PSN Casella Mail MiurSono tantissimi i docenti e personale ATA che ci scrivono in redazione come presi da una isteria collettiva in attesa della migrazione alla nuova casella di posta istituzionale del Miur. Casella di posta che avrà una capienza superiore a quella attuale, con una capacità di archiviazione di 500 Mb e risiederà sull’infrastruttura Aruba.

E' infatti previsto che l'indirizzo mail istituzionale dei docenti e del personale della scuola avrà una nuova strutturazione visto che il precedente indirizzo email diventerà Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Cambierà, dunque, solo il dominio ma quello che precede l’@ rimarrà invariato. Se la propria casella è  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il passaggio al nuovo sistema diventerà  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'ansia e la preoccupazione di tanti docenti è probabilmente dovuta alla errata convinzione che se non si dovesse migrare correttamente ed entro un certo termine alla nuova casella di posta istituzionale possano esserci problematiche per le domande di inserimento in GPS o ad esempio perdita di possibilità di avere incarchi di supplenza. Rassicuriamo subito che nulla di tutto ciò può riguardare chi non dovesse ottenere in tempi brevi la migrazione alla nuova casella istituzionale. In primis perchè da sempre su Istanze on line è possibile indicare una proprio indirizzo mail per le comunicazioni istituzionali. Ma va aggiunto che per chi non abbia avuto indicazioni sul passaggio al nuovo sistema o nel caso che abbia mai avuto una casella istituzionale potrà comunque richiederla sul portale ministeriale Istanze Online. Vediamo in dettaglio cosa devono fare i docenti e tutto il personale scolastico per garantire una migrazione alla nuova casella mail:

 

  • verificare sempre l’attuale casella perché qui riceverà informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema;
  • salvare i contenuti ritenuti importanti presenti nell’attuale casella di posta perché non verranno migrati. Sarà possibile farlo entro la fine di luglio 2020 e, per un periodo di tempo limitato, le due caselle saranno entrambe attive per consentirti di archiviare i contenuti direttamente sulla nuova;
  • controllare se si è registrato con l’indirizzo di posta @istruzione.it su siti esterni al portale istituzionale e se così fosse, sarà necessario inserire il nuovo indirizzo @posta.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo.

ACCESSO AL PORTALE INFORMATIVO

Anche quando sarà cambiato l’indirizzo email si continuerà ad accedere ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale senza dover fare nulla e il tuo indirizzo di posta verrà aggiornato in automatico all’interno del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione.

POSSIBILITÀ DI RICHIEDERE MAIL SU IOL

Se non hai ricevuto indicazioni sul passaggio al nuovo sistema o non hai mai avuto una casella istituzionale potrai comunque richiederla sul portale ministeriale Istanze Online.

COME ACCEDERE ALLA WEB MAIL

Puoi accedere alla nuova webmail tramite il seguente link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ Per il recupero dei messaggi pregressi sarà ancora possibile accedere alla vecchia webmail tramite il seguente link: https://mail.pubblica.istruzione.it/src/login.php

CREDENZIALI DI ACCESSO

Le credenziali per accedere alla posta, dopo il passaggio al nuovo sistema, sono le seguenti:

Dopo l’attivazione della nuova casella, per un periodo di tempo limitato, verrà creato un instradamento automatico dal vecchio al nuovo indirizzo e la casella @istruzione.it sarà disponibile in sola consultazione.
Al primo accesso dovrai cambiare la password e inserire un recapito alternativo (email alternativa) per un eventuale recupero della password. L’inserimento del recapito alternativo non è obbligatorio ma fortemente raccomandato, al fine di poter essere autonomi in caso di smarrimento della password.

TEMPISTICA

Il passaggio al nuovo sistema avverrà gradualmente e gli utenti interessati saranno suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via email.  Riceverai tutte le istruzioni su cosa fare.

ASSISTENZA
Solo dopo aver ricevuto conferma dell’attivazione della nuova casella di posta potrai utilizzare, se necessario, uno dei seguenti canali di assistenza forniti da ARUBA:

  • inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalla nuova casella di posta
  • chiamare il numero verde: 800 993 915 (per utilizzare questo servizio è necessario un codice che riceverai insieme alle credenziali, in caso di smarrimento potrai richiederlo nuovamente alla segreteria scolastica di riferimento)
  • aprire un ticket attraverso il portale AskMe

GUIDE PER L'USO DELLA CASELLA

Si consiglia la consultazione di tutte le guide per l’uso della propria casella ai seguenti link:

Video Tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=_eI42PxfIuA#action=share