Il Ministero ha annunciato il bando da 350 milioni di euro del PON per interventi di adeguamento sismico e alla normativa antincendio, per la messa in sicurezza e il conseguimento dell'agibilità statica per le scuole delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Inoltre:
-
321 milioni di euro sono stati ripartiti a Province e Città metropolitane per antisismica, messa in sicurezza e antincendio;
-
105 milioni di euro per verifiche di vulnerabilità sismica nelle zone sismiche 1 e 2, quelle a maggior rischio;
-
7,5 milioni sono stati assegnati, con un decreto firmato dalla Ministra Valeria Fedeli, per le verifiche sui solai, attraverso lo scorrimento della graduatoria di priorità esistente;
-
è in corso di pubblicazione l'anagrafica dei responsabili della sicurezza nellscuole:un pacchetto di cinque azioni che chiude l'avvio dei 10 prossimi passi per l'edilizia scolastica annunciati il 18 luglio scorso, in conferenza stampa, dalla Ministra Valeria Fedeli.
I dettagli delle azioni
Volto principalmente a far fronte alle esigenze di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici che ospitano le scuole, secondo criteri di sostenibilità ambientale, sicurezza e inclusione sociale, il Bando PON da 350 milioni sarà così ripartito tra cinque Regioni, specificando che gli Enti locali potranno spendere i finanziamenti ricevuti per adeguamento e miglioramento sismico delle scuole, interventi volti all'ottenimento dell'agibilità, bonifica dell'amianto e di altri agenti nocivi, accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico, attrattività degli edifici scolastici.
- Sicilia (115,220 milioni di euro)
- Campania (101,815 milioni)
- Puglia (62,755 milioni)
- Calabria (53,655 milioni)
- Basilicata (16,555 milioni)
Per quanto riguarda i 105 milioni destinati alle verifiche di vulnerabilità sismica, come annunciato dalla Ministra, il 20% dei fondi sarà riservato agli edifici scolastici che si trovano nelle quattro Regioni interessate dai terremoti del 2016 e del 2017.
Dei 321 milioni di euro destinati a Province e Città metropolitane per antisismica, messa in sicurezza e antincendio, la quota maggiore andrà alla Campania (48 milioni), seguita dall'Emilia Romagna (29,8 milioni), dalla Calabria (27,5 milioni) e dalla Lombardia (25 milioni). Lo stanziamento è stato presentato in occasione dell'ultima Conferenza Unificata (in allegato la tabella completa con la ripartizione regionale).
È in corso di attivazione, infine, l'anagrafica dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione nelle scuole. Sul sito del Miur dedicato all'edilizia è stata predisposta un'apposita sezione che sarà attiva a partire dal 15 settembre, non appena le dirigenti e i dirigenti scolastici riceveranno la comunicazione sulle procedure per la compilazione delle schede.
PON, “Per la Scuola Competenze e ambienti per l’apprendimento”: scelti i 270 progetti finanziati con circa 26 milioni. Ecco la graduatoria
Fondi strutturali Europei: pubblicate le graduatorie finali del bando “La Scuola al Centro”
PON 2014-2020: Fondi Strutturali Europei, on line nuovo sito. Guida alla navigazione
PON: stanziati 80 milioni per educare a valorizzare il nostro prezioso patrimonio culturale, artistico e paesaggistico
PON:stanziati 50 milioni per l'integrazione sociale e l'inclusione. La scuola diviene fucina di nuova cittadinanza
PON:stanziati 80 milioni per esperienze di studio all’estero, potenziamento linguistico con esperti madrelingua ed approfondimento della conoscenza dell'Europa
PON: 120 milioni per la cittadinanza globale. Fedeli: "Competenza innovativa, strategica per formare le cittadine e i cittadini di domani"
Pon:stanziati 40 milioni per l’orientamento. Fedeli: “Strategico per contrastare l'abbandono scolastico”
PON: 50 milioni per il bando " Educazione all'imprenditorialità"
PON: stanziati 20 milioni per la formazione degli adulti
Pon Scuola: stanziati 830 milioni di euro per rafforzare le competenze degli studenti in 10 azioni