Il nuovo piano per la formazione docenti 2016-19 assegna alle Reti d'Ambito, un ruolo per assicurare la formazione dei docenti. Dopo aver illustrato il ruolo delle scuole polo nella formazione, ora cerchiamo di capire a cosa serve la Rete di Ambito e quali sono le sue funzioni rispetto alla formazione docenti. La rete di ambito è il luogo in cui vengono progettati e organizzati i percorsi formativi, secondo i 4 step seguenti:
Step 1
- Rileva le priorità dei piani di formazione delle singole scuole dell’ambito
- Individua le Unità formative da inserire nel Piano di Ambito
STRUMENTI utilizzati
• Sintesi dei piani di formazione delle scuole della rete
• Piano Nazionale di Formazione
• Verifica delle azioni in corso e dei fondi disponibili
Step 2
- Evita la sovrapposizione con le azioni nazionali
- Sceglie le metodologie formative
STRUMENTI utilizzati
• Piano Nazionale di Formazione
• Proposte delle scuole della rete
Step 3
- Promuove la costruzione di reti di scopo su priorità condivise, senza escludere reti più piccole per rispondere a specificità ordinamentali
- Può prevedere assegnazioni di risorse a singole scuole per attività molto specifiche
STRUMENTI utilizzati
•Priorità condivise
•Specificità ordinamentali
•Bisogni rilevati
Step 4
- Verifica le azioni formative realizzate
STRUMENTI utilizzati
• Indicatori proposti dall’U.S.R.
• Checklist per la qualità della formazione predisposta dal M.I.U.R.
Ogni rete d’Ambito potrà costituire una Commissione Tecnica d’ambito, quale organo meramente operativo preposto a:
RACCOGLIERE le informazioni e i bisogni delle scuole della rete
PREDISPORRE strumenti e piani operativi
MONITORARE le azioni formative del Piano
Articoli correlati
Formazione Docenti: il ruolo delle scuole polo nella formazione
Piano di Formazione: Non sono previste dal MIUR 125 ore di formazione in 3 anni
Piano Nazionale Formazione: Unità Formative, ecco come dovranno essere costituite
Piano formazione docenti: Formazione dei referenti/coordinatori inclusione e disabilità