Didattica Tecnologia

Abbiamo affrontato lo studio delle onde stazionarie parlando di Cimatica e vibrazioni della cassa di uno stereo.

Come funziona una cassa? Ve lo siete mai chiesti? Perché vibra così tanto?

 

cassa acustica

 

L’altoparlante è il dispositivo che converte il segnale elettrico in onde sonore. Il suono è generato da una serie di compressioni e decompressioni dell’aria. Esistono varie tipologie di altoparlanti ma qui vedremo come è fatto un magnetodinamico, che è in assoluto il sistema più diffuso.

Un magnete permanente genera un campo magnetico nel quale è immersa una bobina mobile, collegata al cono dell’altoparlante. Quando alla bobina viene applicato un segnale elettrico, il campo elettromagnetico che si genera la fa muovere permettendo al cono di comprimere e decomprimere l’aria circostante producendo un’onda sonora. Per una buona riuscita di un progetto di altoparlante, tutta la parte mobile deve essere molto leggera mentre quella fissa, cestello in primis, deve essere molto rigido.

Le onde che generano le vibrazioni sono per l’appunto ONDE STAZIONARIE.

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SI PUO’ FARE!

Ecco la frase del dottor Victor von Frankenstein che mi ha sempre divertito da matti e che non avrei mai pensato potesse diventare, per me, una specie di mantra da seguire.

Quando ho cominciato ad insegnare, pieno di perplessità come tutti, non vedevo come trasferire la mia materia ai miei ragazzi senza che si annoiassero come succedeva a me alla loro età. Poi ci fu una illuminazione letta negli occhi attenti ed infuocati di alcuni di loro ed allora …

SI PUO’ FAREEEEEEEE!

Vi chiederete cosa. Tutto quello che trovate nelle lezioni e nei lavori descritti in questa sezione. Vi racconterò di come ho tolto gli assegni, le interrogazioni, i compiti in classe e le verifiche con i voti, ho liberato i ragazzi dall’ansia da prestazione e dall’assillo del voto, spalancando una strada che sono loro stessi a percorrere scoprendo di volta in volta gli argomenti di interesse.

È così che nasce la voglia di studiare videogame, robotica, di recuperare e ripetere esperimenti di fisica, di costruire apparati e macchinari generalmente visti sui libri e di imparare che solo provando, sperimentando e sbagliando mille volte si impara.

red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Lodovica Pedicini, nel concorso a cattedra per la classe di concorso A033.