Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
Mobilità 2016: Dichiarazione servizio preruolo, corrispondenza tra schermata su istanze online e modello D
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Si avvicina la scadenza del 2 giugno entro la quale andrà compilata e inviata sul portale di istanze on line la domanda di mobilità per i docenti che parteciperanno alle fasi B, C e D e ancora tanti docenti, a giudicare dalle richieste che giungono in redazione, non hanno affatto chiaro come vanno compilate le sezioni per la dichiarazione del servizio e le sezioni del corrispondente modello D che andrà necessariamente allegato. In questo utile articolo chiariamo come vanno compilate le sezioni per la dichiarazione del servizio preruolo e la corrispondenza tra schermata su istanze online e modello D. Per la dichiarazione del servizio ricordiamo che bisogna:
Neoimmessi: Anno di prova, riepilogo delle attività e documentazione da presentare al comitato di valutazione
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
L'anno scolastico in corso si avvia verso il termine delle lezioni e tanti docenti neoimmessi stanno ancora completando il Peer to Peer alle prese con le attività didattiche e con il caricamento sulla piattaforma INDIRE tutta la documentazione richiesta per la validità dell'anno di prova e formazione.
Siamo oltre metà maggio e in attesa che si aprano le ultime due sezioni della piattaforma INDIRE, vi proponiamo un utilissimo riepilogo generale delle attività e della documentazione relativa alla piattaforma stessa e all'anno di prova per poter sostenere il colloquio finale davanti al comitato di valutazione.
Tutto ha avuto inizio con il Bilancio Iniziale delle Competenze. Una volta compilato, anche offline (vi consigliamo sempre di preparare offline i vostri materiali, per effettuare in un momento successivo l’inserimento in piattaforma, onde evitare infauste perdite di dati), va caricato in piattaforma e inviato. L’invio ne cristallizza forma e contenuto, rendendo impossibili ulteriori modifiche. A richiesta del DS, il bilancio può sempre essere stampato (lo trovate, una volta inviato, nella sezione ESPORTA PDF della piattaforma).
Scuole aperte anche d'estate parte il progetto "La Scuola al Centro", iscrizioni fino al 20 giugno.
- Dettagli
- Categoria: Varie
Con D.M. n. 273 del 27.04.2016 sono stati stanziati 10.000.000,00 di euro (dieci milioni) per la realizzazione di interventi per la prevenzione della dispersione scolastica nelle zone periferiche delle città metropolitane caratterizzate da elevato tasso di dispersione scolastica.
La Scuola come un centro che si apre agli studenti e alle loro famiglie, per essere abitata dai ragazzi e dai genitori oltre i tempi canonici della didattica: il pomeriggio, il sabato, nei giorni di vacanza, a luglio come a settembre. Come misura di contrasto alla dispersione, ma anche come risposta tempestiva e concreta ai fenomeni di disagio sociale che caratterizzano alcune aree del Paese.
È questa la visione che ha generato il progetto ‘La Scuola al centro’, l’idea che la periferia non sia solo una categoria geografica, ma racchiuda in sé il dramma dell’esclusione, dell’emarginazione e che può radicarsi dentro le città o ai loro margini. Per questo il Ministero dell’Istruzione ha stanziato oggi 10 milioni di euro immediatamente disponibili per iniziative che rendano la scuola un polo di aggregazione e attrazione in aree periferiche e in contesti a maggior rischio di dispersione di quattro città: Napoli, Roma, Palermo, Milano. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato il decreto. A settembre, attraverso un ulteriore finanziamento, si allargherà la copertura a tutto il territorio nazionale.
Organici: USR Campania pubblica tutti i posti disponibili in organico su scuole di infanzia e primaria
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
L'USR Campania ha pubblicato i prospetti degli organici di infanzia e primaria con l'indicazione per ciascuna istituzione scolastica dei posti disponibili per tutte le province della Campania.
I file riassumo le disponibilità di tutti posti vacanti e disponibili su cui si potranno disporre le operazioni di mobilità interprovinciale.
Di seguito le disponibilità per le diverse province per le scuole di infanzia (solo organico di diritto) e primaria (organico di diritto e di potenziamento) in Campania.
Confermato su potenziamento lo stesso numero di posti comuni e nessuno di sostegno di per la primaria dati a ruolo col piano straordinario dello scorso anno.
Mobilità 2016: Ambiti e province, una scelta di mente o di cuore?
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Lungi da me provare a risolvere in questo articolo la dualità tra mente e cuore e soprattutto rispetto ad un argomento tecnico e triste come gli ambiti e le province...
ma come tutte le grandi scelte, le più importanti della vita di ciascuno, mente e cuore, per non far danni, devono necessariamente collaborare!
Tantissime sono le domande che giungono alla nostra redazione e dai gruppi Facebook in questi giorni rispetto alla scelta fatidica di ambiti e province prevista nella domanda di mobilità 2016. Provo a ragionare con voi fornendovi qualche serio spunto di riflessione condito con un pò di ironia... possiamo sorridere un pò o ci è stato vietato?
Mobilità territoriale 2016: Tutorial PSN con esempi pratici per le fasi B e C da GAE
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Hai Difficoltà nella compilazione della domanda di Mobilità ? PSN con i suoi PieSseNini ti aiuterà nella compilazione della MOBILITA' TERRITORIALE PER ASSEGNAZIONE AMBITO A LIVELLO NAZIONALE ( a.s. 2016/17 DOCENTI assunti nell'anno 2015/16 FASI "B" E "C" DA GAE). Segui la nostra guida !
