Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
Auguri di buon 2016: insegnare non è un sostantivo!
- Dettagli
- Categoria: Didattica 2.0
E’ ormai da tempo che avevo necessità di fare un sorta di riflessione su quello che sono e sono stati i miei 8 anni di insegnamento.
Non mi sono mai visto come un insegnante classico, anzi spesso mi vergogno quando dico agli altri cosa faccio….
Insegnante, insegnare…
Gli insegnanti ti riempiono la vita con compiti , interrogazioni, la colorano con i voti, colori non sempre vivi, spesso grigi, con questi voti a volte ti qualificano, ti condannano, come se la vita fosse fatta da numeri. …ritardi…giustificazioni….assenze….voti….burocrazia….
Anno di prova: valido anche periodo prima di assunzione, in arrivo deroghe sui 120 giorni
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Nell'incontro tra le organizzazioni sindacali e l’Amministrazione tenutosi il 29 dicembre si è discusso anche dell'anno di prova e formazione dei neo immessi in ruolo con particolare riferimento anche alla situazione dei docenti assunti in fase C.
Le OO.SS. hanno lamentato la situazione di disagio che stanno vivendo i docenti dovuta alla mancanza assoluta di progettualità nell'offerta formativa della maggioranza delle istituzioni scolastiche, con il conseguente utilizzo prevalentemente nella sostituzione dei colleghi assenti senza specifico utilizzo su classe di concorso riferita a quella di assunzione. I sindacati hanno chiesto che siano previste specifiche deroghe e correttivi per permettere comunque il superamento dell'anno di prova e formazione avanzando le seguenti richieste:
Potenziamento: Miur, a breve linee guida per assicurare miglioramento dell'offerta formativa
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Nell'incontro tra il MIUR e le OO. SS. avvenuto il nel tardo pomeriggio del 29 dicembre, sono state affrontate anche questioni aperte riguardanti l’organico per il potenziamento. Il Miur, rappresentato dalla dott.ssa Maria Maddalena Novelli, ha mostrato consapevolezza circa i punti deboli dell’attuazione di questo nuovo organico nelle scuole, attribuendo l'attuale fase, ancora confusa, all'inevitabile avvio del sistema. Un "valore aggiunto” quello dell'organico di potenziamento per le scuole, già previsto dall'autonomia, e purtroppo mai realizzato. Il contesto reale è che non tutti gli istituti abbiano gli strumenti per impiegare queste risorse ma, metterle in pratica al meglio, sarebbe occasione per realizzare finalmente una risposta in termini di efficienza ed efficacia del servizio offerto.
Il Miur ha espresso l'intenzione di redigere, in piena condivisione con i sindacati, delle linee-guida dirette alle istituzioni scolastiche, che indirizzino alle scelte, suggerendo percorsi e senza invaderne l’autonomia di esercizio al fine di assicurare un idoneo impiego dei docenti assegnati.
Bruschi: Posti a concorso indistinti tra comuni e potenziamento. Possibili bandi straordinari su sostegno
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
Dopo la pubblicazione del DPCM che autorizza il Miur all'avvio delle procedure concorsuali per il prossimo triennio, l'ispettore del Miur, il dott. Max Bruschi, è intervenuto con un post sulla sua pagina fb entrando nel merito della distinzione operata sui posti comuni e di potenziamento messi a bando e riguardo ai posti di sostegno messi a bando, chiarendo che è possibile, volendo, emettere bandi concorsuali straordinari "medio tempore".
Di seguito riportiamo il testo completo del post:
"Uscito il DPCM di autorizzazione sui posti, faccio due rapide riflessioni, anche in base alle "voci" diffusesi in questi giorni.
La prima. La divisione tra posti "comuni" e posti di potenziamento è e non può che essere una "fictio iuris", dovuta ai criteri di calcolo. Per quanto mi riguarda, nel bando, detti posti non potrebbero che essere indistinti, così come indistinti (e non mi stancherò mai di ripeterlo) sono negli organici delle scuole: per ciascuna classe o posto, andrà messo il numero complessivo delle disponibilità nell'organico dell'autonomia, che è ciò di cui parla la 107/2015. Tutto il resto, riguarda l'organizzazione delle istituzioni scolastiche e il ruolo dirigenziale dei DS.
