Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
Mobilità 2016: Scadenza vicina, ancora confusione per indicazioni errate di sindacalisti
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Mancano pochi giorni alla scadenza del 2 giugno, termine per la presentazione delle domande di mobilità, fasi B, C e D, eppure ancora tanti sono i dubbi dei docenti. Dubbi spesso alimentati da sindacalisti disinformati e che forse non hanno mai letto neppure l'ordinanza e il CCNI sulla mobilità 2016.
Tanti insegnanti hanno già provveduto a compilare e inoltrare la domanda mediante il servizio di “Istanze on line” presente sul sito del Ministero ma alcuni lettori ci fanno sapere di essere stati messi in confusione, da sindacalisti “di grido”, riguardo le modalità con cui verranno assegnate le cattedre ai docenti che parteciperanno alla fase B della mobilità.
Stando alle numerose segnalazioni, si affermerebbe, infatti, che le cattedre utili per i trasferimenti sarebbero SOLO quelle che residuano dalla fase A della mobilità (ricordiamo che i movimenti della fase “A” sono a carattere provinciale… quindi movimenti a somma zero !), sostenendo che non potrebbero essere utilizzate quelle che si liberano nella fase B.
Vi assicuriamo che non è uno scherzo. Il ragionamento è alquanto contorto, oltre che bislacco, e, per chiarire meglio, ricorriamo a un esempio.
Mobilità 2016: Dal coniuge defunto alle scuole paritarie, è caccia al punteggio, a qualsiasi costo
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Un’insegnante si vede decurtare, dalla sua istituzione scolastica, i 6 punti di ricongiungimento al marito, che lei aveva diligentemente inserito nella domanda per le graduatorie interne, utili a individuare i soprannumerari obbligati alla mobilità, perché (secondo la scuola) sarebbe deceduto già da diversi anni.
La docente si indigna e presenta ricorso sostenendo che comunque ogni giorno si ricongiunge al marito andando a fargli visita al cimitero e tenendone così “viva” la memoria. E proprio grazie a questa “memoria viva” ritiene di aver diritto a quei punti per i quali è decisa senza indugio a far ricorso .
La storia è vera, successa in una scuola superiore della provincia di Caserta, protagonista della vicenda una insegnante di italiano che insiste nel voler ottenere giustizia del "torto" subito dalla scuola dove presta servizio. Intenzionata ad andare fino in fondo alla vicenda, ammette candidamente che il marito è morto da anni ma allo stesso tempo sostiene di aver avuto quel punteggio, oggi negatole, fino allo scorso anno.
Una storia certamente triste se vogliamo credere alla buona fede della docente, ma che mette in luce quanto questo sia l’Italietta che va avanti tra ricorsi e carte bollate su tutto e per tutto (abbiamo un numero altissimo di contenziosi legati alla burocrazia, ma siamo anche il paese del Bengodi con fantasiose associazioni di tutela di chiunque, pronte a intraprendere ricorsi anche sulla sfumatura del rosso del semaforo).
Ma ancor più tristemente vero è quello che sta accadendo, sempre per quanto riguarda la mobilità docenti, con la dichiarazione dei servizi prestati da conteggiare come validi ai fini degli anni di preruolo. Come è noto il servizio può essere conteggiato solo se prestato per 180 gg o dal 1 febbraio agli scrutini e solo su scuola statale, fatta eccezione per la primaria, su cui è valido anche il servizio su scuola paritaria e parificata ma soltanto fino al 2008.
E se facessimo parlare Luigi? Una Lezione di didattica inclusiva con ArduinoNano e ScratchBot
- Dettagli
- Categoria: Didattica Tecnologia
Come passa un pomeriggio qualunque un qualunque professore di scuola media? Beh chiariamo le idee sul fatto che non ha poi tutto il tempo libero che gli si attribuisce e che spesso dedica tempo ai suoi studenti ben oltre le sue canoniche diciotto ore mattutine.
Beh, a dirla tutta, un po’ di tempo libero lo abbiamo, anzi me lo ritaglio, ma altre volte si passa qualche ora persi nella rete alla ricerca di un qualche corso di formazione che ti faccia venire qualche idea da trasferire in classe.
In uno di questi, interessante soprattutto per l’enorme condivisione di idee tra colleghi, si parlava di Smart Object e della possibilità di raccontare in classe ai nostri allievi quello che stavamo vedendo in un video. Di più, ci chiedevamo se i ragazzi fossero capaci di immaginare uno smart object, magari strano, ma che potesse in certo qual modo essere innovativo ed originale.
Sfida accettata e tutti pronti alla discussione e, proprio quando mi aspettavo pispoli genuflessi o saltafanchi a bielle ritorte, uno dei ragazzi ha alzato la mano e mi ha detto – PROFESSORE E SE PROVASSIMO A FAR PARLARE LUIGI?
Neoimmessi: Esempio di Bilancio finale delle competenze, dalla nostra inviata speciale PiesSeNina
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Nina Piesse (nome in codice PieSse Nina) è la nostra inviata speciale nel mondo dell’anno di prova.
