 circa gli "Orientamenti per l'elaborazione del Piano Triennale dell'offerta formativa" viene confermato quello che era già il sentore di molti, fin dalla pubblicazione della legge 107, ossia che l' Organico dell'Autonomia sarà gestito in modo unitario, così da valorizzare le professionalità di tutti i docenti e senza una rigida separazione tra posti comuni e di potenziamento, che dovranno gradualmente integrarsi.