Graduatorie d'Istituto: in arrivo le convocazioni per incarichi su posti di potenziamento
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Buone notizie per i docenti precari ancora in attesa di un incarico. Molti colleghi, proprio in questi giorni, stanno ricevendo proposte di incarico al 30/06/2016. Per l'A.S. 2015/2016 verranno, infatti, conferite supplenze anche per la copertura dei posti assegnati alle scuole per il potenziamento (fase C) che non sono stati occupati, in quanto i docenti immessi in ruolo hanno differito la presa di servizio. Tali incarichi risultato fino al termine delle attività didattiche (30/06/2016) e pertanto verranno assegnati dal CSA. In caso di GAE esaurite saranno invece le scuole a convocare dalle rispettive GI.
Giannini conferma assunzioni per 30000 docenti da GAE e 63712 dal nuovo concorso
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Dopo le parole di Faraone sulla sua pagina Facebook non tardano quelle del Ministro Stefania Giannini che oltre a fornire dei chiarimenti sui prossimi step per il Concorso Docenti 2016 conferma le 30000 prossime immissioni da GAE.
Il decreto che autorizza il nostro Ministero ad avviare le procedure per assumere, tramite concorso, 63.712 docenti conferma che stiamo andando avanti con la tabella di marcia della Buona Scuola e smentisce le indiscrezioni circolate negli scorsi giorni secondo le quali il concorso, nel 2016, non si sarebbe più fatto. Tutt’altro: il Ministero dell’Istruzione sta lavorando da mesi in questa direzione. Nei prossimi giorni firmerò il decreto sulle prove, altro passo che ci porta verso l’emanazione dei bandi, che saranno tre:
Immissioni in ruolo: prossimo triennio 30.000 docenti entreranno in ruolo da Gae
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Riportiamo un interessante intervento di Faraone dalla sua pagina facebook dove oltre a precisare i numeri forniti dal decreto firmato il 24 dicembre per il nuovo concorso, specifica che nel prossimo triennio saranno assunti anche 30.000 docenti che entreranno in ruolo da Gae svuotando del tutto, secondo le sue affermazioni, le graduatorie ancora presenti per medie e superiori:
Questo il post del sottosegretario Faraone:
"Assunzioni a tempo indeterminato per 63.712 insegnanti, dal Consiglio dei Ministri arriva l’autorizzazione al concorso #labuonascuola continua a prendere forma Il mosaico de #labuonascuola continua a comporsi, tassello dopo tassello.
Mobilità: Rischio contenzioso, Miur apre a trasferimento su sede solo per docenti già titolari, ambiti per fase B e C.
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
L'incontro tra Miur e OO.SS. sul tema della prossima mobilità si è chiuso con il prosieguo della discussione al prossimo 8 gennaio (poi posticipato all'11 gennaio), ma è stato utile per ribadire alcune posizioni del ministero che al momento sembrano irrinunciabili. Tra queste alcuni paletti vincolanti come la necessità di costituire gli ambiti già dal prossimo anno 2016-17, il raggiungimento di un accordo al massimo entro gennaio e il superamento di alcune rigidità della legge 107 che introducono disparità tra i docenti. Allo stesso tempo il miur però in maniera contraddittoria sembra venire incontro ad una specifica richiesta delle organizzazioni sindacali che acuirebbe ancora di più i contrasti tra diverse categorie di docenti visto che il miur sembrerebbe disposto a garantire la mobilità su sede dei docenti assunti prima del 2014-15, almeno nella fase provinciale dei movimenti (ricordiamo che la legge riserva questo trattamento ai soli neo-assunti in fase zero e A) aprendo a una possibile deroga anche per la fase dei trasferimenti interprovinciali. Sarebbe quindi scongiurata la mobilità sull'ambito per i docenti già titolari su sede, riservando in tal modo la prossima mobilità su ambiti territoriali soltanto ai docenti assunti in fase B e C, stabilendo così una disparità di trattamento non facilmente comprensibile visto che la legge 107 ha stabilito chiaramente che ciò deve valere anche per gli assunti precedentemente al 2014-15. Un'apertura quella del Miur che sarà davvero difficile spiegare sia ai docenti sia nelle aule giudiziarie visto il contenzioso che sicuramente si aprirebbe.
