Aggiornamento del 30/06/2014
PSN mostra in anteprima la schermata che comparirà in fase di inoltro Aspi per dichiarare la propria disponibilità lavorativa al Centro per l'impiego di appartenenza, senza la necessità di recarsi personalmente, come già indicato nell'articolo in basso tempo fa.
Iscriviti alla nostra Fan page
Aggiornamento del 28/06/2014
In tanti hanno ancora dubbi sulla reale possibilità di non doversi più recare presso il Centro per l'impiego per dichiarare la propria disponibilità lavorativa prima di inoltrare domanda di Aspi o miniAspi. Confermiamo da verifiche effettuate che il software INPS risulta correttamente aggiornato per la nuova procedura, tramite una maschera preposta sarà lo stesso Istituto che successivamente alla presentazione della domanda inoltrerà tale richiesta al "Centro per l'impiego" di competenza, evitando agli utenti lunghe file, rendendo meno farraginosa la procedura che richiedeva due fasi distinte.
Aggiornamento del 21/11/2013
L'inps con un messaggio N.18702 precisa " facendo seguito a quanto previsto nella circolare N. 154 del 28/10/2013 , si comunica che sono stati rilasciati gli aggiornamenti necessari per la presentazione telematica della dichiarazione di immediata disponibilità, contestualmente alla presentazione della domanda di indennità di disoccupazione ASpI e miniASpI e si fa presente che i relativi moduli di domanda ASpI (SR 134) e Mini ASpI (SR 133) , opportunamente revisionati, sono stati pubblicati nella Banca dati “Modulistica on line” disponibile nel sito istituzionale ."
Iscriviti alla nostra Fan page
30/10/2013
Finalmente l'INPS si è decisa nel rendere più agevole la vita dei lavoratori precari, predisponendo la possibilità di dichiarare direttamente in fase di richiesta ASPI o mini-ASPI l'immediata disponibilità lavorativa, che andava resa presso il "Centro per l'impiego", senza la quale non poteva essere inoltrata la domanda per il sussidio.
Sarà lo stesso Istituto che successivamente alla presentazione della domanda inoltrerà tale richiesta al "Centro per l'impiego" di competenza, evitando agli utenti lunghe file, rendendo meno farraginosa la procedura che richiedeva due fasi distinte.
L'Istituto ha già provveduto ad aggiornare la modulistica per la richiesta delle prestazioni ASpI (SR134) e Mini-ASpI (SR133), implementando la procedura di presentazione della domanda telematica da parte dei cittadini, Patronati e contact center .
La Circolare N. 18702 del 19/11/2013
La Circolare N. 154 del 28/10/2013
Mini-ASPI con Programma di calcolo