La guida realizzata con una serie di immagini indica in maniera semplice ed intuitiva come compilare la domanda di mobilità per ciascuna voce che appare a sistema nel portale di Istanze on line.
Gli esempi pratici illustrano casi reali in cui ciascun docente può trovarsi mostrando solo le caselle da compilare per ciascuno di essi.
Coding: Oggi si celebra lo Scratch Day, il trionfo del pensiero computazionale
- Dettagli
- Categoria: Didattica 2.0
Oggi in tutto il mondo si terrà lo Scratch Day, giornata dedicata al coding e al pensiero computazionale che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutte le scuole italiane. Non come semplice sostituto delle discipline tecnologiche o informatiche, ma come vero supporto alla didattica di tante discipline.
In proposito voglio raccontarvi le mie riflessioni, di un maestro di scuola primaria, orgoglioso zio di un nipote di 18 mesi che lo osserva cercare di cambiare canale sul plasma del nonno premendo lo schermo e trascinandolo verso destra. E voglio partire citando Matrix, per chi non lo conoscesse, un film del 1999, 17 anni fa, che profetizzava un mondo dove tutti siamo connessi in rete. E oggi, effettivamente, senza rete ci sentiamo a tratti come privi di un collegamento alla realtà. Di una realtà che non è tale.
Concorso Infanzia e Primaria: Qui le sedi e gli elenchi partecipanti alla prova scritta per tutte le regioni
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
Concorso INFANZIA e PRIMARIA
Raccolta di avvisi con l'assegnazione candidati/sedi
I vari Uffici Scolastici Regionali stanno pubblicando gli abbinamenti candidati/sedi per le classi di concorso Primaria e Infanzia che si svolgeranno, rispettivamente, il 30 e il 31 maggio.
L'abbinamento non tiene conto della residenza dei candidati, ma unicamente dell'elenco alfabetico; pertanto nelle grandi Regioni si possono rilevare notevoli difficoltà per raggiungere le sedi.
Mobilità 2016: Applicazione MIUR per scelta ambiti territoriali e catene di vicinanza
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Pubblicata l'applicazione del MIUR che permette ai docenti che devono presentare domanda di mobilità di accedere a tutte le informazioni che riguardano gli ambiti territoriali. Attraverso una semplice schermata, si può inserire il nome della regione, la provincia scelta e visualizzare gli ambiti della provincia, con il codice che li contraddistingue. Cliccando poi Download, si apre una schermata scaricabile con l'elenco delle scuole presenti nell'ambito, di tutti gli ordini e i gradi. Sono inoltre presenti, alla sezione tabelle di vicinanza, i dati che il sistema userà per completare la domanda, nel caso il docente non inserisca tutte le province o tutti gli ambiti. Le tabelle di vicinanza tra province e ambiti indicano la sequenza che verrà utilizzata per inserire gli ambiti o le province mancanti.
Qui tutti i link per accedere agli ambiti e alle tabelle di vicinanza:
Schede didattiche per piccoli lettori. L'innamorato
- Dettagli
- Categoria: Schede didattiche per piccoli lettori
La storia
Che cos’è l’Amore? I bambini lo sentono, ma non sanno spiegarlo: ci provano, ognuno a modo suo.
Ne viene fuori un quadro meraviglioso, delicato, incredibilmente metaforico.
Inclusione: come un DSA può essere risorsa per la classe. Il bellissimo esempio di Samuele
- Dettagli
- Categoria: Didattica 2.0
Quella che voglio raccontarvi oggi è un bellissimo esempio di inclusione e di come un ragazzino DSA possa diventare ed essere una risorsa per la classe arrivando a creare contenuti didattici utili ad i suoi compagni per far comprendere e apprezzare la storia attraverso un video educativo realizzato utilizzando un famosissimo videogame quale "Minecraft".
Ricevo molte mail da docenti, genitori e studenti, da ogni parte d'Italia ma quando ho letto la storia di Samuele, però, mi sono fermato un attimo, mi sono commosso e poi ho aperto gli occhi: è tutto chiaro, il messaggio educativo è forte, la sfida per noi docenti è lanciata (guardate il suo lavoro, la Scuola Palatina, cliccando sul video più in basso)
Voglio raccontarvi la storia di Samuele con le sue parole, parole che sanno di freschezza, che scorrono pulsanti, impetuose, che sanno di curiosità, come la sua voce per telefono.
In fondo Samuele ha bisogno di una guida educativa e noi docenti siamo pronti, ci siamo !
Grazie Samuele ! Di seguito la lettera inviatami da Samuele e la mia intervista:
Modelli di didattica: A scuola d'impresa, dall'idea alla START-UP per sviluppare le competenze del futuro
- Dettagli
- Categoria: Didattica 2.0
Diffondere la passione di fare impresa, promuovere la cultura dell'intraprendere tra i giovani studenti, un bell'esempio di come il mondo delle start-up, possa dare alle scuole un supporto per nuovi modelli di didattica attiva e collaborativa. E' questo quello che sta avvenendo presso l’Istituto Tecnico per il Turismo "Livia Bottardi" (zona nella periferia orientale di Roma) dove in un progetto sono stati invitati in aula, nell'era della scuola digitale, tre giovani neo-imprenditori, cosiddetti statupper, per sviluppare le competenze richieste dal Word Economic Forum.
Ricordiamo che secondo il World Economic Forum tra le skills del 21esimo secolo ci sono Problem solving, Creatività, Comunicazione, Collaborazione, Curiosità, Iniziativa, Perseveranza, Flessibilità, Leadership. Queste competenze sono ben visibili e distinguibili nella figura dello startupper.