E’ una docente neoimmessa in ruolo su sostegno primaria, con qualche anno di preruolo alle spalle, un grande entusiasmo e un profondo amore per questa professione.
Come noi è impegnata sulla piattaforma INDIRE e dopo aver visionato il bilancio finale delle competenze, ha preso il coraggio a quattro mani e si è messa alla tastiera.
Dopo aver compilato il Bilancio, ha deciso di condividerlo con tutti noi
Grazie Nina, e in bocca al lupo!
Mobilità 2016: Guida rapida e le indispensabili faq di PSN alla compilazione della domanda
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Manca poco alla scadenza del 2 giugno per la compilazione e l'invio della domanda di mobilità, un passo fondamentale nella carriera del docente, che spesso è visto come un ostacolo insuperabile per districarsi tra le pieghe della normativa. Sono ancora tanti i dubbi e le perplessità tra i docenti, nonostante la normativa varata (C.C.N.I. dell'8 aprile 2016, O.M. n. 244 dell'8 aprile 2016) sia a disposizione di tutti.
La redazione di PSN, con l’intento di fornire a tutti i docenti gli strumenti per poter compilare la domanda in piena autonomia e consapevolezza, aggiunge alle proprie pubblicazioni precedenti che troverete in calce, questa la guida rapida e completa, scaturita rispondendo sui social e sui forum a tutte le domande degli utenti e dei soci.
L'articolo che segue è diviso in quattro sezioni per le seguenti tematiche:
Percorso didattico: "L'idea prende forma." La storia della Citroën DS
- Dettagli
- Categoria: Didattica 2.0
Non credo che vi sia mai capitato di fare un percorso didattico con gli alunni, avendo come soggetto dell’itinerario interdisciplinare un’auto vera …E non un auto qualsiasi, ma "l’auto che stupì il mondo" cambiando il paradigma del design e della funzionalità : la Citroen DS, l’icona incontrastata del design internazionale…
Concorso docenti 2016: Segnalate false dichiarazioni titoli e abilitazione, USR trasmetteranno atti a Procura
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
L'ispettore del Miur, il dott. Max Bruschi, è intervenuto sulla sua pagina fb con un post riguardo la pratica, sembra molto diffusa, di dichiarare titoli non posseduti per l'accesso al concorso 2016. L'ispettore in un duro post ha messo in evidenza i rischi che corre chi, con tanta leggerezza (e poca furbizia) dichiara titoli pensando di farla franca sia rispetto al requisito d'accesso e sia per i titoli aggiuntivi che danno punteggio nella prova concorsuale.
Il rischio concreto, avverte, il dott. Bruschi è quello di dover affrontare un processo penale per false dichiarazioni, visto che l'USR è obbligato a trasmettere la notizia di reato alla Procura della Repubblica.
Questo il post dell'ispettore Bruschi:
"#concorsodocenti2016. Ho avuto diverse segnalazioni a proposito di candidati inseritisi nelle procedure concorsuali a cattedra senza avere i titoli prescritti. Ci sarebbe chi risulta aver dichiarato il possesso dell’abilitazione e, nella zona dedicata, aver inserito lauree, diplomi, master etc. privi di qualsivoglia valore abilitante. Si sia trattato di superficialità o di furbizia, poco conta. Conta invece che gli USR responsabili della procedura possono non solo escludere i suddetti candidati in qualunque momento, ma sono obbligati (ed è giusto che lo facciano), nel caso di false dichiarazioni, a trasmettere gli atti alla Procura della Repubblica.
Concorso docenti 2016: Criteri poco oggettivi per correzione prova scritta. La denuncia del Coordinamento TFA
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
#Concorsodocenti2016. Sono molte le polemiche su questo concorso docenti 2016 per come è stata ideata e realizzata fino ad ora la prova scritta, in particolare per la mancanza di griglie di valutazione pubbliche. Ora il Miur però, con la nota del 19 maggio, ha confermato l'adozione degli stessi criteri adottati per il concorso a cattedra 2012, eventualmente integrati e giustificati da altri correttori inseriti dalla commissione.
Nella nota con cui il Miur dà il via alle operazioni di correzione delle prove scritte, proprio dal 19 maggio, si forniscono, infatti, le indicazioni per l'utilizzo delle griglie di valutazione degli elaborati.
Ma molte le criticità non sono affatto state risolte come denuncia in un comunicato, il coordinamento Nazionale del TFA. Qui di seguito il loro comunicato di denuncia:
Coord. Naz. TFA - I criteri – ben poco oggettivi - sulla base dei quali le commissioni formuleranno le griglie di valutazione del concorso docenti saranno dunque gli stessi del concorso 2012: coesione, coerenza, correttezza, originalità.
