red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Lodovica Pedicini, nel concorso a cattedra per la classe di concorso A033.
L'attività è rivolta a una classe III secondaria di primo grado composta da 25 allievi di 12-13 anni, tra i quali si trovano un alunno con dislessia e due alunni con disadattamento scolastico.
I prerequisiti previsiti per affrontare la lezione sono i seguenti:
- Conoscere la struttura di un computer
- Conoscere le principali applicazioni software
- Conoscere le nozioni di base sulle reti di informatica per la connessione di un computer ad internet
- Conoscere la sintassi inglese utilizzatacomunemente nel linguaggio informatico
Gli obiettivi di apprendimento sono i seguenti:
- Conoscere le operazioni da mettere in atto per risolvere un problema software
- Comprendere e utilizzare i termini specifici dell'unità di apprendimento
- Saper valutare criticamente i malfunzionamenti del software
- Saper quali azioni mettere in atto in base alle caratteristiche del problema
-
Essere in grado di mettere in atto la metodologia individuata ai più diversi casi di malfunzionamento del software
Risolvere i problemi di malfunzionamento del software. Lezione simulata di Lodovica Pedicini.