La Ministra Azzolina, stasera in una diretta Facebook, ha voluto spiegare in modo dettagliato, rivolgendosi agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico, quanto è stato stabilito nel nuovo decreto legge "Cura Italia", approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Ha iniziato il suo discorso con una premessa, invitando tutti a non prendere in considerazioni le fake news diffuse in rete ed attenersi soltanto alle notizie provenienti da fonti ufficiali.
Nei giorni scorsi si è letto che la ministra avrebbe chiuso le scuole e che ci sarebbe stato uno stop ai Concorsi ma ciò non corrisponde a veridicità, in quanto la Azzolina ha spiegato che il ministro dell’istruzione non può chiudere le scuole e a tal proposito è stata necessaria scrivere una norma primaria del Ministero della funzione pubblica (ndr. ministro Dadone) che favorisse il lavoro agile al fine di garantire la sicurezza dei dipendenti, dai Ministeri all’ultimo edificio scolastico, dall’altro per preservare il buon andamento dell’Amministrazione, come richiede la Costituzione.
I punti centrali su cui la ministra ha posto l’accento sono i seguenti:
- Didattica a distanza: I dirigenti scolastici hanno la responsabilità di garantire la didattica a distanza e insieme ai docenti, devono far sì che venga rispettato l’art.34 che fa riferimento appunto al diritto all’istruzione. Non c’è altra alternativa, sebbene questa metodologia non sostituisca appieno quella in presenza, rimane di fondamentale importanza, sicuramente va migliorata, ma oggi rappresenta un valido strumento per garantire il diritto all’istruzione di tutti gli studenti.
Per facilitare la DAD è stata offerta la connessione illimitata di giga, tramite la Solidarietà digitale
- Mobilità: La procedura andrà avanti, per tutelare i tanti docenti che desiderano ricongiungersi ai loro cari.
- Concorsi: Saranno banditi presto, d’accordo con la ministra Dadone e il presidente Conte, la ministra Azzolina ha affermato che anche se il nuovo decreto ha sospeso per i prossimi 60 giorni tutte le procedure concorsuali, l’intenzione del ministero era quella di far partire i concorsi a fine maggio, inizio giugno, per cui bisognerà attendere come si evolverà l’epidemia, ma sicuramente i concorsi verranno banditi presto, per poter iniziare al meglio l’anno scolastico.
- Supplenti precari: I contratti verranno prorogati affinché anche i supplenti possano garantire la didattica a distanza agli studenti.
La ministra Azzolina ha esternato la sua gratitudine a tutto il personale scolastico, invitando anche i Dirigenti scolastici a favorire il lavoro a distanza delle amministrazioni affinché si possano esplicare tutte le procedure che possano riguardare le istituzioni scolastiche. La scuola confermata come presidio dello Stato e in quanto tale deve andare avanti nel suo compito, tutti devono assicurare il loro supporto, autorizzare tutto ciò che possa essere svolto a casa e diversamente in sede, evitando assemblamenti.
Infine ha rivolto un appello ai tanti docenti di sostegno invitandoli a non perdere il contatto con i loro studenti e con i genitori in quanto in questa fase di emergenza hanno bisogno di avere più che mai il loro supporto.
Decreto "Cura Italia" sospende tutti i concorsi per l’accesso al pubblico impiego fino a maggio 2020
Didattica a distanza attivata solo grazie alla “professionalità” e alla “buona volontà” dei docenti
Didattica a distanza: piattaforma Cisco Webex videoconferenze, webinar gratis fino al 30 giugno
Didattica a distanza webinair: Google mette a disposizione le funzioni avanzate di Hangouts Meet