Indicazioni ministeriali arrivate in corso d’opera e griglie che saranno pubblicate ex post ad opera di ogni commissione: anche questa volta si ripresentano i deficit di trasparenza del concorso precedente, dopo che era stata promessa la pubblicazione di griglie nazionali prima dell’inizio delle prove.
Concorso docenti 2016: Criteri valutazione prova scritta, correzione anonima elaborati e indicazioni per prova pratica
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
Concorso Docenti 2016:
Valutazione prove scritte e svolgimento prova pratica.
Dal 19 maggio è disponibile, per le Commissioni Giudicatrici del Concorso Docenti 2016, la piattaforma per la valutazione delle prove scritte ancora in corso. Ogni commissione potrà valutare un massimo di 500 elaborati; qualora il numero di elaborati fosse maggiore i Presidenti sono tenuti a istituire delle sottocommissioni.
Come verranno assegnati gli elaborati alle commissioni? "Il sistema rimescola tra loro gli elaborati... in modo da far risultare completamente casuale l'ordine di correzione ed attribuendo a ciascun elaborato, un progressivo anonimo, diverso dal codice di controllo contenuto nella busta cartacea internografata." (Nota Miur 14097 del 18/05/2016).
Quali i criteri di valutazione delle prove? A livello nazionale sono stabiliti i seguenti criteri:
Mobilità 2016: tabelle riepilogative per le precedenze con guida alla documentazione da allegare
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
La mobilità territoriale nell’anno scolastico 2016 rappresenta un momento cruciale per tantissimi docenti. E non è facile districarsi all’interno della normativa vigente in materia.
Un punto molto importante è quello relativo alle precedenze, disciplinato dall’art. 13 del CCNI e parimenti nell’ordinanza relativa alla mobilità. Per cercare di semplificare questa materia complessa abbiamo predisposto due tabelle. La prima schematizza proprio l’art. 13 (al quale comunque rimandiamo per i singoli casi e gli approfondimenti), la seconda sintetizza il tipo di documentazione da presentare nel caso si voglia usufruire della precedenza stessa.
Le precedenze riportate nelle tabelle sono raggruppate sistematicamente per categoria e sono funzionalmente inserite, secondo il seguente ordine di priorità, nelle sequenze operative delle quattro fasi della mobilità territoriale per le quali trovano applicazione. Per ogni tipo di precedenza sottoelencata viene evidenziata la fase o le fasi del movimento a cui si applica. Ricordiamo che in caso di parità di precedenza e di punteggio, prevale chi ha maggiore anzianità anagrafica.
Neoimmessi: INDIRE, Disponibile finalmente la sezione "BILANCIO COMPETENZE IN USCITA"
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Disponibile finalmente su INDIRE la sezione per la compilazione del "BILANCIO COMPETENZE IN USCITA". Era uno degli ultimi adempimenti per i tantissimi docenti alle prese con l'anno di prova e formazione come abbiamo riepilogato in questo articolo, ora resta da sbloccare solo la sezione "Sviluppo futuro delle competenze" che INDIRE comunica che questa attività sarà resa disponibile nel corso della prossima settimana.
Questo il suggerimento che si legge su INDIRE a riguardo invece della compilazione del bilancio delle competenze in uscita: "A conclusione delle attività formative svolte durante l’anno di prova, questa attività ti aiuta a fare nuovamente il punto sulle competenze che già possiedi e su quelle che puoi ulteriormente potenziare. L'attività fa riferimento agli stessi indicatori e alle relative domande guida del bilancio di competenze in ingresso pertanto si suggerisce di fare riferimento alle stesse "Indicazioni per la compilazione"
E queste le FAQ pubblicate nella stessa sezione: FAQ Bilancio delle competenze in uscita
Mobilità 2016: Conferma sede di servizio neoimmessi DOS, ambiguità persistenti
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Probabilmente ispirato dal lodevole intento di garantire la continuità didattica agli alunni diversamente abili (e a loro soli, per non disturbare i progetti di centralizzazione all'acqua di rose di un governo apparentemente intenzionato a passare alla storia per gli stessi motivi per cui lo sono passati quelli precedenti), il C.C.N.I. dell'8 aprile 2016 aveva stabilito, al comma 2 del suo articolo 7, che
"Il personale di ruolo nel sostegno della scuola secondaria di secondo grado attualmente della dotazione organica di sostegno è assegnato, a domanda, in titolarità alla scuola di attuale servizio se disponibile in organico di diritto".
L'interrogativo che ci si è posti sin da subito è se in tale "personale di ruolo" dovessero essere inclusi o meno i docenti D.O.S. immessi in ruolo con decorrenza giuridica 01/09/2015. Come è stato tempestivamente indicato su questi schermi, "mentre in alcune regioni è stato espressamente indicato che tale richiesta non può essere presentata dai docenti neoassunti nel 2015/2016 in fase 0 e A (che dovranno invece al partecipare alle operazioni di mobilità), in altre regioni alcuni USP, interpretando estensivamente il silenzio dei rispettivi USR, hanno permesso di chiedere conferma della sede anche ai neoassunti".