Riportiamo di seguito il resoconto fornito dalla FLC:
Concorso Docenti: Firmato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che autorizza il bando per 63.712 posti
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato il 24 dicembre 2015 è stato autorizzato il Miur ad avviare, per il triennio scolastico 2016/2018, procedure concorsuali per il reclutamento, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, di 63.712 posti, così ripartiti:
Racconta la tua storia: la prof. Anna Laghigna
- Dettagli
- Categoria: Didattica 2.0
A chi non è mai capitato, da adulti, di ricordare i periodi passati, in particolare di fare riferimento ai luoghi, alle persone care della propria infanzia ed adolescenza?
Da sempre e per molti, il ricordo di persone e luoghi passati ci riporta alla scuola , ai nostri compagni di classe, ai nostri docenti.
Ci sono docenti che hanno cambiato la mia vita, perché mi hanno dato autonomia, un punto di vista critico sulle cose, mi hanno fatto appassionare e motivare.
Questi docenti, non molti, li ricordo uno ad uno, li chiamo per nome nei miei ricordi, a loro mi riferisco quali modelli per il mio lavoro.
Di tanto in tanto mi capita di incontrare i docenti della mia adolescenza nei volti , oggi, di tanti colleghi appassionati, con i quali è sempre possibile scambiare parole di stimolo, con telefonate che durano decine di minuti, docenti e colleghi che vorresti avere accanto perchè sai che con loro puoi crescere......
Tra questi colleghi figura sicuramente la prof. Anna Laghigna!
Anna è una docente appassionata ed appassionante, competente, ma prima di tutto una collega che sa ascoltare , cosa rara!
Anna la trovi sempre pronta e disponibile, sa darti un consiglio, un suggerimento.
Quella di Anna non vuole essere solo la storia di una donna che si occupa di digitale a Scuola, vuole essere la storia di quei docenti che entrano nei nostri ricordi perchè ci hanno cambiato la vita!
Mi piace iniziare questa storia con una delle prime frasi che mi scrisse quando la conobbi:
Alfonso io insegno perché voglio dare ai miei studenti delle opportunità di crescita, voglio dare loro quello che il mondo esterno non offre e che l’educazione può fornirgli, voglio offrire loro la possibilità di costruire un mondo migliore!
Dunque iniziamo la nostra storia….
Didattica matematico-sociale: Dipendenza tra vizio del gioco e false convinzioni su legge dei grandi numeri
- Dettagli
- Categoria: Didattica Matematica
Un equivoco logico-matematico legato alla "legge dei grandi numeri" è capace di generare convinzioni palesemente sbagliate portando le persone con maggiore propensione al gioco a perdere, a causa di queste convinzioni, tempo e soprattutto molto denaro tanto da credere che esista la formula vincente per sbancare il lotto, il totocalcio, la roulette sfociando in vizio morboso del gioco.
Sul tema proponiamo il pezzo scritto dal matematico e giornalista Giulio Simeone che ha affrontato la questione mettendo in luce le false credenze e convinzioni sulla legge dei grandi numeri e dimostrando la dipendenza del vizio del gioco con esse. Di seguito riportiamo il testo dell'articolo postato sul suo blog:
La famosa Legge dei grandi numeri viene invocata piuttosto di frequente nel linguaggio comune: peccato che abbastanza di frequente venga citata a sproposito, instillando nelle persone delle convinzioni sbagliate.
“Il Barcellona ha vinto nove partite consecutive, quindi per la legge dei grandi numeri è probabile che questa domenica perda”; “Sulla ruota di Venezia da tre anni non esce il 56, quindi lo gioco, per la legge dei grandi numerici sono buone probabilità che esca”; “Ieri c’è stato un incidente fatale sulla Tangenziale Est, quindi oggi ci posso passare tranquillamente, per la legge dei grandi numeri è quasi impossibile che se ne verifichi un altro”. Tutto sbagliato !
Anno di Prova: Attività da svolgere in presenza presso le scuole polo
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Nell’ambito delle 50 ore di attività formative per la valutazione dei docenti neoassunti, come è indicato nel DM 850 del 27/10/2015 e riportato nella circolare operativa del 5/11/2015, sono previsti degli incontri organizzati dall’amministrazione scolastica in collaborazione con le scuole polo la cui frequenza è obbligatoria.
Tali incontri sono così suddivisi: