ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha introdotto ANIST, l'Anagrafe Nazionale dell'Istruzione, una piattaforma digitale progettata per agevolare la gestione delle informazioni scolastiche da...
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato una revisione delle date per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole, con l'obiettivo di garantire alle famiglie più tempo...
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
-
ANIST: la rivoluzione digitale nell'accesso ai dati scolastici
-
Nuove date per le Iscrizioni Scolastiche 2025/2026
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
Riapertura scuole a settembre: Miur stanzia ulteriori fondi, regioni presentano linee guida. Sempre più probabile inizio lezioni il 14 settembre
- Dettagli
- Categoria: Varie
La ministra Azzolina ha annunciato che, con specifico bando, il Miur ha messo a disposizione, con ulteriori fondi, ventinove milioni di euro per finanziare le smart class nelle scuole secondarie di II grado statali.
Le risorse, in parte fondi strutturali e in parte risorse del Piano Nazionale Scuola Digitale, dovranno essere utilizzate per acquistare strumenti e dispositivi digitali, accessori e periferiche hardware (come proiettori, webcam o scanner), software e licenze per piattaforme di e-learning, monitor touch screen e per creare nuovi spazi digitali nelle scuole, favorendo nuove metodologie di apprendimento.
“Continuano gli investimenti sul digitale. Dall’inizio dell’emergenza, anche per sostenere la didattica a distanza, siamo già intervenuti, compreso questo finanziamento, con oltre 180 milioni di euro. Sono tutte risorse che resteranno in eredità alla scuola. Affrontando la crisi, abbiamo accelerato la spesa sull’innovazione” scrive la ministra Azzolina dal suo profilo Facebook.
Le scuole che saranno ritenute idonee potranno avere dei contributi fino a 10.000 euro. Le proposte potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 16 giugno 2020 alle ore 12.00 del 26 giugno 2020 come stabilito dal Bando Pon pubblicato sul sito del Ministero.
La notizia di queste ulteriori risorse giunge in un momento in cui tutti sono in attesa delle linee guida per il rientro a settembre a scuola. Indubbiamente la confusione regna sovrana ma quello che appare evidente è che il documento approvato lo scorso maggio dal CTS abbia stabilito le misure contenitive per poter rientrare in classe in piena sicurezza mentre la Commissione Bianchi stia lavorando sulle direttive di una scuola diversa che punti all’inclusione, all’innovazione didattica e alla formazione degli alunni e dei docenti.
La senatrice Drago (M5S) su PSN: Mantenere impegno per rientro docenti immobilizzati. Rispetto per posizioni di Suor Anna Monia Alfieri
- Dettagli
- Categoria: Varie
Abbiamo posto alcune domande alla Senatrice Tiziana Drago (M5S) che in questo ultimo periodo sembra trovarsi in disaccordo con la linea assunta dal movimento sulla questione dei finanziamenti alle paritarie. Ricordiamo, infatti, che in Commissione Bilancio della Camera sono in discussione gli emendamenti di modifica al Decreto Rilancio, molti dei quali riguardano proprio la richiesta di maggiori finanziamenti agli istituti paritari, questione che sta dividendo le forze politiche e che ha visto scendere in campo anche Suor Anna Monia Alfieri la quale avendo scritto una lettera alla ministra Azzolina in cui evidenziava le sue preoccupazioni per il destino degli istituti paritari, è stata sottoposta ad attacchi politici su tutti i fronti.
La senatrice nel suo intervento, che riportiamo di seguito, ha inoltre fatto le sue considerazione sulla mancata soluzione per il rientro dei cosiddetti “docenti esiliati della 107” baluardo della campagna elettorale per le nazionali 2018 del M5S che si era impegnato a far sì che i docenti vittime del famigerato algoritmo potessero rientrare a casa. Ringraziamo la senatrice per la sua disponibilità, qui di seguito il suo intervento:
L'antirazionalismo moderato di David Hume
- Dettagli
- Categoria: Didattica Filosofia
12) La negazione della sussistenza di un ordine immutabile e di una soggettività garante della sua conoscenza oggettiva, e l'affermazione, invece, della sua natura individuale e fondata sulla tendenza istintiva ad immaginare un mondo "privo di sorprese", costituisce l'esito scettico dell'empirismo, vanificando l'aspirazione della filosofia moderna di fornire una fondazione razionale alla conoscenza scientifica.
Miur emana nota per inclusione scolastica: Riunire i GLO entro il 30 giugno, tutelare gli alunni con PEI e PDP
- Dettagli
- Categoria: Sostegno
Una nota del ministero a firma del Capo dipartimento istruzione dott. Max Bruschi “Piani Educativi Individualizzati e inclusione”, evidenzia la necessità di riunire i GLO ( Gruppi di Lavoro Operativo per l’inclusione scolastica) nelle istituzioni scolastiche, dove ancora non si sia provveduto, possibilmente entro il 30 giugno, al fine di stendere la relazione finale del PEI, che dovrà motivare e contenere indicazioni in ordine alla richiesta di conferma o modificazione delle ore di sostengo. Una nota che ribadisce quanto già previsto dal Decreto n. 66/2017 (Decreto inclusione),riguardo alla stesura del PEI “provvisorio” in ordine alla richiesta di conferma o modificazione delle ore di sostegno (articolo 7, comma 2, lettera g). Richiesta che tiene conto “delle risorse didattiche, strumentali, strutturali presenti nella scuola, nonché della presenza di altre misure di sostegno”, nelle more dell’attuazione degli strumenti previsti dal Decreto inclusione.
Nella nota si fa presente che durante l’emergenza Covid-19, sebbene ci sia stata la possibilità di fare dei collegamenti in modalità remota, ci si possa essere trovati nell’impossibilità di riunire i GLO durante il secondo quadrimestre, per l’aggiornamento e la verifica dei PEI.
Graduatorie Provinciali, possibile data per riapertura e aggiornamento
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 6 giugno 2020 n.41, di conversione del Decreto-Legge 8 aprile 2020 n.22 ( noto come Decreto Scuola), è ormai confermata, come è noto, la provincializzazione delle (ormai ex) Graduatorie d'Istituto.
Resta ora da capire quando sarà prevista la data per la loro riapertura ai fini dei nuovi inserimenti e per l'aggiornamento del punteggio per chi fosse stato già inserito nel triennio precedente nella Seconda e Terza fascia delle G.I.
Pubblicazione Ordinanza Ministeriale e procedura
L'iter solitamente prevede che venga pubblicata apposita Ordinanza Ministeriale, all'interno della quale saranno contenute le precise istruzioni con cui poter fare domanda di inserimento e aggiornamento nelle nuove Graduatorie Provinciali che, ricordiamo, sarà completamente digitalizzata.
La piattaforma utilizzata sarà sempre Istanze Online, a cui all'atto della domanda, occorrerà già essere iscritti utilizzando le relative credenziali e il codice personale.
L'obiettivo di questa nuova procedura, alla luce anche dell'odierna situazione emergenziale, è quello di velocizzare la predisposizione delle suddette graduatorie, cercando di avere gli elenchi già pronti entro fine agosto.
Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni entro 20 settembre: Drago(M5S) propone presa servizio on line. Chi può fare domanda di AP e UT
- Dettagli
- Categoria: Varie
L’anno scolastico 2019/2020 è stato investito da numerosi cambiamenti dettati dalla diffusione del Covid-19 che si sono ripercossi inevitabilmente sul regolare svolgimento organizzativo, didattico e amministrativo della scuola , sovvertendo ogni regola e con tempi di intervento su alcune procedure che hanno subito dei rallentamenti , infatti il decreto-legge 8 aprile 2020 n. 22, convertito in Legge il 6 giugno 2020 tra i vari provvedimenti prevede che i movimenti di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie possano concludersi entro la data del 20 settembre 2020. Una scadenza questa che non è ordinatoria e che è solo una data massima entro cui disporre le operazioni che potrebbero avvenire anche entro il 31 agosto, come ne gli anni scorsi, ma che in alcune province potrebbe costringere numerosi docenti a fare una prima presa di servizio nella scuola di titolarità quasi sicuramente fuori regione, per poi ottenere successivamente la sede di assegnazione o utilizzazione.
Ad evitare tutto ciò nel caso di assegnazioni provvisorie e/o utilizzazioni successive al 1 settembre per l’eventuale protrarsi dei termini è intervenuta la senatrice Tiziana Drago (M5S) dal suo profilo Facebook, con una proposta che mira a consentire ai docenti che abbiano prodotto l’istanza di assegnazione provvisoria, nell’attesa che venga comunicata la sede, la possibilità di effettuare la presa di servizio on line oppure attraverso la registrazione nella scuola polo della provincia della regione di residenza, evitando così spostamenti superflui per i docenti che dovrebbero raggiungere la sede di titolarità per poi spostarsi nuovamente ad assegnazione avvenuta. Secondo la senatrice, questa potrebbe essere una soluzione dettata anche da un’esigenza di uno snellimento burocratico amministrativo.
Berkeley: empirismo e monismo immaterialista
- Dettagli
- Categoria: Didattica Filosofia
1) Nel confronto ideale tra gli esponenti filosofici della rivoluzione scientifica, il "correttivo" empirista apportato da Bacone, Galilei e Locke all'esaltazione cartesiana delle potenzialità della ragione, che ne aveva ristretto l'ambito di validità all'esperienza sensibile, era stato espressione non tanto di un sopraggiunto disinteresse della cultura del tempo per le problematiche di ordine metafisico, religioso e spirituale, quanto dell'insoddisfazione per le loro soluzioni tradizionali.
Stereotipi culturali e sociali: Liceo Talete al centro di dibattito su discriminazione per sesso. Nel Piano di Colao attenzione anche alle donne e lotta al gender gap
- Dettagli
- Categoria: Varie
Ha fatto molto discutere il caso del lice Talete riferito alla formazione di classi del prossimo anno scolastico che così aveva scritto in un avviso “La classe 1 M Liceo Matematico sarà composta da 28 alunni... tra coloro che risulteranno a parità di punteggio, in base ai posti rimanenti, si procederà al sorteggio, in modo proporzionale alla percentuale di domande di alunni maschi e femmine (Maschi 70%, Femmine 30%)".
Questo è parte di quanto annunciato nella circolare consultabile sul sito del Liceo scientifico Talete, rinomata scuola superiore del quartiere Prati di Roma. L’annuncio risale al 22 maggio scorso anno 2020 eppure ha un sapore di altri tempi, infatti volendo fare un percorso a ritroso, questa storia, ci ricorda che per secoli le donne che potevano accedere all'istruzione erano quelle rinchiuse nei conventi per cui dedite in modo particolare a studi umanistici e artistici. Inoltre le discipline scientifiche erano considerate come un insieme di regole e tecniche da applicare in modo rigido e razionale poco consono all’aspetto emozionale dell’impegno femminile. Ricordiamo che all’inizio del xx secolo in molti paesi europei alle ragazze era precluso l'accesso alle università ed anche ai licei. Ci sono state donne che per sfuggire agli stereotipi culturali e sociali hanno dovuto studiare di nascosto e addirittura all’insaputa delle loro famiglie si travestivano con abiti maschili, spesso di nascosto anche ai loro insegnanti, ricorrendo ad uno pseudonimo maschile, come la famosa matematica francese dell’800 Sophie Germain.
La scelta infelice adottata dal Preside del Liceo per ovviare ai test d’ingresso, causa Covid-19, di ammettere gli studenti secondo una “percentuale di genere” 17 maschi e 8 femmine, ha ovviamente fatto infuriare i genitori le cui figlie sono state vittime di questa ingiustizia , a riguardo è intervenuta anche la ministra Azzolina che ha evidenziato di come l’accaduto abbia risollevato il dibattito, purtroppo sempre attuale, sulla carenza di studentesse che accedono agli studi scientifici:
L'antidogmatismo moderato di John Locke: empirismo e liberalismo
- Dettagli
- Categoria: Didattica Filosofia
1) Nel Saggio sull'intelletto umano John Locke (1632-1704) cerca di sintetizzare le istanze del razionalismo di Cartesio con quelle empiriste di Bacone e Galilei, persuaso che per quanto la ragione costituisca l'unico mezzo per ottenere una conoscenza valida, essa non possa in alcun caso prescindere dall'esperienza, né essere considerata una tecnica unica ed infallibile, fondata su poche regole o princìpi, che non si possono revocare in dubbio e dai quali è possibile dedurre tutte le verità, senza bisogno di ulteriori controlli o esami.
Concorso ordinario: 33.000 mila i posti disponibili. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto con la nuova distribuzione
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
È stato pubblicato ieri, 9 giugno, sulla Gazzetta Ufficiale n 44, il Decreto Dipartimentale n. 649:” Modifica del concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado” e che riguarda la Rideterminazione del contingente di posti da destinare alla procedura concorsuale. Infatti al contingente di 25.000 posti nella scuola secondaria di primo e secondo grado, che erano stati previsti per il concorso ordinario per titoli ed esami, bandito su base regionale con decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione 21 aprile 2020, n. 499, si integrano gli 8000 posti previsti dal Decreto Rilancio, arrivando così a 33 mila posti complessivi, ai sensi dell’art. 230, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. Gli allegati 1 e 2 del decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione 21 aprile 2020, n. 499, sono sostituiti dagli allegati 1 (Prospetto ripartizione posti) e 2 (Prospetto aggregazioni territoriali) del presente decreto.
Ricordiamo quali sono gli step per poter partecipare alla procedura concorsuale le cui domande vanno presentate dal 15 giugno 2020 fino alle ore 23,59 del 31 luglio 2020:
Dietrofront: i tabelloni con gli esiti degli scrutini non si possono pubblicare all’albo on line della scuola
- Dettagli
- Categoria: Varie
Signori si cambia! Le modalità con cui rendere pubblici gli esiti degli scrutini delle classi intermedie e quelli di ammissione agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione di questo anomalo, imprevedibile e difficile anno scolastico, definite dalla O.M. n. 11 del 16 maggio 2020, vengono riformulate e rese notevolmente più complesse dalla recentissima Nota MI n.9168 del 9 giugno 2020, contenente “Ulteriori precisazioni e chiarimenti sull'applicazione dell'O.M. n. 11 del 16 maggio 2020 concernente la "valutazione finale degli alunni per l'anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti", che fa seguito alla Nota MI n.8464 del 28 maggio 2020, in cui già si chiarivano alcuni dubbi interpretativi in merito all’applicazione di alcune disposizioni delle OO.MM. n.9, 10 e 11 pubblicate il 16 maggio 2020 sugli esami di Stato del I e II ciclo e sulla valutazione.
Questa volta il punto cruciale della questione ruota intorno alla pubblicità degli esiti degli scrutini delle classi intermedie delle scuole di ogni ordine e grado, nonché di quelli delle ammissioni agli esami di Stato del II ciclo. La precedente nota esplicativa, infatti, chiariva che “anche i voti inferiori a sei decimi sono riportati, oltre che nei documenti di valutazione finale, nei prospetti generali da pubblicare sull’albo on line dell’istituzione scolastica”. Ma questa indicazione confliggeva palesemente con le misure di legge previste per garantire la protezione dei dati personali.
Immissioni in ruolo: Al via la “chiamata veloce", chi può partecipare e come fare domanda
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
È di queste ore la firma del Ministro dell’Istruzione Azzolina al Decreto ministeriale che dispone le modalità di svolgimento della cosiddetta ‘chiamata veloce’ che rappresenta una novità assoluta e, insieme alla digitalizzazione e provincializzazione delle graduatorie dei supplenti, è uno degli strumenti votati in Parlamento, lo scorso dicembre, per rendere più efficiente il sistema di copertura delle cattedre con le immissioni in ruolo.
È la stessa Ministra a darne l’annuncio sul suo profilo Facebook.
La chiamata veloce offre un’opportunità in più agli insegnanti per essere assunti: su base del tutto volontaria, potranno spostarsi in un’altra regione o anche provincia per ottenere più rapidamente la cattedra. Andando ad occupare posti altrimenti destinati a essere dati a supplenza.
Ma chi può usufruire della call veloce?